Splendido post, e molto interessante la correlazione di cui sopra.....
![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Marco, molto interessante ovviamente ... però io vorrei porre una riflessione su quanto sta accadendo in questo periodo:
abbiamo una QBO+ eppure basta solo una EA- per metterci sotto correnti NordOrientali da oltre due settimane in attesa di un altra colata da Nord
io penso che nemmeno se in Inverno avessimo avuto QBO-/Nino debole e tutto apposto magari una situazione simile nemmeno si presentava
per me si deve porre per forza l'accento sul fattore EA, è TROPPO importante per il nostro comparto ... tu mi dirai magari, giustamente, perchè ne sai 100 volte meglio di me, che è tutta una concatenazione di questi fattori per avere EA- ... e sopratutto QBO- e altri sicuramente ci mettono in vantagio per configurazioni un pò più che discrete ... io dico: meglio uno schema come questi giorni a Gennaio che magari uno schema complicato e d'altri tempi caratterizzato da indici ottimali ... non so se è chiaro il discorso, l'Inverno buono si potrebbe fare con le occasioni anche se la base non è ottima piuttosto che saltare per un solo indice storto (Inverno 2007/08 docet)
![]()
![]()
beh, l'hai detto te stesso: l'ea è il risultato (la sintesi).
Io però vorrei chiedere ancora a blizzard con quale criterio abbia assegnato nella prima pagina valori di probabilità agli indici "atmosferici" come la ea (nao, ao etc): nel fare questo c'è tutta una previsione giusto
![]()
OPS c'è scappata la faccina sbagliata![]()
Hai ragione stellon, avevo dimenticato di risponderti.
Se ho capito bene cosa intendi, non è come pensi tu...nel senso che la previsione degli indici come in tabella avviene in maniera del tutto indipendente, tra gli indici stessi e rispetto alla proiezioni vera e propria che sarà emessa a fine Novembre.
Questo perchè la previsione di ogni singolo indice è il punto di partenza, poi il quadro completo verrà sintetizzato in quello che sarà l'outlook.
La previsione indice per indice (che sottolineo è ancora approssimativa e per questo necessiterà di costanti aggiornamenti) avviene/è avvenuta analizzando i predictors noti che possono essere SSTA, correlazioni con altri indici, forcing particolari (stagioni uragani, eruzioni, ecc..)
Es. pratico, per assegnare le percentuali all'AO si è tenuto conto della combinazione QBO/Sunspot, ma pure delle ultime considerazioni relative al ruolo dell'ENSO, cosiccome il trend degli ultimi anni, il pack artico e le SSTA. Che possono sempre cambiare....
Giuseppe hai scoperto....l'acqua calda!
L'EA è importantissimo, soprattutto per voi del CentroSud, ma non è facile da prevedere. Lo schema degli indici non è mai uguale a se stesso per cui ogni volta si cerca di desumere il segno dell'EA considerando tutti gli elementi corollari. Alcuni schemi sono notoriamente più favorevoli e la QBO non è neppure un fattore così importante, nel senso che può essere positiva ma accompagnata ad un massimo solare e sarebbe una buonissima cosa (1980/81 e 1990/91 dicono niente?).
Stiamo affinando le tecniche di previsione dell'indice ma la strada non è semplice, il modello "statistico" non ha dato i risultati sperati per cui non resta che affidarsi a quello "concettuale" tenendo conto anche di fattori non riassumibili in "formule" statiche come il trend degli ultimi anni, l'innalzamento della cella di Hadley, il cambiamento del pack artico, ecc.....
In sintesi, quello che dobbiamo fare non è cercare di prevedere il solo EA, ma proprio il pattern che caratterizzerà l'inverno e che sarà il frutto della concatenazione di tanti indici che andranno a loro volta interpretati e previsti con anticipo. Stabilito il pattern, stabilito l'EA.
Ma non è affatto semplice. Ed è per questo che è così maledettamente affascinante, almeno per me.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
interessante il post di blizzard...e confortante per certi versi, anche perchè spono tutte belle annate...basta ricordare cosa fece nell'86 e nel 65...ma come detto da blizzard il quadro era nettemente diverso, va da se, e dimmi se sbaglio che il quadro delle ssta può cambiare anche nella stagione in corso, sopratutto nel vicino atlantco e portarci una fase di ea-
e come esempio mi viene il 04/05, che aveva qbo+/nino debole....ma ssta messe nel posto giusto....
PS: ho preso come esempio quell'anno per essere ottimisiti e perchè è un anno di GW cosa che non si può dire sopratutto per gi inverni anni 60 che hai mostrato....
allora perdonami ... si comunque io intendevo proprio che alla fine per me la chiave sta li, che poi è tutta una concatenazione e che l'EA è il risultato finale lo avevo intuito ... comunque sia terrò d'occhio il medio l'Atlantico da fine Autunno in poi
(grazie per avermi aggiunto fra gli amici)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri