Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    train
    Ospite

Predefinito Re: EPSON Meteo - previsioni sito

Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...allora cosa vuol dire, che le temperature non vengono calcolate anche in funzione delle condizioni meteo, e quindi sono totalmente" slegate" dallo stato del cielo?....calcolare le T in base a quelle del giorno prima mi sembra alquanto rischioso, visto che con cielo sereno e inversine termica ci possono essere veramente -8°C, ma l'indomani con l'arrivo di una perturbazione e con cieli nuvolosi la T schizzerebbe su magari sopra lo 0°C anche di notte...boh...le due cose secondo me dovrebbero essere calcolate insieme...e non penso che ci siano problemi nell'inserire in un software dei parametri che calcolino le T anche in funzione della presenza o meno di copertura nuvolosa...
    per esempio in caso di un'irruzione fredda con -5°C a 850hPa se il cielo è previsto sereno, anche in pianura la T può raggiungere i -5°C, se previsto nuvoloso ci dovrebbe essere un parametro che fornisca una previsione termica di almeno 3°/4°C in più...
    beh, il programmino che ho fatto io teneva conto solo delle temperature di casa mia; ma non penso che epson si basi SOLO su quel parametro;

Se ora mi sto facendo un sistema di intelligenza artificiale io per le previsioni di casa mia, figurati cosa possono fare loro

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

...allora cosa vuol dire, che le temperature non vengono calcolate anche in funzione delle condizioni meteo, e quindi sono totalmente" slegate" dallo stato del cielo?....calcolare le T in base a quelle del giorno prima mi sembra alquanto rischioso, visto che con cielo sereno e inversine termica ci possono essere veramente -8°C, ma l'indomani con l'arrivo di una perturbazione e con cieli nuvolosi la T schizzerebbe su magari sopra lo 0°C anche di notte...boh...le due cose secondo me dovrebbero essere calcolate insieme...e non penso che ci siano problemi nell'inserire in un software dei parametri che calcolino le T anche in funzione della presenza o meno di copertura nuvolosa...
    per esempio in caso di un'irruzione fredda con -5°C a 850hPa se il cielo è previsto sereno, anche in pianura la T può raggiungere i -5°C, se previsto nuvoloso ci dovrebbe essere un parametro che fornisca una previsione termica di almeno 3°/4°C in più...
    Penso che i calcoli alla base della realizzazione di quelle mappe, come di altre, siano un po' più complesse di quanto sostieni.

Brezza tesa L'avatar di LR
    Menzionato
    1 Post(s)

No, legandole alla temperatura si avrebbe sempre neve con 0°C o +1°C... in questo caso oltre al dato termico errato avremmo anche il tipo di precipitazione sbagliato; vedi proprio il caso che hai riportato. Diciamo piuttosto che, dati gli evidenti errori, il CEM dovrebbe modificare quella parte di struttura sia che si tratti di software o di intervento manuale, che ha portato a questo grossolano errore.
    Unica cosa che posso dire è che è davvero difficile fare previsioni automatizzate e dettagliate senza avere scivoloni, i parametri standard dell'atmosfera vanno "quasi" bene nel 70 per cento dei casi.... rimane un buon trenta per cento fuori da questi standard... come fare?
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

www.isobare.it

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kratkorina Visualizza Messaggio
    Beh hai mai visto skymeteo24?? Sparano di quelle bombe! Ricordo lo stesso riquadro con Lubiana -4/-2pioggia, budapest -3/-1pioggia e un altra città con t negative che ora non ricordo, dove mettevano sempre pioggia!
    Io ricordo pioggia a Mosca con -17/-11!!!
    Quella è stata incredibile!!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kratkorina Visualizza Messaggio
    Beh hai mai visto skymeteo24?? Sparano di quelle bombe! Ricordo lo stesso riquadro con Lubiana -4/-2pioggia, budapest -3/-1pioggia e un altra città con t negative che ora non ricordo, dove mettevano sempre pioggia!
    Ora mettono neve a Bilbao con +6/+13!!!!!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Ora mettono neve a Bilbao con +6/+13!!!!!
    Ste cose accadono quando si fanno le cose per interesse economico e non per reale passione o professionalità.

Tristezza.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Mannaggia...la epson al tg5 a pranzo davano nubi ma asciutto (così la voce diceva) sulla costa Lazio e Campania. Invece ora piove, non ho fatto portare l'ombrello alla mia ragazza e ora devo andarla a prendere...!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ste cose accadono quando si fanno le cose per interesse economico e non per reale passione o professionalità.

Tristezza.

Io non so come funzioni il programma sul sito della epson, pero' so che meteotrentino fa la stessa cosa... certo regionalmente ma sbagliando raramente... Non riesco a capire che vantaggio si trae da una cosa che non funziona, tantomeno meglio non farla a questo punto e mostrare i modelli...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo voi quali sono i siti piu' "affidabili" per le previsioni meteo per il nord italia?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •