Pagina 1613 di 1831 PrimaPrima ... 613111315131563160316111612161316141615162316631713 ... UltimaUltima
Risultati da 16,121 a 16,130 di 18308
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Esattamente. Il permafrost rende il terreno impermeabile, e in generale anche dove non c'e' permafrost (come nel Finnmarksvidda) lo strato superficiale di terreno e' molto sottile e poi iniziano le rocce. L'acqua della neve in primavera non defluisce da nessuna parte e non si assorbe, e si formano paludi sterminate. Il sole splende tutto il giorno e tutta la notte, e l'acqua palustre si riscalda velocemente. In piu' contando che all'interno le T sono molto piu' alte generalmente che sulla costa... il mix e' esplosivo.
    Ricordo di aver letto che la Lapponia interna (e in generale le piane artiche) sono le zone con piu' zanzare dopo i tropici, con la grazia che la stagione dura un paio di mesi e non tutto l'anno.
    In tv su Melaverde dissero che le zanzare sono fondamentali in Lapponia per gli animali al pascolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

forse volevano dire ,che gli animali al pascolo sono fondamentali x le zanzare
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Esattamente. Il permafrost rende il terreno impermeabile, e in generale anche dove non c'e' permafrost (come nel Finnmarksvidda) lo strato superficiale di terreno e' molto sottile e poi iniziano le rocce. L'acqua della neve in primavera non defluisce da nessuna parte e non si assorbe, e si formano paludi sterminate. Il sole splende tutto il giorno e tutta la notte, e l'acqua palustre si riscalda velocemente. In piu' contando che all'interno le T sono molto piu' alte generalmente che sulla costa... il mix e' esplosivo.
    Ricordo di aver letto che la Lapponia interna (e in generale le piane artiche) sono le zone con piu' zanzare dopo i tropici, con la grazia che la stagione dura un paio di mesi e non tutto l'anno.
    io sono stato nel Finnmark diverse volte, mai avuto problemi con insetti.
    Sono fortunato

Menzionato
    0 Post(s)

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

sono le zone con piu' zanzare dopo i tropici, con la grazia che la stagione dura un paio di mesi e non tutto l'anno.
    Sono stato in alcune aree tropicali, magari sarò stato fortunato ma non ho visto tali quantità di insetti.
    La differenza faunistica che ho notato è che nelle zone nordiche ci sono meno specie ma di ogni specie i numeri sono tanti mentre ai tropici le specie sono molto di più ma ognuna è meno numerosa.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    io sono stato nel Finnmark diverse volte, mai avuto problemi con insetti.
    Sono fortunato
    Quale Finnmark? Quando Finnmark? Che tempo c'era? Le variabili sono tante.
    Io saro' stato nel finnmark centinaia di volte e nemmeno io ho mai avuto problemi con gli insetti. Probabilmente perche' non sono cosi' pazzo da farmi un'escursione nelle macchie attorno a Karasjok a meta' luglio con 25 gradi. Nel Troms invece ne ho viste proprio di tutti i colori - e la letteratura abbonda di esempi di come la situazione nel Finnmark sia talmente critica che la migrazione estiva delle renne verso la costa ha, tra le ragioni dominanti, il fatto che gli animali escono di testa con tutti quegli insetti. Stesso nel Norrbotten e Lappi, con la differenza che loro s'attaccano perche' non hanno l'oceano.
    Ultima modifica di Fenrir; 30/09/2019 alle 19:49
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Quale finnmark? Quando Finnmark? Che tempo c'era? Le variabili sono tante.
    Io saro' stato nel finnmark centinaia di volte e nemmeno io ho mai avuto problemi con gli insetti. Probabilmente perche' non sono cosi' pazzo da farmi un'escursione nelle macchie attorno a Karasjok a meta' luglio con 25 gradi. Nel Troms invece ne ho viste proprio di tutti i colori - e la letteratura abbonda di esempi di come il Finnmark sia talmente critico che la migrazione estiva delle renne verso la costa ha, tra le ragioni dominanti, il fatto che gli animali escono di testa con tutti quegli insetti.
    non volevo mettere in dubbio quello che è un dato di fatto
    ho solo detto che sono stato fortunato

Il finnmark l'ho visitato praticamente tutto
    A Karasjok però c'erano 5°C e pioveva, tra luglio e agosto

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    non volevo mettere in dubbio quello che è un dato di fatto
    ho solo detto che sono stato fortunato

Il finnmark l'ho visitato praticamente tutto
    A Karasjok però c'erano 5°C e pioveva, tra luglio e agosto
    Si si non mettevo in dubbio neanche io, tanto e' vero che appunto sono di casa nel Finnmark e pure io di insetti ne ho visti davvero pochi. Poi con 5 gradi a Karasjok e' palese che ti sei salvato. Se vuoi provare l'ebbrezza di vedere il sole oscurato dalle nubi di zanzare sai cosa fare
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1009 Post(s)

Grazie a tutti, davvero interessante, mi avete rivelato un aspetto che mai avrei pensato di associare alla Scandinavia artica!

Sono rimasto davvero a bocca aperta sentendo di così tanti insetti e di paludi! Incredibile!

PS: Sul fatto che nei tropici ci siano più specie ma meno rappresentanti di ogni specie, mentre nell'Artico il contrario, direi che è semplice equilibrio nell'ecosistema. Infatti essendoci meno specie c'è meno competizione e a parità di habitat c'è maggiore disponibilità di risorse per ciascuna specie, consentendone la proliferazione.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Credo che le numerose zanzare ci siano anche in Canada e Alaska. Non so la Terra del Fuoco.

Per quanto riguarda gli uccelli le specie non erano solamente più numerose ma nidificavano in aree tutti assieme, c'era l'area dove stavano gli skua, quella delle sterne artiche, le scogliere con i gabbiani o con i pulcinella di mare....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •