UNa sola spiegazione, un solo motivo , una sola causa: il nord Atlantico caldo. E' da una serie di anni che il nostro Atlantico è caldo .. Bisognerebbe studiare le motivazioni, se la corrente del Golfo, o cos'altro, ma fin quanto l'Atlantico resta caldo scordiamoci inverni persistenti..Si, ci potranno essere scorribande fredde ma temporanee, dobbiamo sempre elemosinarne la consistenza e sorpattutto la frequenza... Ciò non toglie che ci possano essere invernate toste come nel periodo 2001 2006, ma la persistenza come negli anni 50-60-70-80 non si vede..Il nord pacifico invece è molto freddo e anche qui vederne le cause, con conseguenti risvolti freddi per il settore centro americano..Sta quì l'incrippo....Chi più ne sà sull'Atlantico caldo lo dica qui...
Anomalie positive sull'Atlantico dovrebbero indurre a gpt più bassi proprio in quell'area, quindi minore possibiltà di avere un blocco. Se ho detto una cavolata correggetemi...
Atlantic Multidecadal Oscillation positiva...
Per esempio questo articolo "di altro lido" lo spiega abbastanza bene... non ho trovato nulla su questo lido e per "comodità" posto il seguente:
http://clima.meteogiornale.it/Portal...d=65&Itemid=55
Ciao
Tutto colpa di fausto leali...
IO AMOOOO+![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Dovrebbe essere la differenza di temperatura tra il mare e l'atmosfera, questo dovrebbe incrementare l'energia vorticosa.
un pò è come quelo che succede quando entra aria fredda dal rodano che trova un mediterraneo caldo, il più delle volte si forma un vortice sul Tirreno.
Solo un appunto. Gli inverni degli anni '70 al centro e al sud si sono chiusi con una media superore a quella del decennio in corso. La causa: prevalenza atlantico-zonale, periodi di freddo continentale brevi e rari. Solo al nord gli anni '70 sono stati simili a quelli precedenti.![]()
Si vabbè, nella carrellata che ho fatto ci possono scappare anni più caldi per qualche settore.. ma in realtà il discorso dell'AMO introdotto da Campy resta quello più valido..Se due + due fa 4 dovremmo essere agli sgoccioli dell'AMO positivo..Siamo probabilmente al top del punto di riscaldamento tale da attivare il processo inverso e speriamo che nei prossimi anni si inverta la tendenza...
Speriamo anche perchè sto notando che il cambio della PDO, ora in teoria a noi favorevole, non sta dando i frutti sperati. D'altronde il Pacifico sta più in là!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri