Ragazzi, siete rimasti indietro, qui a Rimini sono alcuni anni che abbiamo delle bellissime piste di fondo sulla spiaggia!
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Non è un fatto di interessamento o di opportunità.
Secondo me la neve dovrebbe cadere perchè nei decenni passati la natura voleva così ed era uno scenario di una spettacolarità unica. Poi che ci siano i ghiacciai o no sulle Alpi a me personalmente non cambia la vita. Se un giorno scompariranno, probabilmente tra cent'anni ritornano (come è successo in passato).
Il passaggio progressivo da inverni nevosi a inverni asciutti per gli amanti della meterologia in primis è davvero un colpo al cuore e poi è sinonimo di un cambiamento in atto che non è detto che ci riporti alla situazione iniziale che potrebbe anche non coincedere con il nostro ideale di periodo invernale. E' questa la paura.
Poi arrivano gli interessi diretti: mi piace sciare, quindi voglio la neve; adoro scalare i ghiacciai, quindi voglio il freddo e le precipitazioni nevose. A ognuno le sue.
lo so xò diciamo che a livello di vita credo che sia +importante pensare lla salvaguardia dei ghiacciai che ci portano acqua al piano,quindi irrigazione, quindi vita...
nn ci fossero +sarebbe una gran grana x l'italia..quanti problemi!!!
invece lo sci è solo business.. nn voglio esser bastardo ma se con la neve nn si tira avanti che cambino lavoro chi fa questo mestiere...
poi la natura fa il suo corso noi nn possiamo decidere nulla ma almeno far qualcosa.. questo si...
![]()
La salvaguardia della natura e in questo caso dei ghiacciai è un motivo ben più importante dello sci.
L'acqua al piano e per l'irrigazione non dipende dai ghiacciai ma dalle precipitazioni autunnali e primaverili, non per forza nevose, attraverso le quali riempiamo gli invasi e si gonfiano i fiumi e torrenti che sfruttiamo per l'energia idroelettrica.
secondo me i fiumi +importanti nascono x la maggior parte da fenomeni soprattutto nevosi...vista anche la morfologia...
qui x esempio in alcuni punti è una zon paludosa e quindi il ristagno d'acqua è maggiore.. in montagna è una conformazione +rocciosa quindi l'acqua tende a scivolare via +velocemente è x questo che deduco che i fiumi maggiori siano x merito della neve eghiaccio che si fonde gradatamente..
poi questo nn è il mio ramo e quindi è un'ipotesi mia che può essere molto strampalata in aria...![]()
appunto dici bene....ma vale questo discorso sopratutto per le alpi...ricordo una vacanza a folgarida nel 2001...gran freddo ma zero neve e la sparavano tutto il giorno...anche se i fiumi erano a secco....per aprire gli impianti.....il tuo discorso secondo me è da fare per le alpi che anche questo natale hanno aperto grazie alla neve artificiale....mentre ti do per certo che qui la neve non la sparano molto anche se per esempio in abruzzo....il 90 % delle stazioni ha i cannoni....ma che vngono usati poco.....
vivendoci nel cuore dell'appennino credo di poter dire tranquillamente ciò....qui si scia in tranquillità con basi che partono a 1400mt e con impianti che arrivano nel migliore dei casi a 2200mt....e si scia da dicembre ad aprile(negli ultimi anni anche a maggio) sempre...anche nei disperati ann 90....perchè quelli si che erano tragici...ho sempre sciato....a 1400mt.....
per il resto le idee che si hanno dell'appennino come di una zona montuosa.....africana le lascio a voi non le commento, perchè non mi va di rientrare in polemiche....
di sciroccate ne abbiamo passate, abbiamos sciato anche lo scorso anno fino a Pasquetta....quindi io so che cosa può dare e che cosa non può dare l'appenino..e cosi chi ci è stato.....per il resto sono discorsi superficiali.
Ps: gli impianti sono piccoli...molti, altri sono grandi...ma cmq fanno vivere paesi e a volte intere comunità montane....come da voi----
inoltre: vogliamo parlare di ciò che viene permesso di fare al nord e ciò che non si può fare qui?vi invito a viverla questa situazione.....
buon anno ancora
Credo che l'Abruzzo sia una realtà motlo diversa dal Sud Italia di cui si parlava qui (Basilicata, Campania, Calabria) o almeno di cui parlavo io. Sia per quanto concerne le quote e la tipologia montuosa, sia per il tipo di turismo montano che lo caratterizza.
Non per niente Roccaraso è candidata per disputare gare di Coppa del Mondo di sci.
![]()
Purtroppo c'è molta ignoranza...e nn è una critica o un offesa agli amici del nord o del sud, ma purtroppo molti approcciano alla meteo, allo studio della lettura dei modelli climatici, ecc...senza sapere nemmeno cosa sia la geografia fisica della nostra Penisola, difettando delle nozioni di base, e sparando certe nefandezze!!
Nn si conosce l'orografia dell'appennino in genere, si è farciti di luoghi comuni comici!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
be ragazzi qui non si parla di medie nevose..
si parla di mantenimento della neve per un'intera stagione
non c'e alcun dubbio che sulle alpi faccia più freddo e si possano avere condizioni termiche ideali per sciare(anche su neve artificiale)
in alto adige dal 1 ottobre al 30 aprile a 1500 metri saranno un 7%8% le giornate in cui si avrebbero difficolta... sulla sellata oltre il 20%
qualche obbiezione?
non credo![]()
nn è questione di obiezioni, ma di dire come stanno le cose: a parità di quota, esistono comparti appenninci del Sud(lucania, sila, per esempio), che sovente nn solo hanno più neve, ma nei vari altopiani carsici conoscono termiche spaventose e resistenza al suolo dek manto molto prolungata. Il fatto è che "atavicamente" il sud punta tutto sul turismo balneare, perchè nn esiste il concetto radicato e profondo di sfruttare in toto anche il turismo montano(spesso la neve viene vista come disagio)....a nord nn avendo il mare,come alternativa, si è sempre ben puntato sulla montagna!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri