forse volevano dire ,che gli animali al pascolo sono fondamentali x le zanzare![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Alta
Finnmark.jpg
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Sono stato in alcune aree tropicali, magari sarò stato fortunato ma non ho visto tali quantità di insetti.
La differenza faunistica che ho notato è che nelle zone nordiche ci sono meno specie ma di ogni specie i numeri sono tanti mentre ai tropici le specie sono molto di più ma ognuna è meno numerosa.
Quale Finnmark? Quando Finnmark? Che tempo c'era? Le variabili sono tante.
Io saro' stato nel finnmark centinaia di volte e nemmeno io ho mai avuto problemi con gli insetti. Probabilmente perche' non sono cosi' pazzo da farmi un'escursione nelle macchie attorno a Karasjok a meta' luglio con 25 gradi. Nel Troms invece ne ho viste proprio di tutti i colori - e la letteratura abbonda di esempi di come la situazione nel Finnmark sia talmente critica che la migrazione estiva delle renne verso la costa ha, tra le ragioni dominanti, il fatto che gli animali escono di testa con tutti quegli insetti. Stesso nel Norrbotten e Lappi, con la differenza che loro s'attaccano perche' non hanno l'oceano.
Ultima modifica di Fenrir; 30/09/2019 alle 19:49
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Si si non mettevo in dubbio neanche io, tanto e' vero che appunto sono di casa nel Finnmark e pure io di insetti ne ho visti davvero pochi. Poi con 5 gradi a Karasjok e' palese che ti sei salvato. Se vuoi provare l'ebbrezza di vedere il sole oscurato dalle nubi di zanzare sai cosa fare![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Grazie a tutti, davvero interessante, mi avete rivelato un aspetto che mai avrei pensato di associare alla Scandinavia artica!
Sono rimasto davvero a bocca aperta sentendo di così tanti insetti e di paludi! Incredibile!
PS: Sul fatto che nei tropici ci siano più specie ma meno rappresentanti di ogni specie, mentre nell'Artico il contrario, direi che è semplice equilibrio nell'ecosistema. Infatti essendoci meno specie c'è meno competizione e a parità di habitat c'è maggiore disponibilità di risorse per ciascuna specie, consentendone la proliferazione.
Credo che le numerose zanzare ci siano anche in Canada e Alaska. Non so la Terra del Fuoco.
Per quanto riguarda gli uccelli le specie non erano solamente più numerose ma nidificavano in aree tutti assieme, c'era l'area dove stavano gli skua, quella delle sterne artiche, le scogliere con i gabbiani o con i pulcinella di mare....
Segnalibri