E sì. In realtà il freddo è stato un po' ridimensionato e tra poco entreremo effettivamente nell'estate, con T sopra la media e ancora scarsità di prp.
Ieri alle Lofoten tempo di mattina non proprio bello, ma via via sempre più bello fino a diventare una giornata INCREDIBILE, bellissima, col muro delle lofoten verdissimo e perfettamente visibile. T che ha toccato anche i +15, sebbene in un contesto molto ventoso. La spiaggia di Flakstad sembrava le Hawaii, con cavalloni, acqua azzurra e sabbia bianchissima.
A Tromsø ovviamente il discorso cambia: cielo grigio, nottata particolarmente buia nonostante il chiarore, nubi basse e vento debole. Anche adesso è così, con una T di +7,6 °C.
La gente inizia ad accorgersi che, con il cielo coperto, le notti iniziano a diventare scure. Beh :D tra due settimane finisce il sole di mezzanotte e l'autunno inizierà a entrare in punta di piedi... anche se niente vera notte per ancora un paio di mesi.
Il sud della Norvegia è ancora alle prese con un'estate caldissima, anche se le minime iniziano a tornare nei ranghi (+12 a Oslo, ma oggi ben +6 a Helsinki!)
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Nei apesi nordici, per un astrofilo pensavo, l'estate non dev'essere semplice, non si vedono le stelle per 2 mesi
Madonna sto sbudellando dal caldo. Sono tornato a casa che era una FORNACE... grazie al sole che è entrato per ore dalle finestre e ha riscaldato tutto... va a finire che un giorno di questi mi si scioglie qualche mobile sul serio. Sole a palla, ma quando dico a palla intendo proprio a palla, T dell'aria già a +17,7 °C ma in casa saranno minimo 35. Finestre e porte spalancate e vediamo di far circolare un po' altrimenti...
Oggi comunque giorno più caldo dell'anno, nella prossima settimana prevedo ulteriori ritocchi e il primo sfondamento a +20.
Insomma sta arrivando l'estate, i prossimi 10 giorni saranno un piacere per tutti i vacanzieri dell'artico :D
Hade
Fé.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Perché la luce del sole entra in casa e non esce... ed essendo isolate perfettamente, piano piano diventa un vero forno.
Ho appena realizzato che non avete mai visto delle belle foto estive, in particolare dell'angoletto del giardino con la casa del vicino. Per cui ne ho appena scattata una in questa giornata davvero caraibica per cielo perfettamente azzurro e ombre vivaci.
D'inverno era così...
...e oggi è così :D
bella differenza eh. Non so a dire il vero quale versione mi piaccia di più, ora come ora...
Sempre +17,7 °C e cielo sereno.
Segnalibri