Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
Monte Catria, Appennino umbro marchigiano poco a nordest di Gubbio, è stata ricostruita una cestovia che da quota 600 porta a quota 1600, in cima c'è uno skilift fino a quota 1650 (è uno dei posti più nevosi dell'Appennino centro settentrionale)........aprirà in primaverà ed oltre ad essere utilizzabile in inverno lo sarà anche in estate per gli escursionisti riducendo l'inquinamento ed il traffico sulle strade di montagna in Appennino. A metà dicembre di questo anno a 600 mt son caduti 50 cm di neve e sono rimasti per più giorni tanto da poter utilizzrea la pista fino in fondo, nel 2005 molte strade della zona anche a 400 m di quota sono state chiuse per pericolo valanghe.

Per parlare dell'Appennino, secondo me, bisogna conoscerlo....e non per sentito dire.

concordo in pieno

Le piste dell'Abetone tanto per fare un esempio partono da 1400mt e vi posso assicurare che è sempre pieno di sciatori da Dicembre ad Aprile ( neve permettendo ) data la bellezza e la vastità del suo comprensorio sciistico .

Poi non ci si rende conto di una cosa basilare e cioè che in appennino le quote medie ( 1400/1500mt ) sono nella stragrande maggioranza dei casi obbligate .......non abbiamo cime o altipiani a 2500/3000mt come sulle alpi.


Non ne deve venir fuori una questione Alpi vs Appennino sia bene inteso .....le Alpi rimangono il paradiso degli sciatori d'Inverno e degli escursionisti d'estate , ma l'appennino troppo spesso viene "snobbato" in maniera troppo superficiale