Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Purtroppo ritratteranno in quanto visti gli indici e le disposizioni delle SSTA credo più plausibile un perdurare della fase di SCH e il ripresentarsi nuovamente dell'ATL decentrato verso nordovest. Il cammino è ancora lungo per vedere un cambio di circolazione... per ora sembra tutto bloccato. Ci vorrebbe un rinforzo della NAO ed un calo dell'EA per sperare in qualcosa di diverso

penso anch'io che su scala euro-atlantica non ci siano grossi cambiamenti di tipo teleconnettivo, e infatti se guardiamo bene la dinamica modellistica sul long non è che sia molto diversa dall'attuale: saccatura su GB-F che trasla molto lentamente verso est...
    ora, quella prevista è un pò più "vivace" diciamo, e trasla un pò di più verso est....
    dopotutto per il centro nord non è che manchi molto da un punto di vista spaziale, le prp intense sono già da giorni su W-francia e con ts non da poco anche sulla lombardia, basterebbe solo uno shift di qualche centinaio di km verso SE
    per il sud in effetti non basterebbe però

io penso che gfs ritratterà parzialmente, ma che non è da escludere un interessamento deciso delle regioni centro-settentrionali

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: 00/ECMWF 00:Entrata depressionaria dall'Atlantico dalla fine della prossima settimana?

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Beh, 16 anni ma scrive con una cognizione di causa ed una consapevolezza alla pari di Giuliacci.
    Federico, complimenti eh!
    Davvero bravo.

Ora speriamo che quel fanta rimanga tale, anche se i precedenti insegnano.
    Comunque già GFS ed ECMWF alle 180 e 192 h sono ottimi segnali, meno lontani degli altri e delineano un cambio piuttosto rilevante.
    Bastano queste due carte per il momento:

ECMWF

GFS

Grazie Enrico.
    Le ENS sono effettivamente divise con una metà circa che propende per quanto detto,e un'altra metà che propone più o meno scenari anticiclonici.
    C'è ancora abbastanza confusione tra i vari modelli.
    Come ci ha ricordato giustamente Campy è meglio rimanere abbastanza prudenti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

campy
    Ospite

Quoto, sono daccordissimo sul tuo discorso... pian piano l'autunno dalle vostre parti dovrebbe cominciare a farsi vedere, quindi analisi la tua pienamente condivisibile visto anche il progressivo aumento di attività delle depressioni in Atlantico, l'evoluzione e lo sblocco arriveranno con le dinamiche da te suggerite, credo invece poco alle carte gfs00 con evoluzione SCH/NAO+/EA-

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    penso anch'io che su scala euro-atlantica non ci siano grossi cambiamenti di tipo teleconnettivo, e infatti se guardiamo bene la dinamica modellistica sul long non è che sia molto diversa dall'attuale: saccatura su GB-F che trasla molto lentamente verso est...
    ora, quella prevista è un pò più "vivace" diciamo, e trasla un pò di più verso est....
    dopotutto per il centro nord non è che manchi molto da un punto di vista spaziale, le prp intense sono già da giorni su W-francia e con ts non da poco anche sulla lombardia, basterebbe solo uno shift di qualche centinaio di km verso SE
    per il sud in effetti non basterebbe però

io penso che gfs ritratterà parzialmente, ma che non è da escludere un interessamento deciso delle regioni centro-settentrionali

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Grazie Enrico.
    Le ENS sono effettivamente divise con una metà circa che propende per quanto detto,e un'altra metà che propone più o meno scenari anticiclonici.
    C'è ancora abbastanza confusione tra i vari modelli.
    Come ci ha ricordato giustamente Campy è meglio rimanere abbastanza prudenti.
    vediamo dai, intanto anche se nel suo piccolo il nuovo run di GFS da un'accorciata al caldo,
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    vediamo dai, intanto anche se nel suo piccolo il nuovo run di GFS da un'accorciata al caldo,
    Vero...GFS 06,per quel che può valere,sembra addirittura(finora) meglio del run precedente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

campy
    Ospite

Questa è da "sblocco"
    SCH/NAO+/EA-, sperem

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro80 Visualizza Messaggio
    Personalmente condivido l'analisi fatta da Federico (si anche a me piace cercare di analizzare il medio-lungo), ma viste le numerose ritrattazioni degli ultimi tempi ci andrei abbastanza cauto, anche se anche il CS stesso mi sembra sia orientato a possibili cambiamenti a partire dalla metà del mese, giorno più giorno meno
    non io non la penso così, leggi al post 9 http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=88088

eventuale cambio (pure importante per ridurre il deficit pluvio) che analizzo anche come "target" nel td toscano, sarà del tutto temporaneo e la configurazione ATL persisterà (purtroppo aggiungo)

Andrea

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

E non posto quello che verrebbe dopo......(sono alluvionali per gran parte del territorio italiano)
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

beh spero si avverino le GFS,anche se per ora non mi faccio previsioni dato ke è ancora fantameteo per il 12/16 Settembre...ma se si dovesse verificare quel minimo barico sul Golfo Ligure,tutto il Nord e gran parte del Centro,si divertirebbe sia pluviometricamente ke climatologicamente

Un applauso a Fede(STAU)per la chiarezza e per la passione che ci mette quando spiega modellame e carte varie...davvero bravo anche con l'espressioni verbali!!!

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Menzionato
    42 Post(s)

Ac brut quel...come direbbero a Ferrara...

556 dam sul Piemonte...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •