Complimenti Fenrir, vivi in un posto davvero affascinante![]()
Grazie! Ma non è merito mio
Comunque oggi la Norvegia è davvero nel forno: grazie al potente anticiclone scandinavo tutte le località principali hanno sfondato i 20 °C (Oslo +25,6 °C, Stoccolma viaggia verso i +27, Trondheim +24 °C) tranne l'estremo sud (Ålesund +17) e l'estremo nord, non coperto a dovere dall'anticiclone che rimane troppo meridionale, con Tromsø inchiodata a +11,6 °C e Hammerfest ad appena +6,3 °C. Oggi nottata nuvolosa con sprazzi di sole a cui è seguita una giornata nuvolosa senza sprazzi di sole.
Il futuro? L'anticiclone impedirà ai sistemi perturbati di raggiungerci in ogni caso, ma manterrà una certa copertura nuvolosa. T ancora più basse rispetto alla media, difficilmente andremo oltre lo 0 a 1500 metri per ora.
Nel sud continuerà il sole e il caldo: sono già usciti su molti giornali gli avvisi di cancro alla pelle, proteggere i bambini, delle rughe... mentre l'indice UV arriva a 7 su buona parte del paese (1 qui a Tromsø :S ).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Il cielo è pieno di pecorelle!!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
nel 1994 arrivò a 35°C a Stoccolma, negli ultimi anni, 30°C sono stati raggiunti più volte
e... quindi? ;P
Stavo leggendo che continua il forno nel resto della Norvegia! Oggi un sacco di località hanno sfondato i 30 °C e ora, a mezzanotte, molte zone dell'est sono ancora sopra i 20 °C! Una mia amica è a Porsgrunn in vacanza (nel sud) e mi ha detto che si è svegliata in una pozza di sudore mentre fuori c'erano 31 °C!
Oslo, Drammen, Sarpsborg, Skien, Larvik, insomma l'Oslofjord ha superato allegramente i 30 °C... m'immagino che bello, con l'arietta del fiordo e milioni di norvegesi in barca a remi e lungo la costa a fare il bagno...
...ma anche Stavanger, Bergen, Trondheim, tutti tra i +24 e i +28, insomma, un'ondata calda con i controattributi!
Qui nel nord invece tutta un'altra musica. Stamattina un mio collega aveva talmente freddo che si è rifugiato in un autobus parcheggiato per evitare il vento freddo.
Siamo sotto una circolazione depressionaria a NE, tipica dell'inverno a dire il vero, che sospinge venti freschi dal polo... e abbiamo appena sfiorato i +10, mentre città come Hammerfest o Kirkenes sono rimaste tra i +7 e i +6.
Ora +7,3 °C e sole tiepido infastidito dalle nuvole.
Un carissimo saluto a Fenrir che ho conosciuto personalmente durante il mio viaggio di nozze in Norvegia.
Eccomi qua,caro Fenrir!
Per dire di quanto mi sento fortunato ad aver visitato Tromso,Bergen,Alesdund e capo nord.
E' stato il viaggio più bello della mia vita,al di là che fosse il viaggio di nozze.
Ed infine Fenrir è una grande persona,estremamente intelligente e secondo mia moglie anche f igo!
Insomma W LA NORVEGIA E W IL NORD EUROPA!!!
![]()
Segnalibri