Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
be...in effetti,dopo le delusioni forti del 2005-2006 e dell'anno scorso è maturato in me una specie di Grillo Parlante che mi dice ogni qualvolta i modelli propongono scenari bellissimi anche a solo 144 ore di distanza,mi dice"aspetta,se a 48 ore sono ancora così dopo si può festeggiare".Molti che invece non hanno quel sentore non appena anche a 120-144 ore vedono carte da urlo,cominciano a sognare il paesaggio ammantato di neve e tutto quanto il resto,poi magari il giorno dopo le carte ritrattano,e per loro è un gran "pugno nel fegato".
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mah, tutti gli inverni partono questi annunci da "possibile evento storico in cantiere", e, in tutta sincerità , visti i precedenti, si fa un po fatica a credere che si realizzeranno per davvero... Tra l'altro, non vorrei sbagliarmi, ma lo staff di Meteotriveneto è l'unico che abbia fatto uscire un outlook per l'inverno decisamente ottmista, mentre tutti gli altri che ho visto sono tra il prudente e il pessimista...
Si vedrà...
![]()
Ciao Andrea!!
Cme la ti va?
Io sono in attesa della _ _ _ _ ... chissà di cosa parlavo, eheheh!
Mi collego a questa oramai famosa pagina dell'Outlook del CPS e al titolo di questo thread per dire la mia sulla questione.
Partiamo da uno dei due punti di vista, rispettabile come quelo che descriverò a seguire.
Nel novero del "Per chi vuol sognare"... e per l'associazione del termine "fortuna" o "sfortuna" agli esiti di queste proiezioni, penso che tanti e tanti forumisti nel web meteo si trovino su tale lunghezza d'onda: sognare non é mai vietato, e neppure illudersi (a proprie spese, chiaramente).
dato che infinti sono i livelli di approfondimento per i quali uno può coltivare la passione della meteorologia: tant'é che in questi outlook non vi é certo la postilla del "vieteta la lettura ai sognatori"... e neppure il "vieteta la lettura ai luminari () della meteorologia".
C'é spazio per chi, leggendo tali documenti, si chiede immediatamente il perché tali eventi dovrebbero accadere, o non accadere... e c'é chi invece salta sigle e termini inglesi (per mancata conoscenza, probabilmente) per andare direttamente a leggere cosa capiterà sulle nostre teste in termini di meteore, restando magari a bocca aperta.
C'é spazio per tutti, insomma... nessuno escluso!!
Secondo punto di vista: c'é un gruppo di 4 persone a M3V (così come nel Comitato Scientifico di Meteonetwork, che calorosamente saluto!!) che sta PROVANDO a testare dei metodi per affinare delle previsioni a lunga scadenza, campo della meteorologia ancora ben fornito di punti di domanda e dubbi.
Ciò che viene elaborato da questi studi (ad inizio di ogni stagione e in momenti intermedi nel caso di configurazioni interessanti) viene poi "dato in pasto" a tutti, con l'introduzione nel sito di questo benedetto outlook: in tal modo ognuno può potenzialmente dire la sua e la varie osservazioni sono molto utili ai ragazzi del CPS per migliorare tali studi.
La cosa é semplicissima.
Dove sta il problema? Purtroppo un discreto numero di commenti a tale outlook scomodano più "faccine" che ragionamenti, per il semplice fatto che una buona analisi di codesti vituperati indici ancora non é entrata nelle teste dei meteoappassionati.
E quindi l'outlook di turno può suscitare i seguenti pensieri:
-"che bello, hanno detto che sarà un inverno freddo e nevoso" "che bello, hanno detto che ci sarà un'ondata di freddo memorabile"... e poi "avevano promesso il freddo siberiano e invece hanno sbagliato tutto" .... e ancora meglio "sono solo mezzi per avere molti iscritti (commento che si legge assai di frequente, eheheh)"
o questi:
-"perché il warming intenso che si sta svilupando in questi gg potrebbe provocare il forte split del VPS?" "Perché il VPS potrebbe andare a delocalzzarsi in sede siberiana?"... e poi "come mai l'indice MMW non ha seguito l'andamento previsto?" o meglio: "come fare per migliorare le conoscenze sull'andamento del MMW"?
A ciascuno di noi la scelta se commentare tali elaborati in un modo o nell'altro!
A ciascuno di noi la libera scelta se interpretare tali outlook come certezza... come vettore pubblicitario ()... o farciti di un più maturo condizionale.
L'importante é vivere bene, chiaro no?
Ciao!!
Davide V
p.s: se tale post venisse letto da TANTE persone ne sarei felice... dato che non é la prima volta che mi esprimo in tali termini.
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Proprio per quell'articolo postato il 21 gennaio 2007 non dobbiamo sperarci troppo in quest'inverno![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ragazzi, guardatevi che fantameteo ha sfornato il n.1 di Ens 06. Tenetevi forte, eh.... Potreste sbattere a terra....
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri