Cari "capoccia" di questo forum, come detto giÃ* dal buon Fabio, è difficile intervenire, senza rischiare di essere furoi luogo, in questo straordinario post.
Come voi, anch'io credo che tutto si giocherÃ* sulla consistenza dei gpt in quota tra Francia centro-occidentale e Spagna. Gfs 06 vede la tenuta alla base dell'hp; la conseguenza è che lo stesso hp risulta capace di far scivolare in senso meridiano la colata fredda, determinando la caduta dei gpt in area centro-mediterranea.
Reading, invece, vede un effetto tunnel derivante proprio dalla "gambizzazione" dell'hp.
In questo caso: è vero che il nord e parte del centro godrebbero di freddo e soprattuto neve ( grazie all'interazione di masse d'aria differenti), ma il tutto durerebbe pochissimo. Subito dopo l'intera penisola si ritroverebbe a vivere in un clima pasquale anzichè natalizio.
Con la pre-visione di Gfs 06 ( radici dell'hp ben salde) la fase invernale acuta potrebbe durare per molto tempo, coinvolgendo, un pò alla volta, tutte le regioni italiane, tranne forse le estreme nord-occidentali.
Quindi, per quanto mi riguarda, vade retro Reading e forza Gfs 06
Un caro saluto agli "uomini straordinari" di questo forum, una famiglia vera, autentica, un porto tranquillo che dona ristoro e sicurezza rispetto alle tempeste della vita reale.
![]()
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri