devastante... hai usato aggettivi simili anche per l'irruzione di ottobre... e metà Dicembre...
in entrambe le situazioni due terzi dell'Italia, io compreso, ha visto solo tramontana fredda e poche precipitazioni... non mi assurgo a indovino dicendo che l'avevo previsto... no... semplicemente avevo dato peso al fatto che la costante era un' hp con i suoi massimi pressori TROPPO a ridosso dell'italia... quindi assenza di precipitazioni, quantomeno al centro-nord-settori di ponente...
mi auguro che il tuo ottimismo stavolta abbia colto potenzialità migliori di quelle di dicembre... ripeto: precipitativamente parlando... anche se a me sembra esserci, sinceramente, il solito problema, ovvero un'hp troppo invadente, che, ricordiamoci, deve avere i massimi pressori al limite in Scandinavia, assolutamente non più a sud... non certo sul nord Europa, altrimenti è logico che tutto vada, anche stavolta, sui Balcani o sul basso Mediterraneo (quindi sud Italia):
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Poi c'è gente che si lamenta... io credo di essere stato molto più soft nei giorni scorsi; lamentandomi della configurazione che per il mio territorio non era il massimo, ma senza sperare che ad altri vada peggio (anzi x dirla tutta... di altri territori non ho proprio parlato...)
Questa è la differenza
Silent
??
sto semplicemente analizzando quali sono le situazioni in cui si può avere una fase interessante veramente per tutti...
si sono avute tre irruzioni fredde da Ottobre, ma nessuna delle tre è stata utile al centro-nord (Toscana-Umbria-Lazio e marginalmente nord Marche- Romagna)... su queste zone si può dire che non si hanno nevicate a bassa quota-pianura oramai dal 2005, in qualche caso prima... (eccetto le zone appenniniche e limitrofe)
ora... dal momento che il sud, Puglia in particolare, mi pare abbia fatto il pieno, non credo sia peccato sperare in qualcosa anche per altre zone che non vedono neve da anni, pur se inevitabilmente, per com'è fatta l'Italia, proprio il sud forse ci rimetterebbe alle basse quote... (in un primo momento) con una situazione quale quella che ho disegnato... il che non sarebbe certo colpa mia...
detto questo, non preoccupatevi: per ora sembra che l'hp debba andare bassa, con hp troppo a ridosso dell'Italia e quindi minimi inevitabilmente troppo bassi... buoni però per le vostre zone...
(rammento che questi aspetti generalmente già sono inquadrabili molti giorni prima: è l' assetto generale che non va, non sto parlando di dettagli)
non è certo una buona partenza per il centro-nord...
Ultima modifica di meteopalio; 13/01/2008 alle 12:47
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Roberto, una precisazione: a metà dicembre l'evento nevoso ha interessato i 2/3 d'Italia e non il contrario come sostieni.Dai, sei esasperatamente orticellista. Lasciatelo dire.Qui, un tuo omonimo-corregionale, ultra-preparato, come Casentino sta cercando di spiegarci le potenzialità storiche delle mappe meteo, si parla di possibile split stratosferico, ecc, e tu, come al solito, piazzi il pippotto della tua Siena che non vede precipitazioni. A 300 e passa ore..E dai...![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Il 15 dicembre l'Umbria è stata interessata da diffuse nevicate per un buon 50% del territorio, con accumuli anche importanti in collina (30 cm a 500 metri). Una semplice precisazione.![]()
escludendo fiocchi coreografici o accumuli di mezzo cm, che non credo tu ritenga un successo, ti garantisco (non mi pagano per dire questo) che non ha nevicato non solo a Siena... ma, togliendo le zone appenniniche, non o ha fatto nemmeno su vasta parte di Toscana, Lazio, Umbria, nord Marche, Emilia-Romagna... se non sono 2/3 d'Italia è cmq. una vasta parte...
non piazzo di mezzo solo Siena, ma come minimo gran parte del centro-nord...Qui, un tuo omonimo-corregionale, ultra-preparato, come Casentino sta cercando di spiegarci le potenzialità storiche delle mappe meteo, si parla di possibile split stratosferico, ecc, e tu, come al solito, piazzi il pippotto della tua Siena che non vede precipitazioni. A 300 e passa ore..E dai...![]()
![]()
con questo non metto in dubbio la preparazione dell'utente casentino... fermo restando che se è sbagliato fare considerazioni come le mie a così lunga distanza, è anche quantomeno da andarci cauti con considerazioni come le sue, sempre vista la distanza temporale...
E' arrivata l'ora del nordest...
Se anche questa irruzione fredda va a rotoli divento caldofilo!![]()
Segnalibri