Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

Preciso prima di iniziare che ciò che sto per andare a scrivere non è un patetico modo di sorvolare sull'ondata di caldo ormai prossima:si tratta invece sia della volontà di delineare una tendenza(peraltro già espressa dal ns. buon Blizzard nel suo thread)per il medio-lungo termine sia di testare l'affidabilità dei modelli oltre le 168 ore.
    Nessuno nega ne ha mai negato l'importanza di quest'onda calda in arrivo,ma non è certo il caso di pensare solo a quella.

Veniamo a noi dunque: da due giorni i principali GM(GFS e ECMWF)mettono in evidenza la tendenza ad un peggioramento piuttosto intenso e diffuso per gran parte d'Italia

GFS oggi propone un run con ingresso di una profonda depressione dalla GB che poi cutofferebbe nel mediterraneo apportando piogge diffuse per più giorni su quasi tutta Italia chi prima chi dopo.
    Un peggioramento che durerebbe dal 12 al 17 Settembre!!!

ECMWF invece porta la stessa depressione sempre a sfondare nel mediterraneo coinvolgendo con una buona passata prima il nord poi tutto il versante tirrenico fino alla Sicilia e parte della Sardegna.
    La differenza sarebbero dei gpt più alti di quelli di GFS e una depressione più piccola.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Riferimento: 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Riferimento: 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

bravo stau, le previsioni sul medio-long (6-10 giorni) sono quelle che mi appassionano di più

cmq "fusse che fusse la vorta bbona" direbbero a roma
    la situazione per una vera rottura (e non di maroni come le ultime) è incoraggiante, mi basterebbe anche meno di quanto vede gfs

cmq esistono ancora molti rischi di deleteri shift

alessandro80
    Ospite

Predefinito Re: 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

Personalmente condivido l'analisi fatta da Federico (si anche a me piace cercare di analizzare il medio-lungo), ma viste le numerose ritrattazioni degli ultimi tempi ci andrei abbastanza cauto, anche se anche il CS stesso mi sembra sia orientato a possibili cambiamenti a partire dalla metà del mese, giorno più giorno meno

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

Stavo per baciare il monitor del pc guardando quelle gfs

Peccato che sia fantameteo, però è davvero una bella sequenza
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro80 Visualizza Messaggio
    Personalmente condivido l'analisi fatta da Federico (si anche a me piace cercare di analizzare il medio-lungo), ma viste le numerose ritrattazioni degli ultimi tempi ci andrei abbastanza cauto, anche se anche il CS stesso mi sembra sia orientato a possibili cambiamenti a partire dalla metà del mese, giorno più giorno meno
    non io non la penso così, leggi al post 9 http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=88088

eventuale cambio (pure importante per ridurre il deficit pluvio) che analizzo anche come "target" nel td toscano, sarà del tutto temporaneo e la configurazione ATL persisterà (purtroppo aggiungo)

Andrea

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Speriamo speriamo

Come si può notare dalle carte postate la differenza fondamentale sta proprio nel cambio configurativo: presente in GFS con cellula anticiclonica scandinava a "smuovere le acque", assente in ECMWF con un semplice e soffocato cut-off in discesa lungo i mari occidentali italiani.

Ovviamente non ci sono dubbi su quale possa essere la soluzione migliore per tutti.
    Vedremo

**Always looking at the sky**

campy
    Ospite

Purtroppo ritratteranno in quanto visti gli indici e le disposizioni delle SSTA credo più plausibile un perdurare della fase di SCH e il ripresentarsi nuovamente dell'ATL decentrato verso nordovest. Il cammino è ancora lungo per vedere un cambio di circolazione... per ora sembra tutto bloccato. Ci vorrebbe un rinforzo della NAO ed un calo dell'EA per sperare in qualcosa di diverso

Citazione Originariamente Scritto da Markuz!* Visualizza Messaggio
    Speriamo speriamo

Come si può notare dalle carte postate la differenza fondamentale sta proprio nel cambio configurativo: presente in GFS con cellula anticiclonica scandinava a "smuovere le acque", assente in ECMWF con un semplice e soffocato cut-off in discesa lungo i mari occidentali italiani.

Ovviamente non ci sono dubbi su quale possa essere la soluzione migliore per tutti.
    Vedremo

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Purtroppo ritratteranno in quanto visti gli indici e le disposizioni delle SSTA credo più plausibile un perdurare della fase di SCH e il ripresentarsi nuovamente dell'ATL decentrato verso nordovest. Il cammino è ancora lungo per vedere un cambio di circolazione... per ora sembra tutto bloccato. Ci vorrebbe un rinforzo della NAO ed un calo dell'EA per sperare in qualcosa di diverso

Eh si Fabio, l' EAJ fin troppo positivo sta guastando i piani di questa prima parte di settembre. Di solito il cambio stagionale avveniva proprio nella prima decade del mese ma pare che quest'anno saremo costretti ad attendere un po' di più. Speriamo quantomeno di giocarcela tutta adesso e di vedere quest'indice supernegativo nei mesi "che contano".

**Always looking at the sky**

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio

penso anch'io che su scala euro-atlantica non ci siano grossi cambiamenti di tipo teleconnettivo, e infatti se guardiamo bene la dinamica modellistica sul long non è che sia molto diversa dall'attuale: saccatura su GB-F che trasla molto lentamente verso est...
    ora, quella prevista è un pò più "vivace" diciamo, e trasla un pò di più verso est....
    dopotutto per il centro nord non è che manchi molto da un punto di vista spaziale, le prp intense sono già da giorni su W-francia e con ts non da poco anche sulla lombardia, basterebbe solo uno shift di qualche centinaio di km verso SE
    per il sud in effetti non basterebbe però

io penso che gfs ritratterà parzialmente, ma che non è da escludere un interessamento deciso delle regioni centro-settentrionali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •