Io faccio un tifo sfegatato per l'est. Gli altri facciano quello che vogliono, soprattutto quelli da Milano verso ovest (un altro pianeta).![]()
Non capisco i bresciani nevofili che detestano l'est .... o meglio li capisco perchè so che la neve la vogliono dove ci sono gli impianti di risalita e quindi preferiscono l'Atlantico.![]()
![]()
![]()
A Valfenera dal 24 novembre ci sono state 5 giornate over 5°C e 4 a 5°C, in compenso oggi è il 21° giorno consecutivo di gelo(dal 19 novembre) con tantissime minime sotto i -5°C!![]()
Stamattina -5°C
Io tifo ovviamente per l'atlantico che ha portato(anche se ci ha solo sfiorato) delle belle nevicate!
Poteva fare molto di più
Ciao![]()
Beh, speriamo che questo freddo anticipato (magari fruttuoso per i rilievi), non vada a rovinare la vera stagione invernale della pianura che inizia tra una decina di giorni. Dopo metÃ* Dicembre dovrebbe arrivare il freddo per noi e sarebbe una beffa che da lì si iniziasse ad andare sopra media....
Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce...
Inverno 2008/09:
giornate con eventi nevosi 17 (di cui 10 con accumulo). Totale centimetri caduti 102 (al 02 febbraio compreso).
non mi pare,quei in minoranza ma non pochi,bresciani,veronesi,vicentini,padovani,bellunesi che prediligono l'atlantico,lo fanno proprio per le t°e le nevicate in pianura,vedi natale2000 o 18 gennaio5..... citiamo anche maxVer,Xmas di padova(che saluto,e'lontano dai forum non per colpa sua,forza Xmas !) e altri di altri forum, stanno aumentando i triveneti amanti dell'atlantico,non per l'atlantico in se',ma perche'e'meno peggio dell'est attuale,non e'piu' quello di prima del 96,io stesso amavo l'est prima del 96,poi l'est sempre meno freddo(solo il burian ,che viene ogni 4-5 anni,un po'lo e',ma ci vogliono 5°in meno a 850hp per essere freddo come una volta) poi il 2000-01 e le puntate in biblioteca,internet,mi hanno aperto gli occhi ..... da bambino pensavo che il 77-78 fosse stato pieno di est e russia, invece fu un 2000-01 piu freddo ,milano 125cm varese oltre 200Originariamente Scritto da OscarBS
scemate.Originariamente Scritto da SimoneMI
nel veneto l'atlantico nel 99% dei casi non porta nevicate duratura da verona verso est.
infatti fatalitÃ* i record nevosi dopo l'85 qua sono stati gli ultimi 2 inverni, con 60cm a testa in cittÃ*...
e grazie alle correnti da est.
dicsorso completamente opposto per le zone montuose, ma in pianura senza l'est di neve sene vede gran poca...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Sta bon capusso che con un buon cuscinetto il tifo per l'atlantico lo faccio anch'io...ovvio che detesto l'atlantico se prima non preceduto dall'amata bora e da temp. a 850 hpa di -5/-7°
era oraOriginariamente Scritto da Thor
comunque per la cronaca è dal 22 novembre che non salgo sopra i +9°
oggi pure sebbene spiri forte la bora che non è di certo fredda![]()
Quello che tu non capisci caro e carissimo "Simone" , e che qui non si fa tifo per nessuna configurazione, ma si fa tifo per la neve.Originariamente Scritto da SimoneMI
L'est da solo porta la neve? No.
L'Atlantico da solo porta la neve? No.
Insieme? Sì.
E allora mi spieghi perchè dovrei sperare in un tempo atlantico mite o in un tempo da est secco?
Io preferisco il freddo più che la neve e quindi propendo per l'est (quello vero però), ma se a uno piacesse la neve alla follia, deve sperare in un mix delle componenti. Soprattutto da Bergamo verso ovest. Anzi da Verona verso W quasi mai l'Atlantico porta la neve (tu mi citerari gli unici eventi degli ultimi 20 anni come cavallo di battaglia... ma se sono eventi rari un motivo ci sarÃ*)
Ma prima che tu lo capisca ci vorranno ancora 10000 anni![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Originariamente Scritto da Rameca
si vede che ti piace veder la neve mangiata dalla pioggiA![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
ha ragione simoneMI. Io abito in pieno NE ma preferisco indubbiamente un bel +2/+3 con pioggia moderata/forte e neve sopra i 700m piuttosto che un est mite e secco come quello attuale. A me il freddo piace solo quando si arriva a -9/-10 in pianura altrimenti è solo perdita di tempo.Piuttosto che 3cm di neve portata dalla bora e 2m di neve dalla romagna in giù preferisco una bella libecciata forte con 2m di neve sulle alpi, caldo anomalo in pianura e appennini a secco.W l'atlantico, w il libeccio e w lo scirocco quando porta neve in piemonte e val d'aosta dove le medie nivometriche sono ben più alte rispetto alle nostre.
Segnalibri