Originariamente Scritto da
Emanuele da Alatri ( FR )
Il libro "Sei gradi", che anche io ho appena finito di leggere, è la descrizione accurata di ciò che potrebbe succedere se la temperatura media terrestre aumentasse di 1°, 2°....6°,
in base ai risultati del famoso studio dell'IPCC secondo il quale la temperatura potrebbe salire nel prossimo secolo da 1° a 6°. L'autore
NON SI ESPRIME ASSOLUTAMENTE su quale sia lo scenario più probabile, non essendo uno scienziato, e si limita ad analizzarli tutti e 6 uno per capitolo. Le fonti che hanno reso possibile la realizzazione dell'opera sono centinaia di ricerche effettuate da decine di SCIENZIATI in tutto il mondo, che Mark Lynas ha solo rimesso insieme, senza nessuna delle pretese ( tipo improvvisarsi climatologo ) che qualcuno gli ha additato. Nel libro, ogni volta che si afferma qualcosa c'è un numeretto che indica una nota, corrispondente allo studio da cui è stata presa la notizia e ai suoi autori. Le ultime 30 PAGINE contengono infatti tutti i nomi di questi studi, uno per uno. Dico queste cose
dopo aver letto il libro. Come al solito, invece, il 90% delle persone qui dentro ha cominciato a sbeffeggiare Ivan in primo luogo, senza sapere neanche di che cosa si stava parlando. Se uno non sa, perchè non si è documentato, deve stare zitto. Oltretutto è chiaro che alcuni non hanno neanche capito cosa c'era scritto nel messaggio, dando risposte che mi hanno lasciato davvero perplesso, ma questa è solo mancanza di comunicazione. Inoltre è normale che ci siano opinioni differenti, ma forse non è neanche tanto educato usare certi toni ironici e da presa in giro, non è nel rispetto di chi ha idee diverse.
A parte questo, credo che sia ora di togliersi le bende davanti agli occhi e guardare quello che stiamo facendo a questo povero pianeta. Anche se il cambiamento non dipendesse dall'attività umana, non credo che questa sia una giustificazione per continuare ad inquinare. La civiltà umana non durerà in eterno, ma forse potrebbe fare una fine migliore del suicidio.
Scusate lo sfogo, ma ci sono due cose che non sopporto proprio: la superficialità e la finta sapienza.
Ciao a tutti

Segnalibri