Hai ragione stellon, avevo dimenticato di risponderti.
Se ho capito bene cosa intendi, non è come pensi tu...nel senso che la previsione degli indici come in tabella avviene in maniera del tutto indipendente, tra gli indici stessi e rispetto alla proiezioni vera e propria che sarà emessa a fine Novembre.
Questo perchè la previsione di ogni singolo indice è il punto di partenza, poi il quadro completo verrà sintetizzato in quello che sarà l'outlook.
La previsione indice per indice (che sottolineo è ancora approssimativa e per questo necessiterà di costanti aggiornamenti) avviene/è avvenuta analizzando i predictors noti che possono essere SSTA, correlazioni con altri indici, forcing particolari (stagioni uragani, eruzioni, ecc..)
Es. pratico, per assegnare le percentuali all'AO si è tenuto conto della combinazione QBO/Sunspot, ma pure delle ultime considerazioni relative al ruolo dell'ENSO, cosiccome il trend degli ultimi anni, il pack artico e le SSTA. Che possono sempre cambiare....
Giuseppe hai scoperto....l'acqua calda!
L'EA è importantissimo, soprattutto per voi del CentroSud, ma non è facile da prevedere. Lo schema degli indici non è mai uguale a se stesso per cui ogni volta si cerca di desumere il segno dell'EA considerando tutti gli elementi corollari. Alcuni schemi sono notoriamente più favorevoli e la QBO non è neppure un fattore così importante, nel senso che può essere positiva ma accompagnata ad un massimo solare e sarebbe una buonissima cosa (1980/81 e 1990/91 dicono niente?).
Stiamo affinando le tecniche di previsione dell'indice ma la strada non è semplice, il modello "statistico" non ha dato i risultati sperati per cui non resta che affidarsi a quello "concettuale" tenendo conto anche di fattori non riassumibili in "formule" statiche come il trend degli ultimi anni, l'innalzamento della cella di Hadley, il cambiamento del pack artico, ecc.....
In sintesi, quello che dobbiamo fare non è cercare di prevedere il solo EA, ma proprio il pattern che caratterizzerà l'inverno e che sarà il frutto della concatenazione di tanti indici che andranno a loro volta interpretati e previsti con anticipo. Stabilito il pattern, stabilito l'EA.
Ma non è affatto semplice. Ed è per questo che è così maledettamente affascinante, almeno per me.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri