OT: Ballard è un grande ma è anche unico e per nulla facile e scontato nel suo genere. Non assomiglia a nessun altro scrittore di SF. La sua quadrologia dedicata alle catastrofi (vento, acqua, fuoco e cristallo) è ottima, ma bada: le sue catastrofi esterne sono solo un pretesto per esplorare quelle interne alla psiche dei suoi protagonisti, assai più dirompenti. Può suscitare, a lungo andare, anche sorprendenti sensazioni di piacevole nausea......
Pensa che uno dei suoi più bei romanzi, "Deserto d'acqua" (su Urania, ripubblicato poi come "Mondo sommerso", l'ho letto durante un'estate afosissima di qualche anno fa) scritto nel 1962 parla di un mondo ridotto a paludi e lagune a causa della fusione dei ghiacci polari indotta da un ritorno climatico a condizioni triassiche.....e sai la causa qual è?
Un incremento della radiazione solare!!!! Lo DEVI leggere (anche se la causa delle catastrofi esterne, per lui, sono sempre un pretesto o un appiglio abbastanza insignificante e quasi mai rivelato all'inizio dell'intreccio).
Dai suoi romanzi han tratto solo 2 film, l'autobiografico "L'impero del sole" e il non SF "Crash" (di Croneneberg), ma lui cmq usava (in passato) la SF solo come pretesto per arrivare allo spazio interiore della psiche umana, il vero spazio alieno da esplorare, secondo lui.
Info per es. qui, qui e qui.
Se non trovi più nei mercatini i mitici Urania in stato ormai quasi di trasformazione in polvere (), puoi trovare tutti i suoi racconti e romanzi da Feltrinelli e/o da Fanucci.
Chiuso l'OT (ma cmq anche queste info su Ballard, in fondo, non le leggerai mai sul Realclimate).
OT2: Lost 5 è appena partita negli USA.....
Ultima modifica di steph; 12/02/2009 alle 23:48
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri