Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
A 180 ore è ormai una consuetudine vedere certi scenari interessanti... valgono meno che una cicca di sigaretta...
nessuno mi dice che tra 48-72 ore per la stessa data mi si presenta la situazione opposta con affondo sulla Spagna e caldazza sui Balcani CentroSud Compreso o (più probabile) est-shift Nina like
![]()
ragazzi stiamo qui per cogliere una evoluzione nel lungo termine e ognuno cerca di adoperarsi affiche sia, alla verifica a posteriori, la più corretta possibile.. Certo se ci fidiamo solo di carte a 48/72 ore addio tendenze nel lungo...Ci sono tutti presupposti per irruzione artica con possibile componente addirittura continentale dal 4-5 Marzo e questo per motivi ben oltre i modelli ( vedi teleconnessioni, strato 100 hpa, vedi distribuzione barica e termica emisferica , tutta roba sulla quale giocano le manovre future..!! ), più di quanto non sia mai capitato in questo inverno e pari solo alle condizini predisponenti di metà Dicembre. Per quanto mi riguarda è la mia esperienza che mi suggerisce questa evenienza e la sottolineo la tendenza fredda, ma, questo devo dirlo, al di là degli scherzi ( spesso mi presto anche io a posizioni di sfottò, arroganti o presuntuose..) , non si dà, mi pare , un minimo di credito a queste esposizioni a lungo termine, anzi le si attacca, ci si ridicolizza, ecct... ma esse sono frutto di una annosa esperienza e non sono buttate al vento..fidatevi..
Certo che potrà andare in Spagna, o sui Balcani , ma se il segugio fiuta qualcosa, qualcosa c'è ..Ma chi sarà mai sto segucio??...Behh granneve... ( che buffone che sono..
)
![]()
Penso che qua nessuno attacchi le esposizioni a lungo termine di nessun utente,questo era un post riferito esclusivamente alla giornata di sabato e domenica prossimi, quando fino a qualche giorno fa GFS vedeva un peggioramento corposo per l' Italia e Reading manteneva una visione di nulla di fatto per noi, proprio così come andrà a finire
![]()
Spero che gfs stia sbarellando...+ che un'irruzione artica (o colpetto di coda) quella mostrata da z 12 sembra un cavetto fresco da primavera inoltrata...un'altro paio di maniche per le prc (sempre ben accette).....
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
behh non mi pare il caso di perdersi in precisazioni..Il post mi pare ponesse l'interrogativo su chi è più affidabile oltre le 168 ore e per me, ( anche se si tratta di un'affidabilità frivola ) lo è di gran lunga Ens GFS ( ilsingolo run è sport già dopo le 48 ore..) che non ECM anche nelle sue visioni ens..E' una mia personale opinione poi altri hanno la loro. GFS ens è molto più sensibile nelle variazioni possibili nel lungo e sà indicare le vie di massima...ECMWF è più imbrigliasto oltre le 168 ore.. E' vero il contrario invece, prima delle 168 ore sia nei run singoli di entrambe le scuole di pensiero che nella visione ens...Ultimo appunto: non è specificato da alcuna parte che il post si riferisse al week-end 1-2 Marzo, ma a carte oltre le 168 ore dei rispettivi modelli.. Questo per la precisione... Con simpatia..
![]()
Max che dire...spero a questo punto che gfs stia sbarellando...
...ma personalmente continuo a non crederci assolutamente ...perchè troppe volte sin sn visti peggiormaneti che nelle 72 sn spariti.
Spero vivamente che granneve abbia ragione ma ora non credo in significativi affondi.
Un salutone, Ciao max![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri