per fortuna che ci siete voi caro Luca e Remigio.
Ricordo bene come l'hanno scorso (Remigio in particolare) ci "mazzava" sempre con pessime notizie.....mentre luca rimaneva un po' + ottimista...poi alla fine l'inverno qui non fu neanche malvagio.![]()
Ogni inverno è sempre la stessa storia....ormai, ad ogni (o quasi) emissione gli umori seguono paro paro quello degli spaghi![]()
, rende bene l'idea no
![]()
Oggi però abbiamo raggiunto veramente livelli notevoli per essere al 14 dicembre....ho avuto poco tempo ma mi è bastato!!! ne ho lette veramente di tutti i colori qui come in altri forum.
......e la storia continua![]()
.
Tornando all'argomento caro Luca avevo da poco visto le carte qui sopra postate sia da gfs che da ecmwf...bè che dire....i protagonisti sembrano volerci regalare un ultima decade di tutto rispetto.
Il centro epson si è giÃ* espresso...l'amico Remigio ci delizia con le sue riflessioni teleconnettivee tu Luca con la semplicitÃ* e razionalitÃ* che ti ha sempre contradistinto ci illustri "alla lavagna".
Che dire....è un po' come il carosello di una volta che noi bambini aspettavamo prima di coricarci a sognare![]()
.
.....e allora andiamo avanti![]()
...alla prossima.
![]()
Per ogni cosa c'è il suo tempo (avatar del 29/02/2004)
Dati on line 24h: http://my.meteonetwork.it/station/ero064/
Sito Albineameteo: http://www.albineameteo.it
Mi dispiace contraddirti, ma Luca e Remigio l'anno scorso ci dissero che l'inverno sarebbe iniziato dopo la meta' di Gennaio e che avrebbe potuto essere anche piuttosto crudo fino ad inizio primavera(in alcune zone). E ci presero alla grandissima!!Originariamente Scritto da patroclo
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Quoto 100% Patroclo...101% Peter 65 che ricorda benissimo le proiezioni di Luca e Remigio lo scorso anno quando fino ad inizio Gennaio tutti a piangerci addosso per un inverno incredibilmente mite che non sarebbe mai decollato,mentre loro imperterriti per la loro strada a chiedere di pazientare che sarebbero arrivati i botti...e così fu.....
Da qui il mio smisurato ottimismo per quet'inverno aldilÃ* dei modelli
(tanto sono sempre più convinto che Reaqding lo traccia proprio Luca)![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da fabio da casoria
![]()
![]()
![]()
![]()
Carissimi Fabio, Dino e Piero, un grosso grazie ed un caloroso saluto!!!![]()
![]()
Alla prossima!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Continua l'altalena modellistica relativa alla traiettoria di approfondimento dell'ormai celebre cavo d'onda "natalizio", come da prassi.
Alla luce dell'attuale emissione di Reading, mi preme soltanto mostrare quattro "carte", ossia quelle a 7 e quelle a 10 giorni su scala continentale ed emisferica:
riquoto al volo giusto un paio di "spot" proposti ieri:
Il resto si commenta da solo....Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
A 10 giorni potremmo giÃ* avere qualche risposta dalla stratosfera?Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
PelatodiMtimangioilcuore
Non credo, Corry.Originariamente Scritto da Corry
Le ultime proiezioni continuano a "piazzare" un forte riscaldamento stratosferico che però non pare intenzionato a volersi propagare a quote inferiori ai 5hPa fino ai 10 giorni canonici.
Ma c'è tempo, e speranza (solo quella per adesso).....
In definitiva giÃ* intriga assai vederlo confermato con tanta fermezza.
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
dalla carta emisferica a 500HPa, così come si presenta, non è che siamo molto messi bene...se però fosse il preludio per una certa rotazione di tutto il sistema di figure bariche verso W...
se quel cuneo di HP azzorriano che punta verso UK e Norvegia indietreggiasse verso W ponendo le radici in zone più consone al suo nome, la LP continentale estenderebbe direttamente la sua influenza su di noi...ma perchè ciò avvenga è necessario che la LP canadese o fosse meno "grintosa", oppure avesse una componente + decisa verso S nel comparto ovest atlantico, favorendo così lo spostamento e l'erezione dell'HP nel comparto Atlantico/Europa occidentale verso alte latitudini (Islanda), generando come risposta flussi meridiani polari/continentali in discesa sia dal Rodano che da Bora e creando LP nel bacino del Mediterraneo...
Infatti, Fabry.Originariamente Scritto da fabry
![]()
Altro non è che quanto ho considerato ieri, ed ho ripreso in quoting in un intervento precedente proponendo anche una possibile motivazione.
Aggiungo inoltre che non occorrerebbe (e forse... non sarebbe auspicabile) un eccessivo shift a ponente della struttura di blocco.... Sai, potrebbe eventualmente risentirne una ipotetica evoluzione in bicellulare a latitudini continentali medio-alte, tale da poter esporre il comparto mediterraneo centro-occidentale (o parte di esso) ad una conseguente fase avvettiva di stampo continentale a ridosso di fine d'anno.....
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri