Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 108
    Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: luoghi senza neve.........

è possibile che esistano limitate porzioni della costa ligure che non abbiano mai visto la neve da decenni?ci sono zone lì con microclimi incredibili,dove una differenza di 10 gradi in non molti km tra un punto e un'altro della costa è una cosa normale.Qui ci vorrebbe gdr per delucidazioni.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Brezza tesa L'avatar di andrew182
    Menzionato
    2 Post(s)

io ci vivrei a catania (giusto 4 mesi ) o zone limitrofe perchè ha solo un piccolo colle chiamato etna dove con irruzioni fredde giÃ* ad ottobre puo' vededre la neve cosi come a maggio..
    avere un monte alto 3000m è sempre una bella fortuna
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
    Goodbye TUB

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

.non sono ligure ma penso che in Liguria la neve si veda su tutta la costa anche se moooolto raramente

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio
    .non sono ligure ma penso che in Liguria la neve si veda su tutta la costa anche se moooolto raramente
    neppure io sono ligure ma ho vissuto alcuni anni a Genova e ricordo che a genova la neve non era rarissima,e a volte anche abbondante fin sul mare,ma c'erano zone a ponente e a levante dove si diceva che non nevicava mai,anche per testimonianze dirette di conoscenti.Ma son passati tanti anni....
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da solojuve
    trapani ho idea che non vedrebbe neve nemmenocon la siberia sulla testa!!

ps:che i trapanesi non me ne vogliano...
    Smentisco, negli ultimi vent'anni ha nevicato in cittÃ* un paio di volte. Poi a erice (15 Km da trapani) nevica spesso

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

azz...smentito subito....meglio cosi!!

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59
    è possibile che esistano limitate porzioni della costa ligure che non abbiano mai visto la neve da decenni?ci sono zone lì con microclimi incredibili,dove una differenza di 10 gradi in non molti km tra un punto e un'altro della costa è una cosa normale.Qui ci vorrebbe gdr per delucidazioni.
    Forse il Golfpo di Gaeta e Cassino cittÃ*....mi sembra di aver sentito che lì non nevicò nemmeno nel 1985... seguono a ruota Latina cittÃ* e la pianura pontina occidentale con alcuni tratti di costa dove probabilmente non nevica seriamente dal 1986. Il Circeo e immediati dintorni invece hanno visto neve anche con accumuli superiori a 30 cm varie volte negli ultimi anni. A Sabadia cittÃ* e lago per esempio, se non erro, ha nevicato (nell'ordine di qualche cm) almeno tre volte durante lo scorso inverno.
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Menzionato
    0 Post(s)

Per quanto riguarda la Sicilia credo che le zone da voi citate (coste trapanesi e sudorientali) abbiano visto la neve solo in casi rarissimi negli ultimi decenni ('56, '63, '79, forse '88) e comuqnue senza accumuli.
    A Pantelleria ha nevicato sicuramente almeno una volta, forse mai a Lampedusa.

maxcrc
    Ospite

No, non esistono in Italia luoghi dove non ci siano mai stati accumuli nevosi.
    A Pantelleria di nevicate ce ne sono state parecchie, altro che una.
    Solo recentemente ricordiamo il 1956,1981,1995,1999.Poi andando indietro nel tempo ce ne sono molte altre.
    In Liguria vi sono decine e decine di episodi nevosi nelle zone dove nevica meno.Cosi come nella costa calabrese, se guardiamo dal 1850 in qua gli episodi neanche si contano.
    Anche a Lampedusa ha nevicato negli anni 1913,1915,1942,1956, pero solo nel febbario 1942 con leggero accumulo.
    Nel trapanese almeno otto volte dal 1850 in qua.
    Nelle altre zone dove la neve e piu rara in Italia ci sono stati comunque una ventina di episodi nevosi complessivamente.
    A Cozzo Spadaro pure ha nevicato diverse volte senza accumuli, con accumulo solo nel gennaio 1900.

Quindi zone dove la neve sia rara in Italia praticamente sono solo Lampedusa e Cozzo Spadaro, per tutto il resto gli episodi sono stati parecchi anche se gli accumuli scarsi sia nella quantita che nella durata.

L UNICO (e ripeto l unico) posto in Europa senza MAI aver conosciuto accumuli nevosi e il porto di Gibilterra, solo acquaneve nel 1954 e 1993.

maxcrc
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lg59
    neppure io sono ligure ma ho vissuto alcuni anni a Genova e ricordo che a genova la neve non era rarissima,e a volte anche abbondante fin sul mare,ma c'erano zone a ponente e a levante dove si diceva che non nevicava mai,anche per testimonianze dirette di conoscenti.Ma son passati tanti anni....
    Beh ti hanno detto una bella c...ata.
    Vi sono nelle zone dove la neve e piu rara in Liguria (come Sanremo) almeno 30 episodi nevosi documentati dal 1850 in qua.
    Altro che non nevica MAI, ci sono passato due volte e ambedue le volte era pieno di neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •