Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59
    Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: ECMWF 12z: cederà alla lunga il vortice polare?

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    se il mio nemico principale fosse l'atlantico, sarei il meteofilo più felice al mondo
    purtroppo, ahimè, i veri "nemici" sono ben altri
    ragà, capisco l'amore verso la dama ma la meteo non è solo gelo e neve,
    esistono anche cammelli, majali, tempeste, sciroccate e libecciate (), è una bimba da amare in tutto e x tutto.
    avrei capito i vostri lamenti lo scorso anno, ma ora mi sembrano un po' stonati.
    su con la vita, ne abbiamo un'intera x goderci la neve e quando arriverà saremo tutti qui a sbavare

la mia non è una critica, ma solo un appunto ottimistico xchè ora ce lo possiamo permettere, domani...chissà

eppure ho scritto in italiano abbastanza corretto, ripeto ho scritto CENTRO/SUD, LECCO mi risulti sia nel Nord Italia quindi è tutta un'altra storia. Buon per te
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jako86 Visualizza Messaggio
    questa carta sarebbe interessante per il piemonte...non capisco solo quell ansa sulla pianura padana a cosa sia dovuta...alle correnti che piegano da se entrando in val padana o a causa della forza dell hp da est?
    E' l'effetto di compressione causato dalle correnti meridionali che incontrano l'arco alpino. Si nota infatti una pressione leggermente superiore a quella ipotetica nel caso in cui le linee isobariche tirassero dritte dalla Corsica verso il confine tra la Germania e la Polonia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    comunque diciamo la verita', passano i giorni, i mesi, le stagioni e finiamo sempre con avere il subtropicale li' a due passi pronto a venire a passeggiare in italia, e' ormai una figura barica semi permanente e ribadisco che questo e' una delle conseguenze piu' evidenti del riscaldamento globale.
    Io invece continuo a notare che c'è sempre della gente che non perde occasione per lamentarsi.
    Dove lo vedi l'anticiclone subtropicale?Nella carta a 240 ore?
    Sappiamo bene quanto valga quella carta,e soprattutto sono evidenti in quella carta dei movimenti che vanno a nostro favore,benchè non possa sembrare al lettore meno attento.
    C'è una parentesi atlantica?
    Becchiamocela e godiamocela,un po' di atlantico non ha mia fatto male a nessuno.
    Finalmente arriverà la neve sulle Alpi,verrebbe spontaneo dire,quantomeno a me,altri come te invece,gli fa schifo l'atlantico e allora parlano del subtropicale quando l'hp subtropicale sino a 216 ore NON c'è,e anche nella carta a 240 ore rimarrebbe per poco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    eppure ho scritto in italiano abbastanza corretto, ripeto ho scritto CENTRO/SUD, LECCO mi risulti sia nel Nord Italia quindi è tutta un'altra storia. Buon per te
    sì sì, l'Italiano era correttissimo, così come lo è quello sotto al mio nick
    sto un tantino più giù di te

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    oh...vedo che non sono l'unico a vedere qualcosa di positivo in questa carta.
    questa carta non va presa come l'Ave Maria chiaramente,è solo una proiezione a lungo termine..e la proiezione è ottima,anche ecmwf crede nella risalita dell'azzorriano verso nord a bloccare le correnti atlantiche..poi qui il problema non è se c'è o meno una bassa pressione sull'italia,ma il progetto che ha l'atmosfera per l'europa...prima o poi una colata come si deve la fa

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Calma..calma!Dall'ultima carta si nota un arricciamento della lp islandese nonche una brusca sterzata del getto a ridosso della Danimarca-Sud Scandinavia.
    Quando la lp islandese sarà ben compatta con un unico minimo a nord della scozia e la saccatura sulle Azzorre sarà andata in cutoff(carta successiva a quella a 240 ore)è assai probabile un elevazione dell'hp sulla Spagna verso la Groenlandia,a congiungersi con l'altro hp quello sul nw atlantico.A quel punto si avrebbe una discesa fredda articomarittima con gli attributi dal Mar di Norvegia sull'Italia(e sarebbe il 21-22 gennaio).
    Io però credo molto più ad un inclinazione dell'azzorriano verso est e al ponte di gfs..e sai perchè??
    Perchè per quanto possa indebolirsi l'hp islandese resterà abbastanza forte, e questo non permetteraà l'elevazione lungo i meridiani dell'hp...Sinonimo di Nao neutra e scand*, quella roba dovrà piegarsi,e l'ingresso in questo caso penso sia da est e di origine continentale(o magari sarà di origine artico marittima che passando sull'europa orientale si continentalizzerà,come l'altra volta).
    Non credo nel rodano e in situazioni simili al 2005
    Cmq stiamo a veder se questo progetto andrà in porto

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    questa carta non va presa come l'Ave Maria chiaramente,è solo una proiezione a lungo termine..e la proiezione è ottima,anche ecmwf crede nella risalita dell'azzorriano verso nord a bloccare le correnti atlantiche..poi qui il problema non è se c'è o meno una bassa pressione sull'italia,ma il progetto che ha l'atmosfera per l'europa...prima o poi una colata come si deve la fa
    Senza dubbio non va presa come l'ave maria...intendevo solo dire che comunque anche loro vedrebbero una possibile irruzione fredda per il 20-21come GFS,anche se in ritardo di un giorno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    comunque diciamo la verita', passano i giorni, i mesi, le stagioni e finiamo sempre con avere il subtropicale li' a due passi pronto a venire a passeggiare in italia, e' ormai una figura barica semi permanente e ribadisco che questo e' una delle conseguenze piu' evidenti del riscaldamento globale.
    questo non è lamentarsi, è essere realisti.
    ciò non significa che nei prossimi anni ci possa essere un inversione di tendenza,ma per ora è cosi. intanto buon per gli amici delle Alpi che godranno dell'atlantico, per quanto mi riguarda l'inverno ha preso una brutta piega, magari la situazione cambierà già a fine Gennaio!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Senza dubbio non va presa come l'ave maria...intendevo solo dire che comunque anche loro vedrebbero una possibile irruzione fredda per il 20-21come GFS,anche se in ritardo di un giorno.
    si siamo d'accordo..

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    "lassemolo perde" così si dice dalle nostre parti caro terence" lasciamolo stare" in italiano.
    E' inutile infervorarsi per un run gfs, la realà è ben diversa come correttamente riportato da Gravin a proposito delle ensamble. L'inverno, il NOSTRO inverno inteso come quello mio e tuo altrimenti ricominciano le diatribe, è lontano, lontanissimo, io non so se rimarrà tale o tornerà. L'esperianza mi dice che tali situazioni dominate da un atlantico sparato a mille sono dure a morire e sono quelle che spesso, anzi quasi sempre, hanno inibito l'ìinverno dalle nostre parti. Era la cosa che più temevo, dall'Hp prima o poi si esce ( guardati le carte del gennaio/febbraio 93) dall'atlantico è difficile, molto difficile, nonostante quel che si dice.
    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Quoto a pieno il tuo pensiero, speriamo in un cambio di circolazione il più presto possibile altrimenti questo inverno rischia di seguire la scia dell'inverno scorso
    A febbraio si riaprono i giochi dalla Russia. Portate pazienza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •