Mi sa che i tuoni li tornerò a sentire quando sono vecchio e decrepito...
E' troppo radicata la convinzione che siano utili e "magici": pensa che anche mio padre, nonostante io sia meteofilo da secoli e quindi io abbia sia il bagaglio culturale per spiegarglielo sia articoli scientifici che attestano l'inutilità di tali cannoni, bè nonostante tutto ciò crede ancora un po' che questi "aggeggi bombardieri" siano utili. Tanto è che continua a pensare che le scarse precipitazioni che attanagliano la mia zona da qualche anno e le quasi assenti grandinate, siano tutto merito dei cannoni. Ed infatti due settimane fa è venuto a grandinare.... Ahahaha!
E ancora di più è radicata la convinzione tra i contadini, tanto è che il contadino confinante col mio terreno, sapendo della mia passione per la meteo, mi chiese di entrare nel comitato degli agricoltori in qualità di consulente meteo ed eventuale "starter" del cannone: sono passati due minuti da quando me l'ha chiesto che era già andato via, stizzito dalle cose che gli avevo detto....
Allego una foto di google earth dove faccio vedere la mia stazione, quella dell'arpa ed il cannone....
![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
io sapevo che tali cannoni diffondessero nell'aria ioduro d'argento capace magari di sciogliere parzialmente per ridurre i danni o totalmente la grandine per far cadere pioggia...ma forse mi sbaglio![]()
![]()
Macchè ioduro d'argento! Magari: almeno, forse, a qualcosa servirebbero ed avrebbe un po' di senso fisico.... Il bello è che sparano semplicemente aria ad altissima pressione pretendendo di "bucare" le nubi temporalesche e di rompere la grandine.... Ma vi rendete conto?????
E' come se io pretendessi di soffiare a più non posso ed aprire un cancello a 100 metri.....![]()
No burian, no party!
ci sono due tipologie: quello a inseminazione mediante razzi ( che però andrebbe usato dall'alto, perchè un razzo dal basso viene deviato portentosamente all'interno della turbolenza del temporale e così non va nelle zone di formazione della grandine, che sono spesso ad altezze oltre i 7000m)
o la tipologia a aria compressa, che agirebbe con un'onda d'urto a rompere i chicchi.
leggiti l'articolo che ho postato come primo argomento a pagina 1... vedrai un pò di dati concreti![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Esiste anche un modo di "spargere sale" sopra le top cumulonembesche? Vero o leggenda urbana?
Magari con B52...
Qual'è il colmo di un TChaser?
Vivere a Cento(celle), Roma...
Dati e Webcam Meteo Modena
No burian, no party!
beh, con quanto li avranno pagati, un pochino ci dovranno giocare...
Anche se, con quello che è successo poco fa In basso ticino per esempio, non ci vogliono un paio di cannoni, ma NAVARONE stesso con tutti l'armata Brancaleone da alleata...
Meglio la rete all'ettaro: vecchi sistemi, migliori risultati all'atto pratico...
Nonno infatti mi diceva...
Per l'orto?
2 sacchi aperti e stesi e via...
Segnalibri