cmq non sotovalutiamo la nina, abbiamo una PDO negativa e potrebbe tornare forte e fine inverno.
sarebbe una beffa...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ma non credo che coi tempi ce la fa..e l'anno scorso che è stata una nina veloce era partita già dalla fine dell'estate...punto che non siamo nemmeno ora...male male il moderato o un eventuale strong potremmo vederlo minimo fine genn e febbraio...troppo tardi per affliggere il nostro inverno col suo feedback...
(cmq è solo un mio pensiero)
...lascio l'ultima parola agli esperti![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ma io non capisco 1 cosa......: com'è che sia con nina che con nino noi ce la prendiamo sempre in ......c..o???
bè, a parte i termini un pò "burrascosi" che hai usato, una spiegazione c'è:
gli estremi dell' ENSO tendono a favorire l' avanzamento della cella subtropicale da sud-ovest(oceano Atlantico) verso il bacino del Mediterraneo.
Ecco perchè sarei contento se la probabile Nina si sviluppasse con maggiore forza solo nella fase finale dell' inverno e non da Dicembre-inizio Gennaio, perchè credo che gli effetti siano pressochè immediati
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
quoto.....ma rispecchiano molto la realta
...anzi non solo nino o nina qualunque evento nuovo esca sul pianeta capita sempre quella cosa burrascosa
e il minimo solare prolungato: non porta bene, e se erutta un vulcano? nemmeno. (a dispetto di quello che si pensa)
L'europa e il mediterrano fungono da parafulmine del cambiamento climatico..![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri