Qui ci furono 16 Tmax. sopra i +30° con il mese che chiuse a +16.3°/+30°
Riguardo solo luglio comunque abbiamo il 2006 che credo possa fare altresi'.....storia x molti: da me in quel mese ci furono 29 (ventinove !) Tmax. sopra i +30°, chiudendo alla fine il mese a +18.8°/+32.5°, pazzesco !
![]()
![]()
Mammamia che roba:
25 giugno 2007.png
26 giugno 2007.png
Tra l'altro quella settimana fu dominata solo ed esclusivamente(salvo in parte la domenica 29)dal favonio rovente da W/NW sulle regioni settentrionali con promontori anticiclonici africani da 588/596 dam sul Mediterraneo occidentale(+25 sulle Baleari per due giorni).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anomalie termiche delle MASSIME nei 20 capoluoghi di regione
(cliccate sugli allegati per renderli leggibili):
giu2003.PNG
In luglio abbiamo un pò "respirato":
lug2003.PNG
ago2003.PNG
Il 1° settembre finì l'incubo
fu il culmine di 3 anni secchissimi
quell'estate fu caldissima e secca, ed ovviamente scatenò la carestia.
studiosi svizzeri hanno calcolato che per il loro paese è stata termicamente paragonabile al 2003, stessa cosa hanno fatto i francesi.
ma anche in italia non fu da meno,
in parecchie chiesette friulane sono registrate processioni per la pioggia, per esempio
ma con l'annotazione che il temporale sperato, a giugno, portrò solo grandine............
whatever it takes
Oggi ho voglia di commettere un reato...così almeno mi mandano al FRESCO !!!)
Qual'è il colmo di un TChaser?
Vivere a Cento(celle), Roma...
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Al di la delle battute di buon spirito, da Lunedì , almeno qui a Sassari dove smog e asfalto regnano da padroni, non ho visto t oltre i 32,5°..Quindi, la percezione funesta è dovuta da troppa UR, ma come temperature non mi sembrano proprio da estate esplosiva...
Anno scorso ho rilevato personalmente in città i 34° per tre giorni consecutivi...
A voi l'ardua sentenza...
Qual'è il colmo di un TChaser?
Vivere a Cento(celle), Roma...
Segnalibri