Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Fausta prognosi

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Fausta prognosi

Citazione Originariamente Scritto da ale.
    ok provvedo subito
    Guarda, lascia perdere l'aspiratore.......stendi dei bei tuboni sotto il mare e costruisti un freddodotto che succhi direttamente dagl'Urali. Evitiamo ogni fregatura per via del mare e ci basta una -5 per godercela alla grande
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Questi post sono davvero il sale della ns passione .....

Remiglio sei un mito

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Guarda, lascia perdere l'aspiratore.......stendi dei bei tuboni sotto il mare e costruisti un freddodotto che succhi direttamente dagl'Urali. Evitiamo ogni fregatura per via del mare e ci basta una -5 per godercela alla grande

poi... visto l'ultimo run (sperando che sia farlocco) credo che l'unica soluzione sarebbe davvero il freddodotto

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto complimenti a Remigio, sempre molto bravo nelle sue analisi.
    Volevo farti una domanda: è dal '96 almeno, parlo per il Nord, che manca l'evento pesante in termini di gelo e neve.
    Secondo te è possibile un evento tosto quest'anno? So che è impossibile fare previsioni così in lÃ*, ma ti chiedo a sensazioni come la vedi.

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Thor
    Intanto complimenti a Remigio, sempre molto bravo nelle sue analisi.
    Volevo farti una domanda: è dal '96 almeno, parlo per il Nord, che manca l'evento pesante in termini di gelo e neve.
    Secondo te è possibile un evento tosto quest'anno? So che è impossibile fare previsioni così in lÃ*, ma ti chiedo a sensazioni come la vedi.
    Grazie !!

Riguardo alla tua domanda, posso dire che le varie combinazioni teleconnettive e astronomiche fanno di quest'inverno uno dei più propizi ad eventi di quel tipo.

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Ebbene, tralasciando il solito (e ovvio) comportamento ondivago del modellame cui troppo parossisticamente si aggrappano gli umori di molti forumisti e guardando un pò più in lÃ* con occhio esperto e animo scanzonato (come continua giustamente a ribadire Luca ), l'evoluzione sembra orientata ad una fase pur sempre improntata ad un contesto termico negativo ma tendenzialmente riproponente sinottiche tipiche dello scorso inverno, con un anticiclone di blocco che dal vicino Atlantico si estende verso NE ridossandosi molto alle coste europee. La discesa di masse fredde su suo lato orientale tende così via via ad assumere caratteristiche continentali e contemporaneamente a prediligere porte più orientali (Bora, Adriatico) piuttosto che le ormai battute durante gli ultimi eventi porte del Rodano e di Carcassona. Tutto ciò si esplicherÃ* in una evoluzione molto favorevole a precipitazioni nevose fino a bassissima quota su tutto il versante adriatico per effetto stau mentre tutto il sud dovrebbe vedere un mix di basse temperature e precipitazioni nevose a quote medio-basse per l'insorgenza di una linea di convergenza tra masse fredde continentali e masse umide e temperate basso-mediterranee, linea in possibile sviluppo frontale ciclonico.
    In questa fase quindi (sto parlando per i giorni dopo il 10 c.m.) il nord dovrebbe rimanere sotto l'egida di una robusta area anticiclonica dinamica con apprezzabile contributo termico, sostanzialmente in condizioni di tempo stabile, freddo e asciutto, molto freddo sulla valpadana centro-occidentale con mimine anche a doppia cifra per effetto albedo sulle recenti nevicate.
    Questo fino al cedimento dell'anticiclone, che, a mio avviso dovrebbe arretrare nuovamente verso ovest rigenerando una volta di più il blocco nord-atlantico (anomalie SST docet) favorendo altresì una nuova massiccia colata artico-marittima in ingresso di nuovo da Rodano-Carcassona con profonda ciclogenesi mediterranea proprio durante le feste natalizie.

C.V.D.

Sono bastati un paio di run GFS un pò fuori dal coro che sono giÃ* spuntati maiali e cammelli ammazzainverno.....

Alla faccia dell'equilibrio !!!!!

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

C.V.D.

Sono bastati un paio di run GFS un pò fuori dal coro che sono giÃ* spuntati maiali e cammelli ammazzainverno.....

Alla faccia dell'equilibrio !!!!!

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie !!

Riguardo alla tua domanda, posso dire che le varie combinazioni teleconnettive e astronomiche fanno di quest'inverno uno dei più propizi ad eventi di quel tipo.

Quello che mi piace delle tue analisi è che scrivi in modo semplice e chiaro, con parole semplici, senza sbrodolare termini difficili e papiri per poi non arrivare a dire nulla.
    Continua così

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor
    Quello che mi piace delle tue analisi è che scrivi in modo semplice e chiaro, con parole semplici, senza sbrodolare termini difficili e papiri per poi non arrivare a dire nulla.
    Continua così
    Proprio così. Inoltre si espone chiaramente senza nascondersi dietro il "latinorum" di manzoniana memoria. Chiaro, semplice e, nella maggior parte dei casi, efficace.

ps: Remigio, domanda personale, ma non è che facevi la previsioni del tempo alla "Tribuna di Treviso". Nei meandri della memoria il tuo nome e cognome non mi suona nuovo
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

remigio zago
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Proprio così. Inoltre si espone chiaramente senza nascondersi dietro il "latinorum" di manzoniana memoria. Chiaro, semplice e, nella maggior parte dei casi, efficace.

ps: Remigio, domanda personale, ma non è che facevi la previsioni del tempo alla "Tribuna di Treviso". Nei meandri della memoria il tuo nome e cognome non mi suona nuovo
    EhilÃ*, che memoria !!!!

Ho scritto la rubrica "Il tempo nel week-end" su "La Tribuna di Treviso" dalla fine del 1984 al 1986. (Compreso il "mitico" gennaio 1985....).

Questa citazione mi riempie di gioia, a posteriori....: credevo che nessuno mi leggesse, tranne gli amici del paese... , invece...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •