Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 188
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2008/09: le premesse non sono buone ma...

Complimenti sinceri, lavoro magistrale!

[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Beh ... Non sono buone le premesse come da oggetto.

In compenso gli expected per NAO, AO e EA per il trimestre invernale son da tagliarsi le palle per soffrire meno ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    ma lo IOD non l' hai messo?
    Ho/abbiamo preferito inserire il quasi analogo DMI (clicca qui) anzichè l'IOD (clicca qui) proprio perchè meglio rappresentativo del solo Oceano Indiano rispetto allo IOD che contempla invece anche una porzione di SSTA a ridosso del Giappone, peraltro già ben contemplata dalla stessa PDO.

P.S: non potevo dimenticarlo proprio io che sono un fermo sostenitore dell'importanza dell'Oceano Indiano nel condizionare le bariche europee...

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Marco, la QBO positiva al 100% per tutto il periodo senza trend in ribasso ?

a me non sembra, addirittura percentuale del 100% ? A meno che quella a 30mb non ha un andamento diverso da quella da te postata

è vero che non sarà negativa però sembra già calare e ci avvicineremo in fase quasi neutra a fine trimestre Invernale ... almeno così pare
    Dunque, ho messo la QBO 45hpa perchè è l'altezza "barica" considerata come riferimento dagli studiosi della stratosfera berlinesi, la cui combinazione con il ciclo solare appare più fortemente correlata rispetto anche alla più spesso considerata QBO 30.

Ovviamente si tratta di mettersi d'accordo, ma per neutrale io (e mi pare pure i berlinesi) intendo solamente una QBO 45 che cambia segno durante il trimestre invernale, cosa che sicuramente non accadrà.

Oltretutto, rispetto a quanto molti pensano, la QBO in Agosto non è risultata in calo rispetto a Luglio a 50hpa, poichè è risultata più alta sia l'anomalia che il valore standardizzato (clicca qui) più rappresentativi dell'andamento dell'indice stratosferico.

Diciamo che col trend sono forse addirittura stato buono a definirlo come statico, guardando al 1999 come "best analogue" per quanto riguarda la QBO50 (in cui peraltro il cambio da negativo a positivo avvenne prima rispetto a quest'anno).

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    ma per molti di quegli indici (ea, nao, ao etc) l'indicazione di previsione è una vera e propria previsione stagionale.
    Quindi hai già la tua previsione giusto?
    Scusa stellon, ma non ho capito...
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Ho/abbiamo preferito inserire il quasi analogo DMI (clicca qui) anzichè l'IOD (clicca qui) proprio perchè meglio rappresentativo del solo Oceano Indiano rispetto allo IOD che contempla invece anche una porzione di SSTA a ridosso del Giappone, peraltro già ben contemplata dalla stessa PDO.

P.S: non potevo dimenticarlo proprio io che sono un fermo sostenitore dell'importanza dell'Oceano Indiano nel condizionare le bariche europee...
    In effetti....
    Complimenti però in generale Marco, ottimo post su cui fare affidamento per i prossimi mesi
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    Marco, la QBO positiva al 100% per tutto il periodo senza trend in ribasso ?

a me non sembra, addirittura percentuale del 100% ? A meno che quella a 30mb non ha un andamento diverso da quella da te postata

è vero che non sarà negativa però sembra già calare e ci avvicineremo in fase quasi neutra a fine trimestre Invernale ... almeno così pare
    è a 30mb che ci sarà il ribasso con cambio di segno in Febbraio

ma a 50mb la fase + è iniziata da poco e per la negativa se ne riparla durante la prossima estate

ecco quindi il 100% della fase + a 45mb

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Sapevamo che dovevamo morire per colpa di una QBO positiva, mi preoccupa un pò di più quel 60% su positivo dell' Artic Oscillation

Sì, QBO+ e Min solare come combinazione non lascerebbero dubbi, ma c'è qualche novità "positiva" che potrebbe limare la percentuale un poco verso il basso.

A breve su questi schermi.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ok Marco, capito

Sì, QBO+ e Min solare come combinazione non lascerebbero dubbi, ma c'è qualche novità "positiva" che potrebbe limare la percentuale un poco verso il basso.

A breve su questi schermi.

bene (visto che QBO+ e min solare nun se pò vedè )

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

c'è il riferimento alla cella di hadley e ictz? è l'unico a cui faccio riferimento,com 'è previsto? piu è alta,piu hp alte e inverno stile gw, piu è bassa ,ritorno degli inverni normali, o addirittura piu freddi della omm

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    c'è il riferimento alla cella di hadley e ictz? è l'unico a cui faccio riferimento,com 'è previsto? piu è alta,piu hp alte e inverno stile gw, piu è bassa ,ritorno degli inverni normali, o addirittura piu freddi della omm
    Non l'ho visto,ma un valore di ENSO- o comunque di ENSO neutro mi fa pensare che la linea immaginaria possa essere più bassa del dovuto o comunque in media

stellon
    Ospite

Scusa stellon, ma non ho capito...

volevo dire: quella tabella è il punto di partenza per una previsione, oppure (come penso io) la previsione è già contenuta nella previsione invernale degli indici nao, ao ed ea?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •