«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Scusate la domanda, ma tutti questi indici hanno una valenza? O sono come le previsioni stagionali? Cioe per esempio l'anno scorso, son stati previsti bene? E han dato gli effetti dovuti?Alla fase positiva dell’EA sono quindi associate temperature elevate in Europa durante tutti i
mesi
Le precipitazioni tendono ad essere abbondanti nell’Europa settentrionale,
mentre risultano molto scarse lungo tutta l’Europa mediterranea.
L’EA pattern positivo è diventato caratteristico
delle estati recenti, nel momento in cui
depressioni semistazionarie in area Est-atlantica
hanno favorito l’espansione verso il Mar
Mediterraneo di cellule anticicloniche a matrice
subtropicale, i cui effetti riscontrati sono stati la
perseveranza e le temperature notevolmente
elevate nell’Europa centrale.
Tra i valori dell’indice più alti di sempre abbiamo
parecchi anni recenti, tra cui l’Agosto 2001,
Maggio e Luglio 2003, Giugno 2002, Luglio
1998.
All’opposto vale la pena notare come l’EA--
corrisponda in inverno ad ondate fredde intense
in area mediterranea, tra tutte Febbraio 1956 e
Gennaio 1963.
[
L' EA è simile alla NAO; tiene conto delle differenze di pressione tra l'intero Oceano Atlantico e quindi si può considerare un pattern NAO traslato verso sud-est. EA è ovviamente collegato con l'ITCZ di cui è un indicatore di innalzamenti o abbassamenti.
In poche parole più l'indice EA è alto più la temperatura è alta in Italia nei mesi Invernali..![]()
L'anno scorso fummo fregati da un indice ENSO troppo negativo; se ci fosse stata Nina moderata invece che forte sarebbe successo il pandemonio qui e non in Grecia e in turchia, grazie anche alla QBO negativa e alla SCAND ++..
Ma purtroppo l'incastro non riusci, e fù un inverno storico per la Grecia e la Turchia, da noi si fermò tutto a dicembre, come da molti pronosticato![]()
Ma in grecia a parte l'episodio mitico con neve e -4° del 16/17 febbraio è stato un buon inverno? Cioe c'è stata solo quella nevicata storica e quindi vien ritenuto un inverno storico, oppure fu in tutti i 3 mesi molto buono ?
[
Diciamo che se la Nina si fosse mantenuta a livello del trimestre Ottobre-Novembre-Dicembre da noi sarebbe stato storico...invece la natura ha voluto ricompensare soprattutto la Turchia e in parte anche la Grecia (nevicata storica,ma non inverno storico)
il TASI è il gradiente di temperatura marina nord-sud sull'Atlantico tropicale e lo dà a 40% neutro
il DMI è il gradiente di temperatura marina ovest-est sull'Indiano e lo dà a 40% negativo
poi NINA o NADA tengono vivaci gli alisei atlantici che schiacciano a sud l'area di piovosità tropicale
quindi itcz intorno alla neutralità ma se è più alto, lo è in Atlantico piuttosto che a oriente sul continente
![]()
Andrea
Scusate la mia mostruosa![]()
ignoranza in materia, ma c'e' qualche cosa che non mi quadra, almeno x il mio orticello ma credo non solo (ovvero regioni alpine in generale), riguardo l'indice EA e i suoi diciamo effetti:
Alla fase positiva dell’EA sono quindi associate temperature elevate in Europa durante tutti i
mesi Le precipitazioni tendono ad essere abbondanti nell’Europa settentrionale,
mentre risultano molto scarse lungo tutta l’Europa mediterranea.
.
.
.
Tra i valori dell’indice piu' alti di sempre abbiamo
parecchi anni recenti, tra cui l’Agosto 2001,
Maggio e Luglio 2003, Giugno 2002, Luglio
1998.
Ora, riguardo Sondrio nei mesi qui sopra indicati in cui si e' avuto EA con valori piu' elevati ho avuto tali accumuli pluviometrici:
Luglio 1998: 139.0 mm.
Agosto 2001: 129.4 mm.
Giugno 2002: 86.3 mm.
Maggio 2003: 91 mm.
Luglio 2003: 144 mm.
In poche parole, tranne giugno 2002, tutti i mesi qui sopra sono risultati sopra media pluviometrica, in taluni casi (come luglio 2003) anche di oltre il 40% !
Molto probabilmente tale cosa riguarda solo la mia zona o meglio, credo l'area alpina in generale ma tant'e': tale indice con valori positivi mi sembra che almeno qui, appunto, possa essere foriero invece di discrete prp !
Se ho ben capito, e qui correggetemi se sbaglio, un EA positivo si ha con LP in Atlantico abbastanza stazionarie con richiamo quindi da S-SW in Italia: questo potrebbe spiegare in effetti la scarsita' di prp su gran parte del territorio italico tranne, a tratti, proprio qui ove la barriera alpina fungerebbe da stau a siffatte correnti, quando esse diventano piu' tese e umide dai quadranti meridionali.
A tal proposito, tanto x avere qualche idea in piu' in merito, sarei curioso di sapere il valore di suddetto indice durante l'inverno 2000-01....
Grazie x le eventuali delucidazioni in merito e complimenti ancora a chi, tramite questi splenditi thread, riesce a dare qualche....pizzico di conoscenza anche ad un ignorantonein materia come me !
![]()
![]()
Segnalibri