Pagina 9 di 43 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 426

Discussione: Dunque....

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dunque....

Ha fatto bene l'amico Alex a postare il pannello relativo alle blocking anomalies, di cui sarÃ* interessante osservare l'aggiornamento tra circa un'ora (per chi potrÃ* farlo....).
    Il futuro meteo fino al lunghissimo termine si giocherÃ* praticamente tutto lì, ossia sul consolidamento di blocchi atlantici ad onda lunga addossati in prossimitÃ* delle coste europee, capaci non soltanto di propiziare a livello troposferico collassamenti meridiani del getto polare fino a latitudini mediterranee, secondo traiettorie sempre più coinvolgenti per ampi segmenti centro-occidentali del Mare Nostrum (vedi precedenti interventi), ma anche di provocare conseguenze tangibili alle quote stratosferiche medio-basse (tra 50 e 100hPa), laddove il forcing imposto da tali rimonte dinamiche in fase ai livelli su menzionati potrebbe anche provocare (a parere delle proiezioni su base NCEP) migrazioni del minimo principale del VPS - splittato - in direzione delle coste scandinave con asse principale orientato verso l'Europa centrale.
    Il tutto con indici AO e NAO previsti sempre in buon calo.
    Staremo a vedere.....
    Ultima modifica di montel-NA; 05/12/2005 alle 15:06
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo Luca,mi raccomando tienici costantemente aggiornati...
    La situazione è molto intrigante.
    Sento da più parti tirare giÃ* le somme:meglio per il nord,meglio per il sud,ecc.ecc.
    Io credo che questo non è assolutamnete il momento ..
    Stiamo solo entrando in una fase invernale più cruenta che potrebbe avere risvolti veramente straordinari un po per tutti...ma i tempi sono lunghi...
    I tasselli si stanno man mano incanalando nel modo giusto ed il tuo cauto ottimismo è la ciliegina sulla torta
    Per chi ti conosce sÃ* che non sei affatto una persona che si lascia "prendere la mano facilmente",quindi per essere ottimista tu significa che ci deve essere più di un motivo per sperare...
    Scusa se sono stato poco chiaro ma sto scrivendo in fretta ed in furia.
    A più tardi

alex75b
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
    Ha fatto bene l'amico Alex a postare il pannello relativo alle blocking anomalies, di cui sarÃ* interessante osservare l'aggiornamento tra circa un'ora (per chi potrÃ* farlo....).
    Il futuro meteo fino al lunghissimo termine si giocherÃ* praticamente tutto lì, ossia sul consolidamento di blocchi atlantici ad onda lunga addossati in prossimitÃ* delle coste europee, capaci non soltanto di propiziare a livello troposferico collassamenti meridiani del getto polare fino a latitudini mediterranee, secondo traiettorie sempre più coinvolgenti per ampi segmenti centro-occidentali del Mare Nostrum (vedi precedenti interventi), ma anche di provocare conseguenze tangibili alle quote stratosferiche medio-basse (tra 50 e 100hPa), laddove il forcing imposto da tali rimonte dinamiche in fase ai livelli su menzionati potrebbe anche provocare (a parere delle proiezioni su base NCEP) migrazioni del minimo principale del VPS - splittato - in direzione delle coste scandinave con asse principale orientato verso l'Europa centrale.
    Il tutto con indici AO e NAO previsti sempre in buon calo.
    Staremo a vedere.....

Eccolo l aggiornamento in perfetto orario

Immagini Allegate Immagini Allegate

remigio zago
    Ospite

L'aggiornamento del B.I. non è un granchè, visto che è estrapolato su base GFS 00....... .
    La tendenza allo sviluppo di blocchi atlantici provenienti da promontori di onda lunga mi sembra comunque assodata.
    L'evoluzione di questi blocchi (bicellulare ?-tipo di innesco ?) è ancora in fieri, e i modelli infatti stanno oscillando tra scenari completamente diversi, talvolta opposti, basta vedere il run 06 e il 12 di GFS e i relativi spaghetti, con spread di ben 20° a 180 ore !!!!!!!
    Prognosi quindi ancora riservatissima, speriamo per pochissimi giorni, anche se l'esperienza mi orienta verso un periodo freddo e perturbato assai intrigante per tutta la penisola.

CapoNord
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    L'aggiornamento del B.I. non è un granchè, visto che è estrapolato su base GFS 00....... .
    La tendenza allo sviluppo di blocchi atlantici provenienti da promontori di onda lunga mi sembra comunque assodata.
    L'evoluzione di questi blocchi (bicellulare ?-tipo di innesco ?) è ancora in fieri, e i modelli infatti stanno oscillando tra scenari completamente diversi, talvolta opposti, basta vedere il run 06 e il 12 di GFS e i relativi spaghetti, con spread di ben 20° a 180 ore !!!!!!!
    Prognosi quindi ancora riservatissima, speriamo per pochissimi giorni, anche se l'esperienza mi orienta verso un periodo freddo e perturbato assai intrigante per tutta la penisola.

Speriamo!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na)
    Carissimo Luca,mi raccomando tienici costantemente aggiornati...
    La situazione è molto intrigante.
    Sento da più parti tirare giÃ* le somme:meglio per il nord,meglio per il sud,ecc.ecc.
    Io credo che questo non è assolutamnete il momento ..
    Stiamo solo entrando in una fase invernale più cruenta che potrebbe avere risvolti veramente straordinari un po per tutti...ma i tempi sono lunghi...
    I tasselli si stanno man mano incanalando nel modo giusto ed il tuo cauto ottimismo è la ciliegina sulla torta
    Per chi ti conosce sÃ* che non sei affatto una persona che si lascia "prendere la mano facilmente",quindi per essere ottimista tu significa che ci deve essere più di un motivo per sperare...
    Scusa se sono stato poco chiaro ma sto scrivendo in fretta ed in furia.
    A più tardi
    Come al solito, caro Fabio, sei riuscito a operare uno scanning piuttosto preciso....
    In definitiva hai interpretato più che correttamente il mio pensiero, sia sotto il profilo prognostico generale che - soprattutto - nel suggerire prudenza prima di addentrarsi nella sponsorizzazione di dettagli evolutivi al momento assolutamente non sostenibili in merito a ciò che si verificherÃ* nel lungo termine.
    Mettiamo un po' d'ordine, comunque.
    Ci troviamo alla vigilia di un relativo cambiamento nella disposizione delle figure bariche al momento protagoniste sulla scena europea (e non solo, ma per il momento fermiamoci a quest'ultima), a fronte invece di un andamento circolatorio generale ancora improntato su scambi energetici prevalentemente meridiani.
    La seconda settimana di Dicembre osserverÃ* l'affermazione di un blocco artlantico che, a differenza di quanto osservato nelle ultime settimane, si ergerÃ* piuttosto ridossato alle coste occidentali europee, propiziando l'approfondimento di cavi d'onda diretti a latitudini mediterranee con asse orientato, nelle linee generali - lungo i meridiani centrali continentali.
    Ciò porrÃ* verosimilmente la nostra Penisola non più parossisticamente esposta alle fasi ascendenti delle saccature come accaduto recentemente, bensì maggiormente nel mirino delle correnti settentrionali avvettanti le stesse, creando i presupposti per un ridimensionamento verso il basso dei profili termici (ultimamente recanti requisiti di evidente mitezza per i 2/3 e più d'Italia non interessati da freddi cuscini....), unitamente al mantenimento di condizioni complessivamente instabili per molte nostre regioni (come dimostra la tendenza a ciclogenesi locali).
    In tal senso le tendenze a suo tempo individuate per le scadenze in oggetto sembrano in odor di piena realizzazione.
    Tutto quanto fin qui descritto, dunque, oltre ad incoraggiare un ingresso meno timido in contesti maggiormente adeguati alla stagione invernale, potrebbe - e qui si entra decisamente nel campo delle ipotesi scanzonatamente amatoriali - rivelarsi anche propizio affinché le successive, possibili evoluzioni relative alla seconda metÃ* del mese, verosimilmente improntate ad un ulteriore incrudimento invernale grazie al possibile ingresso di masse d'aria di estrazione sempre più continentale, possano di fatto caratterizzare la realizzazione di una fase dai tratti incisivamente freddi e precipitativamente performanti per diversi settori peninsulari (possibilitÃ* di evoluzione del blocco atlantico in bicellulare, con anticiclogenesi nord-europea ed innesco di avvezioni continentali retrograde dirette verso il Mediterraneo, in un contesto - tra l'altro - di futura discesa degli indici AO e NAO unitamente ad una QBO- più che consolidata da tempo, nonchè di verosimile persistenza di SST anomalies negative a ridosso delle coste europee e scandinave occidentali, senza perder di vista alcuni accadimenti ventilati in stratosfera). In definitiva mi trovo dunque in discreta sintonia con il parere di Remigio, ma in effetti non sto svelando alcuna novitÃ*....
    L'ora tarda e l'imminenza di amene festivitÃ* assortite potrebbero anche (oggi come ieri, e forse anche come nei prossimi giorni....) aver incoraggiato una particolare vena votata al compimento di voli pindarici su larga scala....
    Per il momento - almeno - ferma restando la assoluta necessitÃ* di riaggiornare ripetutamente tali elucubrazioni nei prossimi giorni ribadendone la attuale irrisoria affidabilitÃ* "a tutto tondo", personalmente questo descritto mi sembrerebbe uno tra i percorsi evolutivi possibili nel lungo-lunghissimo termine.
    Ultima modifica di montel-NA; 06/12/2005 alle 01:18

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Luca le tue parole suonano come una sinfonia di Bethoven
    Avevo giustamente interpretato iltuo pensiero.....non per niente ti seguo assiduamente da mesi e mesi!!!
    In molti stanno letteralmente impazzendo ad ogni uscita di gfs.....
    C'è una costante nel guardare ciò che accadrÃ* tra l'Immacolata ed il prox fine settimana ...ma quello è solo l'inizio....
    Bisogna guardare assolutamente oltre come tu e Remigio fate da giorni!
    Solo da metÃ* mese circa o comunque dalla prox settimana le cose potrebbero diventare veramente affascinanti con l'entrata di aria sempre più continentale!!!
    Luca abbiamo chiaramente detto che si tratta di pure congetture seppur legate a vari parametri tutti concordi ma volevo chiederti:
    Secondo te ci sono probabilitÃ* che possano far presagire colate fredde da ricordare come i vecchi tempi?(non voglio nominare nessun anno in particolare per scaramanzia).
    Parlo naturalmente solo di probabilitÃ* nel long-long-range quindi solo come proiezione potenziale e null'altro.Cosa ti dice la tua grande esperienza??

P.S.non so se hai visto quel filmato in cui Ronaldinho sembra colpire la traversa 4 volte consecutivamente...
    Il tuo ultimo commento di stasera e" NA MALATIA" dello stesso livello
    Ciao grande!!

Menzionato
    0 Post(s)

Eheheheh............
    Carissimo Fabio, diciamo che sembrerebbe di sì, va'......
    Assolutamente presto per lanciare il benché minimo straccio di conclusione, ma almeno sotto il profilo delle premesse inutile negare che alcune piuttosto buone ce ne sarebbero.
    Poi, se son rose.....
    Grazie sempre amico mio, alla prossima!

Genny, forever.

Ciao Alex

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao carissimo:è chiaro che parliamo solo di potenzialitÃ* e null'altro ma la tua risposta mi soddisfa e mi consegna un nuovo carico di adenalina.
    Peraltro quetsa prossima irruzione me la godrò in pieno in quanto ho mio figlio di soli 40 giorni(che tra l'altro si chiama Luca),che mi fÃ* dormire giusto 2-3 ore per notte...quindi potrò "vegliare" sul tempo 24 ore su 24 .

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Grazie ancora Luca, Remigio per le ennesim belle ed approfondite analisi.
    Le vs pre-visioni giÃ* da tempo improntate su tale linea stanno man mano prendendo contorni sempre più incoraggianti per noi amanti di "nordici scenari".
    Le mie speranze di vedere dopo lustri e lustri un Natale come ai vecchi tempi, anche grazie a te, si fan sempre più concrete....
    Buona giornata,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •