Oggi c'è una decisa cappa di nubi sulla città e del vento da sud che sta portando la T verso nuove vette annuali... in questo momento massima di ben +16,1 °C... che domani sera porterà un bel fronte piovoso che farà di nuovo scendere la T di una decina di gradi circa.
Ieri siamo stati a un allevamento di alaskan huskies sull'isola di Kvaløya e c'erano 300 cani che mi sarei portato tutti via :D era bellissimo. Ho scattato alcune foto con il cellulare (che camera, non l'avrei mai detto)... c'erano dei cani con certi occhi da far spavento.
...erano amichevoli da far schifo e non stavano fermi un attimo. Che bello.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ha già iniziato a piovere, un 20 ore prima del previsto. La cosa notevole è che sta piovendo con venti da SE, che notoriamente portano foehn :D
Correnti deboli e una direzione abbastanza meridionale conentono alle nubi di scavalcare le montagne e di caricarsi per bene di umidità all'altezza di Bodø. T di +12,6 °C e pressione di 1014 hPa.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Questa razza di cani mi piace molto.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Grazie per le foto! Che spettacolo di posti!![]()
Tempo grigio come non mai: cielo scuro, nubi bassissime (la base è a non più di 200 metri), foschia densa e pioggia intermittente. Il mio tempo ideale
T ancora alta, +9,0 °C, ma per martedì subirà una discreta bastonata verso il basso (3 gradi circa).
1012 hPa, 96% UR (hell yeah!).
Hade![]()
Cavoli rischieresti quasi la neveeeeee![]()
![]()
Alcune domande meteo estreme...
Qual'e' stata la nevicato piu' tardiva degli (almeno) ultimi 100 anni sia con accumulo lievissimo che come comparsa coreografica???
Quale invece la piu' precoce in assoluto???
Qual'e' la temperatura record delle massima registata sempre in questo lasso di tempo??? sia come massima che come massima delle minime!!!
Qual'e' la nevicata piu intensa mai registarta li ???
Tutte queste domande riferite agli ultimi 100 anni, ovviamente non lo puoi ricordare tu ma comunque da archivi o testimonianze affidabili!!!
Grazie 1000
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Purtroppo qui non ci sono tutti quei dati che invece abbondano per esempio in Italia. Ci sono alcune info sulle medie ma non su tutti gli estremi, a meno che non rivolga la domanda al servizio meteorologico e magari loro mi rispondano. Quindi non so risponderti a nessuna domanda, tranne dirti qualcosa in maniera informale, da quello che ho sentito chiacchierando con i vari abitanti nel corso degli anni.
Ho solo un dato preciso, ovvero la massima assoluta registrata negli ultimi 100 anni è stata di 30,4 °C, che ha battuto (e di tantissimo!) la vecchia massima assoluta di 27,6 °C.
Per la neve tardiva, ho assistito personalmente a 1 cm in pieno centro il 1° giugno del (mi pare) 2004 e sul giornale lo trattarono come un caso eccezionale.
La più precoce non ne ho davvero idea, ma sempre io ho assistito mi pare il 20 settembre del 2003 (o insomma era la seconda decade sicuro) a ben 10 cm che sono durati 3 giorni. Si beccò la prima pagina di tutti i giornali regionali. Mi ricordo che quando mi sono svegliato e ho guardato fuori pensavo di star ancora dormendo (sul serio!).
La nevicata più intensa è famosa qui, i vecchi la raccontano di continuo quando il discorso scivola sulla meteo. Non so se fossero gli anni '50 o '60, ma caddero 256 cm in 24 ore. Al confronto, i 181 cm del 30-31 gennaio 2005 erano una bazzecola. L'inverno più nevoso della storia recente se lo contendono il 1976 e il 1997. Nel 76 ancora non si sa esattamente quanta neve sia caduta, nel 97 caddero invece 799 cm. Il 30 aprile l'osservatorio al centro segnava ancora 240 cm di neve. Il 17 maggio per raggiungere la bandiera della festa nazionale si dovette scavare un tunnel.
Che roba
Intanto oggi ancora nubi basse, base attorno ai 400 metri, pioviggine insistente, T di +6,6 °C.
Hade![]()
Oggi giornata uggiosa, senza infamia e senza lode. Tempo grigio ma nubi non troppo convinte. Un po' di pioviggine di tanto in tanto e umidità alle stelle. Nebbia densa sul tinden e T che non ha superato gli 8 °C. Ora il cielo si è spaccato e le nubi si stanno colorando di rosso intenso con il sole di mezzanotte.
La T al momento è di ben +4,4 °C e servono decisamente i riscaldamenti, più che altro per l'umidità che fa indubbiamente percepire il freddo e che piano piano è entrata nelle case. Fa fresco anche nel resto del continente mi pare, con le T in Scandinavia che faticano a superare i +10 e in Germania, Danimarca e compagnia che vagano tra i 10 e i 15 °C. Anche a Roma ci sono 19 °C che non sono caldo particolarmente eccessivo considerata la stagione.
Insomma da queste parti, termicamente parlando, per ora è un'estate un po' ciofeca... specie dopo un maggio a dir poco tropicale con sole e T (al sole) notevoli.
Che dire? Che in realtà sono andato in giro a terrorizzare colleghi e amici oggi, e a ricordargli che effettivamente l'estate sta per finire qui
già perché che gli piaccia o no, domenica è il giorno più lungo... e poi... e poi... altre 24 ore di pausa, e da lunedì notte inizieremo di botto a perdere 10 minuti di luce al giorno, che diventeranno 12 verso settembre. Certo, l'inerzia termica giocherà ancora a nostro favore, e prima di fine agosto niente notte mmmaaaaa... ogni giorno sarà sempre un pochino più scuro![]()
la cosa qui è vista in maniera abbastanza deprimente per cui mi sono divertito a stuzzicarliquest'anno del resto non abbiamo ancora toccato i 20 gradi.
Hade![]()
Sole e pioviggine quest'oggi, in un cocktail francamente fastidioso. Domani ci era stato promesso il sole, ma a quanto pare il tempo peggiorerà nuovamente in serata, senza portare pioggia tra l'altro.
T sempre bassa: ora, all'una di pomeriggio, registriamo appena +7,1 °C.
Hade![]()
Sta piovendo! Un rovescio abbastanza deciso. Cielo molto nuvoloso, con nubi nere e minacciose, monti sopra i 600 m avvolti nella nebbia.
"embè?"
Sì non c'è niente di strano. Ma questa è la sinottica di oggi
A vederla fa ridere, pensando al tempo che fa. Siamo proprio in mezzo all'H...
T di +7,7 °C, pressione 1016 hPa (ci sta.)
Segnalibri