La "disputa" con GFS, mi sembra chiaro..
ECMWF vedevano zonale alto sino ai primi di marzo, GFS vedeva, nel corso di questa settimana, tre cavi affondare nel Mediterraneo l'ultimo dei quali, previsto per sabato, in maniera notevolmente decisa.
Andrà come prevedeva Reading.
Evoluzione alla quale, mi sembra di capire, tu non credevi![]()
Ultima modifica di Gravin; 26/02/2008 alle 15:25
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Hai capito assolutamente male ..ehhh e tu mi fai uno che guarda i singoli run GFS..???...questa settimana era chiaro a tutti che non ci sarebbe stato alcunchè..e ovviamente era chiaro anche a mè ...
...Io ho sempre parlato di invernate dai primi di Marzo con la specifica, nel TD della stratosfera, ma anche altrove, nel periodo 5/15 Marzo..Sono sempre depositario della verità assoluta, quindi non posso sbagliarmi..
Eh..Gavin..!!!! Scherzi a parte, a parte qualche sfardellata di GFS per il 2 o 3, ora non ricordo, il modello americano, perlomeno nelle emissioni ens, ha calibrato l'affondo a partire dal 4-5 , e da molti giorni visto che si estende fino a 15; ECMWF ha visto la stessa cosa da quando il periodo 5 Marzo è entrato nel range dei 10 gg... Quindi tutti concordi... per ora. Oggi devo notare solo una cosettina: una piccola incertezza dell'AO ma è un aspetto che può tornare ad aggiustarsi, quindi la tendenza per quel periodo non cambia per ipotesi di aria artica alla volta del Mediterraneo..
![]()
Non so sinceramente se tu sia uno che guarda o meno i singoli runs GFS..
Sicuramente so che sei intervenuto con una risposta perentoria in un post ove si faceva chiara allusione a due runs "secchi" GFS/ECMWF assolutamente non riferiti alla data da te indicata nella risposta di cui sopra..
Granneve, si può anche sbagliare, neh...![]()
Ultima modifica di Gravin; 26/02/2008 alle 16:59
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
si ma io no......Se ho fatto qualche commento perentorio è stato quando ECMWF, in qualche run scorso che si estendeva comunque al 4-5, non vedeva l'affondo, quindi io ho detto evidentemente che in quel run ECM si sbagliava, o che l'avrebbe visto più in là..Per l'esattezza ( visto che tu centellini troppo i miei interventi
) sono andato a vedere e il mio intervento, sul confronto tra GFS e ECM , è in questo stesso TD alla pagina 2 ..e risale al giorno 23 Febbraio ore 10.37.
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=75819&page=2
A quell'ora, erano attive le carte 00 e quella ecmwf a 240 ore era la seguente:
Quindi l'Europeo non vedeva l'affondo su di noi, piuttosto aria calda dall'Africa per il 4 poichè l'affondo lo dava a largo del Portogallo..ovviamente era una tendenza a 240 ore, ma GFS già vedeva l'asse dul mediterraneo centrale..ECM stesso nel run 12 si era uniformato.. Ma, ti ripeto, piccolo intervento fu il mio, non per discutere di carte a 240 ore, non aveva senso, piuttosto per dire che affondi artici sarebbero stati possibili su di noi per inizi marzo..se poi sia stato il 3 o il 5 behee questo cambia poco.. Ma io non ho mai rivendicato di azzeccare la data esatta ( diciamo che sono possessore di una verità relativamente assoluta) , questo è impossibile...Sul lungo si da i range temporali e il mio, da più parti citato, è dal 5 al 15 Marzo per come ho sempre visto io le indicazioni.. Con stima Gravin..Esappi che io non sbaglio...
![]()
intanto a forza di voler spostare ad est sto benedetto affondo gfs manda gelo e neve su centro europa e italia sotto un fohnazzo orrendo...con qualche rovesciucolo su adriatico e sud.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io so solo che GFS fino ai run di domenica scorsa dava per "certo" un bellissimo peggioramento per la mia Romagna per sabato e domenica prossimi, con tanta acqua e buona rinfrescata , mentre Reading vedeva imperterrito flusso zonale alto.
Ora gfs per il prossimo week end mi mette una sgarbinata da +20°, indi almeno per sabato e domenica Reading ha visto giustissimo, poi per il proseguio non so...
E per giunta GFS 12 piazza la campanazza anche dopo ....E' l'ora dei pessimisti voglio vedere ora tutti i sostenitori della primavera e della fine dell'inverno alla ribalta...![]()
GFS contro tutti stasera...ukmo,12 ens su 21,le ecmwf e le jma sono tutte per una bordata artica sull'Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
I pessimisti, giunti a questo punto, non sono altro che realisti, giacchè andiamo avanti con questo tempo almeno da 1 anno (ma per determinate zone si potrebbe dire anche più di 1 anno!)
Riguardo la fine dell'inverno, direi che ormai mancano solo 2 giorni, che si voglia o no ed è inutile sperare in cambiamenti gelidi a Marzo, visto anche l'andazzo! Attendiamo anni migliori!
E comunque l'andazzo non potrà essere cambiato da una singola saccatura, da una singola discesa artica o da una LP...mi sembra chiaro!
![]()
Segnalibri