Quoto pienamente. Peraltro per avere al nord t sottomedia o per lo meno "fresche" sarebbero sufficienti i "treni" atlantici che ora sembrano un lontano ricordo, anche senza irruzioni artico-marittime che invece PRETENDO in inverno (visto che qui gli inverni atlantici non hanno mai prodotto grandi soddisfazioni).
![]()
Mah...non concordo molto.
Ottobre 2000 fu molto,ma davvero molto piovoso nelle prime due decadi,con il culmine tra il 14 e il 16 ottobre quando ci fu l'alluvione in Piemonte.Tale alluvione fu però il risultato di una prolungata fase piovosa che si protraeva dall'inizio del mese.Sul mite ovviamente non ci piove.
La terza decade fu calda e secca,poi novembre fu anch'esso molto piovoso.
Ottobre 2001 son d'accordo completamente.
Ottobre 2002 di anticiclonico ebbe i primi 6 giorni poi afflui dapprima aria fresca da nord poi il 9 entrò una profonda saccatura atlantica(1000 Hpa,552 dam) sul mediterraneo occidentale che richiamo lo Scirocco portando piogge su tutto il nord poi si sposto verso est portando piogge su Tirreno tutto ed Emilia-Romagna e infine anche sul medio-basso versante adriatico.Accontentò tutti quella LP.Avercene di peggioramenti così.
Il 14 la LP si allontanò verso SE,ma l'Atlantico tornò subito a spingere con una nuova fase perturbata da Libeccio il 17-19 Ottobre per il nord e Toscana e un'altra ben più intensa tra il 21 e il 23 Ottobre sempre libecciosa.
Tornò l'anticiclone il 25.
Nel complesso mese mite ma piovoso.Il classico mese autunnale.
Ottobre 2003 tra il 5 e l'8 Ottobre fu dominato da correnti fredde da N-NW.
Poi molto mite e soleggiato tra il 9 e il 14. In seguito si forma lo SCAND+ e intervengono correnti fredde orientali che portano una diminuzione marcata delle T fino al 17.
Poi intermezzo atlantico tra il 18 e il 21,in seguito tra il 23 e il 26 Ottobre forte discesa fredda con neve fino a 400-500 metri sulle Alpi orientali e prime gelate in PP.Nuova entrata fredda dal Rodano il 27 con piogge abbondanti e clima molto freddo su Emilia,Toscana,Umbria,piana veneto-friulana ed est lombardo.Poi il 30 ingresso in grande stile dell'Atlantico.
Nel complesso mese sotto la norma e con prp mediamente sopra la norma al nord.
Ottobre 2004 ebbe poi una seconda decade molto piovosa.
Per il resto fu effettivamente mite ma non troppo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
qui ottobre 2003 splendido!!
freddo e piovoso(anche se tutta la pioggia concentrata nell'ultima decade)
ottobre 2000 alluvionale
ottobre 2001 caldissimo
ottobre 2002 normale
ottobre 2004 caldo e abbastanza piovoso
ottobre 2005 pioggia nei primi giorni poi mite e stabile
ottobre 2006 vedi 2001
ottobre 2007 freschetto e poco piovoso
L'ottobre del 2003 fu caldo anch'esso,poi l'atlantico prese piede nella terza decade,scalzando le hp africane e continentali sterili.Ma il grosso sulle Alpi fu solo il 31,atlantico d.o.c. la perfezione assoluta,anche freddino il libeccio doc
![]()
Segnalibri