Preciso prima di iniziare che ciò che sto per andare a scrivere non è un patetico modo di sorvolare sull'ondata di caldo ormai prossima:si tratta invece sia della volontà di delineare una tendenza(peraltro già espressa dal ns. buon Blizzard nel suo thread)per il medio-lungo termine sia di testare l'affidabilità dei modelli oltre le 168 ore.
Nessuno nega ne ha mai negato l'importanza di quest'onda calda in arrivo,ma non è certo il caso di pensare solo a quella.
Veniamo a noi dunque: da due giorni i principali GM(GFS e ECMWF)mettono in evidenza la tendenza ad un peggioramento piuttosto intenso e diffuso per gran parte d'Italia
GFS oggi propone un run con ingresso di una profonda depressione dalla GB che poi cutofferebbe nel mediterraneo apportando piogge diffuse per più giorni su quasi tutta Italia chi prima chi dopo.
Un peggioramento che durerebbe dal 12 al 17 Settembre!!!
ECMWF invece porta la stessa depressione sempre a sfondare nel mediterraneo coinvolgendo con una buona passata prima il nord poi tutto il versante tirrenico fino alla Sicilia e parte della Sardegna.
La differenza sarebbero dei gpt più alti di quelli di GFS e una depressione più piccola.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ecco GFS
gfs-0-180.png
gfs-0-192.png
gfs-0-216.png
gfs-0-228.png
gfs-0-240.png
gfs-0-276.png
gfs-0-288.png
Ed ecco ECMWF
ECM1-192.gif
ECM1-216.gif
ECM1-240.gif
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
bravo stau, le previsioni sul medio-long (6-10 giorni) sono quelle che mi appassionano di più![]()
cmq "fusse che fusse la vorta bbona" direbbero a roma
la situazione per una vera rottura (e non di maroni come le ultime) è incoraggiante, mi basterebbe anche meno di quanto vede gfs
cmq esistono ancora molti rischi di deleteri shift
![]()
Personalmente condivido l'analisi fatta da Federico (si anche a me piace cercare di analizzare il medio-lungo), ma viste le numerose ritrattazioni degli ultimi tempi ci andrei abbastanza cauto, anche se anche il CS stesso mi sembra sia orientato a possibili cambiamenti a partire dalla metà del mese, giorno più giorno meno![]()
Stavo per baciare il monitor del pc guardando quelle gfs
Peccato che sia fantameteo, però è davvero una bella sequenza
non io non la penso così, leggi al post 9 http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=88088
eventuale cambio (pure importante per ridurre il deficit pluvio) che analizzo anche come "target" nel td toscano, sarà del tutto temporaneo e la configurazione ATL persisterà (purtroppo aggiungo)
![]()
Andrea
Speriamo speriamo
Come si può notare dalle carte postate la differenza fondamentale sta proprio nel cambio configurativo: presente in GFS con cellula anticiclonica scandinava a "smuovere le acque", assente in ECMWF con un semplice e soffocato cut-off in discesa lungo i mari occidentali italiani.
Ovviamente non ci sono dubbi su quale possa essere la soluzione migliore per tutti.
Vedremo
![]()
Purtroppo ritratteranno in quanto visti gli indici e le disposizioni delle SSTA credo più plausibile un perdurare della fase di SCH e il ripresentarsi nuovamente dell'ATL decentrato verso nordovest. Il cammino è ancora lungo per vedere un cambio di circolazione... per ora sembra tutto bloccato. Ci vorrebbe un rinforzo della NAO ed un calo dell'EA per sperare in qualcosa di diverso
Eh si Fabio, l' EAJ fin troppo positivo sta guastando i piani di questa prima parte di settembre. Di solito il cambio stagionale avveniva proprio nella prima decade del mese ma pare che quest'anno saremo costretti ad attendere un po' di più. Speriamo quantomeno di giocarcela tutta adesso e di vedere quest'indice supernegativo nei mesi "che contano".
![]()
penso anch'io che su scala euro-atlantica non ci siano grossi cambiamenti di tipo teleconnettivo, e infatti se guardiamo bene la dinamica modellistica sul long non è che sia molto diversa dall'attuale: saccatura su GB-F che trasla molto lentamente verso est...
ora, quella prevista è un pò più "vivace" diciamo, e trasla un pò di più verso est....
dopotutto per il centro nord non è che manchi molto da un punto di vista spaziale, le prp intense sono già da giorni su W-francia e con ts non da poco anche sulla lombardia, basterebbe solo uno shift di qualche centinaio di km verso SE
per il sud in effetti non basterebbe però
io penso che gfs ritratterà parzialmente, ma che non è da escludere un interessamento deciso delle regioni centro-settentrionali
![]()
Segnalibri