ma posso capire una cosa??
ok il lavoro di presone ma a voi interessa così tanto la neve su alpi e appenini solo x gli impianti sciistici???
quando si parla che soffrono le alpi ci rimango +male xkè chissà come finiranno i nostri ghiacciai tra qualche anno.. lo sci lo faccio passare all'ultimo posto dei miei problemi...
Non è un fatto di interessamento o di opportunità.
Secondo me la neve dovrebbe cadere perchè nei decenni passati la natura voleva così ed era uno scenario di una spettacolarità unica. Poi che ci siano i ghiacciai o no sulle Alpi a me personalmente non cambia la vita. Se un giorno scompariranno, probabilmente tra cent'anni ritornano (come è successo in passato).
Il passaggio progressivo da inverni nevosi a inverni asciutti per gli amanti della meterologia in primis è davvero un colpo al cuore e poi è sinonimo di un cambiamento in atto che non è detto che ci riporti alla situazione iniziale che potrebbe anche non coincedere con il nostro ideale di periodo invernale. E' questa la paura.
Poi arrivano gli interessi diretti: mi piace sciare, quindi voglio la neve; adoro scalare i ghiacciai, quindi voglio il freddo e le precipitazioni nevose. A ognuno le sue.
Bhè, io vorrei sapere con quale criterio si costruiscono impianti sciistici a 1400m nel sud ItaliaOk che negli ultimi anni nevica più spesso nel sud che qui al nord, ma da voi basta poco che la neve se ne va così come è venuta.
gli impianti anche qui partono tutti a 1400mt mediamente e sono stati sempre aperti..... e gli impianti sono degli anni 70...come creazione...è una cosa sbagliata pensare che al sud non si possono fare impianti a quella quota....il problema sono i fondi...se ci fossero i cannoni....non ci sarebbe problema....![]()
Scusate ma parliamo di 1400mt slm....e non siamo mica in Africa!
Non mi sembra che sia bassa come quota, anche perchè ci sono moltissimi impianti sull'appennino e sulle alpi che non partono da tali quote.
Conta anche l'orografia, pensate che a lago Laceno gli impianti partono da 1000mt e c'è più neve della Sellata.
Ci si basa sul fatto che il freddo c'è e che di solito nevica abbondantemente. Purtroppo ci sono periodi più siccitosi e molto freddi, intervallati da sciroccate che, se il manto nevoso è abbondante, non fanno danni, altrimenti si chiude punto e basta!
Basterebbe avere le stesse risorse economiche e umane delle Alpi e si scieerebbe anche qui con i prati spogli e le piste bianche di neve artificiale (orrore per gli occhi, ma almeno gli operatori non chiudono per fallimento!).
Sul monte Sirino ci sono altri due bellissimi impianti, si parte da quota 1500 ed hanno migliore esposizione. C'è neve ma è tutto chiuso perchè mancano i soldi per aprire, le comunità montane non danno alcun aiuto, le regioni sono totalmente disinteressate.
Per la neve programmata ci vogliono investimenti enormi che purtroppo qui non esistono.
Basterebbero un paio di cannoni e la stagione sarebbe comunque salva!
Purtroppo c'è molta ignoranza...e nn è una critica o un offesa agli amici del nord o del sud, ma purtroppo molti approcciano alla meteo, allo studio della lettura dei modelli climatici, ecc...senza sapere nemmeno cosa sia la geografia fisica della nostra Penisola, difettando delle nozioni di base, e sparando certe nefandezze!!
Nn si conosce l'orografia dell'appennino in genere, si è farciti di luoghi comuni comici!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
be ragazzi qui non si parla di medie nevose..
si parla di mantenimento della neve per un'intera stagione
non c'e alcun dubbio che sulle alpi faccia più freddo e si possano avere condizioni termiche ideali per sciare(anche su neve artificiale)
in alto adige dal 1 ottobre al 30 aprile a 1500 metri saranno un 7%8% le giornate in cui si avrebbero difficolta... sulla sellata oltre il 20%
qualche obbiezione?
non credo![]()
Segnalibri