Qui siamo arrivati a toccare i -6, per la mezzanotte di capodanno credo proprio che scenderemo sotto i -10. Non che sia un grosso problema, poi con la luna di oggi e il cielo terso sarà molto bello, meglio dell'anno scorso sotto la tormenta.
Intanto oggi massima di -3,4 °C e minima di, appunto, -6 °C.
Pepata, ti rispondo domani![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E tu che fai per Capodanno Fen? Scommetto che berrai UN Pò di birrao in alternativa di spumante. e se non lo fai mi/ci deludi. Potresti insegnare le osterie ai tuoi amici norvegesi!
Anche io comunque avrei preferito la tormenta, il mio sogno è festeggiare la notte di capodanno sotto una fioccata così forte da non farmi vedere nemmeno le case vicine!
Il 31 dicembre del 2001 ad Amatrice nevicò tantissimo per tutto il giorno, la sera smise di nevicare e cominciò a soffiare il vento.
In breve a mezzanotte ci trovavamo con 20 cm di neve per terra (perchè il resto se n'era volato via), temperatura scesa fino a oltre -10° (si toccarono poi i -16° una di quelle notti) e bufera gelida così forte che i botti si spensero tutti ancora prima di cominciare, le vecchiette rischiavano di volare via e mancò anche la luce dieci minuti prima del countdown :D non me lo dimenticherò mai, a tutt'oggi il capodanno più affascinante e divertente della mia vita!
Altra giornata serenasiamo a -13 a Holmen tra poco si va in citta per il "cenone" con lo spaghetto Italiano
devo diffondere la cultura del buon cibo, visto che saro l unico italiano...
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
HA :D
Sì sì, stanotte berrò solo birra, come mio solito. Però non sto affatto bene e questo minerà il godimento della sera. Con la tormenta non era malaccio, hai ragione ma appunto i botti erano appena delle "puzzette" ovattate... quest'anno sarà DAVVERO diverso ed emozionante.
Cielo così limpido che nemmeno mastro lindo, una luna pienissima (si chiama "Luna Blu" da queste parti perché pare sia la 13° dell'anno) e T al momento di -7,2 °C ma che per mezzanotte toccherà certamente i -10. Ci sarà una visibilità spaziale e le foto dalla cima del Fløya saranno da pulitzer... peccato che non ci sarò.
Cercherò disperatamente di scattare qualcosa.
Beh... alle 9 inizieranno a venire gli amici qui. Se non ci sentiamo prima... auguri di buon 2010 a tuttie che sia davvero buono!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buon anno!
Sono tornato dalla città e mi appresto ad andare a letto, ma prima vi metto qualche foto della città in pieno casino di capodanno :D
Hanno acceso l'anno sul fianco del Fløya, come pronosticato.
Prima il 2009... per dargli l'ultimo saluto...
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2009wtf.jpg[/IMGS]
...e poi hanno spento i fuochi e risistemato l'anno con i gatti delle nevi :D
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2010_1.jpg[/IMGS]
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2010_2.jpg[/IMGS]
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2010_3.jpg[/IMGS]
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2010_4.jpg[/IMGS]
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2010_5.jpg[/IMGS]
[IMGS]http://www.hnefatafl.org/mnw/2010_6.jpg[/IMGS]
Tutte prese da casa mia, con invitati, amici e tutto il resto.
Lo spettacolo dei fuochi è durato dalle 23:50 alle 00:15. Poi la città è ripiombata nella morte.
Buon anno ancora. Lo so, la lente è sporca e non so come pulirla. Quella roba è DENTRO. Impossibile pulirla da solo
T di -7,7 °C, hade!
Ultima modifica di Fenrir; 01/01/2010 alle 05:18
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì. Splendidi colori di fuori, quasi surreali. Non ho potuto non fare una foto. Sembra di guardare un'immagine manipolata per quanti viola, gialli, rossi e azzurri ci sono in cielo. Sono i tipicissimi colori del mørketid in una mattinata totalmente serena, con aria tersissima e -8,2 °C.
...vi giuro che è esattamente così che si vede.
Domani pare arriverà un po' di neve. Dopo temperature come queste, minime e massime tra i -6 e i -10, chiunque avrebbe fatto un cuscino inespugnabile... tranne noi che viviamo sull'oceano. Basterà una correntina inutile che sfioreremo i 0 °C, addirittura penso che andremo qualche decimo sopra, domenica notte in particolare. Ma per fortuna non riuscirà a girare in pioggia.
Intanto, sono già al lavoro, leggero hangover e un mal di testa non da poco. Ma s'ha da laurà. Adesso sarà tutta una tirata fino alle prossime ferie, il 3 luglio. Go gogogogo.
Ultima modifica di Fenrir; 01/01/2010 alle 10:27
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Uh che bei fuochi artificiali!
Grazie. Peccato per quel maledetto sporco.
Gli spaghi stanno prendendo una brutta piega per il 9-10, guardacaso il momento in cui in Italia dovrebbe "esplodere" una rodanata secolare. Vedremo che succede.
Intanto è notte e hanno sparato qualche fuoco qua e là.
Ieri sono uscito per fare le foto pensando ci fosse ancora la luna piena e invece era solo parzialmente piena... ho smadonnato per un'ora e poi alla fine sono uscito fuori che era di nuovo piena :D saranno stati i russi?
-7,8 °C, cielo serenissimo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bellissime fotografie Fenir. Deve essere stato bellissimo vedere un simile spettacolo.
Ieri invece a Oslo il temuto freddo non si e visto a causa di un venticello e del cielo coperto, che ha tenuto la temperatura sui -7 gradi. Si e pure vista una nevicata poco prima di mezzanotte. La mezzanotte al parco e stata percio piuttosto sopportabile e suggestiva.
Oggi la temperatura non si e mossa dai -7 o -8 gradi,con cielo coperto vento e qualche fiocco. Pero l aria a differenza degli altri giorni e secca al suolo e se si dovesse calmare il vento e rasserenare torneremo rapidamente a -15 nelle zone basse della citta.
Oggi poi ho avuto modo di fare una passeggiata lungo il fiordo e ho visto che tutto il mare ha inziato a gelare diffusamete. Si tratta ancora di uno strato di pochi cm, pero se ci saranno le condizioni giuste si potra pattinare sopra fino alle isole del fiordo (come mi hanno detto di aver fatto in passato).
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri