penso anch'io che su scala euro-atlantica non ci siano grossi cambiamenti di tipo teleconnettivo, e infatti se guardiamo bene la dinamica modellistica sul long non è che sia molto diversa dall'attuale: saccatura su GB-F che trasla molto lentamente verso est...
ora, quella prevista è un pò più "vivace" diciamo, e trasla un pò di più verso est....
dopotutto per il centro nord non è che manchi molto da un punto di vista spaziale, le prp intense sono già da giorni su W-francia e con ts non da poco anche sulla lombardia, basterebbe solo uno shift di qualche centinaio di km verso SE
per il sud in effetti non basterebbe però
io penso che gfs ritratterà parzialmente, ma che non è da escludere un interessamento deciso delle regioni centro-settentrionali
![]()
Grazie Enrico.
Le ENS sono effettivamente divise con una metà circa che propende per quanto detto,e un'altra metà che propone più o meno scenari anticiclonici.
C'è ancora abbastanza confusione tra i vari modelli.
Come ci ha ricordato giustamente Campy è meglio rimanere abbastanza prudenti.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto, sono daccordissimo sul tuo discorso... pian piano l'autunno dalle vostre parti dovrebbe cominciare a farsi vedere, quindi analisi la tua pienamente condivisibile visto anche il progressivo aumento di attività delle depressioni in Atlantico, l'evoluzione e lo sblocco arriveranno con le dinamiche da te suggerite, credo invece poco alle carte gfs00 con evoluzione SCH/NAO+/EA-
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Questa è da "sblocco"
SCH/NAO+/EA-, sperem
![]()
non io non la penso così, leggi al post 9 http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=88088
eventuale cambio (pure importante per ridurre il deficit pluvio) che analizzo anche come "target" nel td toscano, sarà del tutto temporaneo e la configurazione ATL persisterà (purtroppo aggiungo)
![]()
Andrea
E non posto quello che verrebbe dopo......(sono alluvionali per gran parte del territorio italiano)
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
beh spero si avverino le GFS,anche se per ora non mi faccio previsioni dato ke è ancora fantameteo per il 12/16 Settembre...ma se si dovesse verificare quel minimo barico sul Golfo Ligure,tutto il Nord e gran parte del Centro,si divertirebbe sia pluviometricamente ke climatologicamente
Un applauso a Fede(STAU)per la chiarezza e per la passione che ci mette quando spiega modellame e carte varie...davvero bravo anche con l'espressioni verbali!!!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Ac brut quel...come direbbero a Ferrara...
556 dam sul Piemonte...
![]()
Segnalibri