^^
Il problema dell'Italia e delle zone a sud delle Alpi in generale, almeno alle basse quote (in Appennino per esempio è già un altro discorso), è che a prescindere dalle temperature c'è proprio poca aria di autunno. I colori sono pallidini e insulsi, il sole rimane alto fino a novembre e in generale non c'è quella "cultura" dell'autunno che c'è invece in altre zone. Qui in Germania fa un caldo porco, ma almeno i colori della natura sono molto accesi e c'è un'indubbia atmosfera autunnale che nelle città italiane in genere manca - "Goldener Herbst" lo chiamano qui.
Vedere la natura spegnersi alle latitudini scandinave dev'essere un'esperienza magnifica, ti invidio anche per questo. Io l'ho sperimentato a spizzichi e bocconi sulle Alpi e mi trasferirei lì anche solo per quello (oltre agli altri motivi), ma in Scandinavia dev'essere tutto un altro livello perché c'è anche il fattore sole e luce.
Più in generale è proprio il rapporto che hanno i mitteleuropei/scandinavi con la natura ad essere affascinante, così come il fervore con cui celebrano i passaggi delle stagioni. La mezza estate, le feste di primavera, l'Avvento stesso, Santa Lucia...
Ultima modifica di nevearoma; 15/10/2019 alle 12:08
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Nevica stamattina, totalmente out of the blue. C'e' gia' accumulo in buona parte della parte ovest dell'isola, mentre mi pare che nel versante est in generale cittadino (dove poi anche io tecnicamente sono collocato) ci sia poco per terra - il vento mi pare venire da NW.
E' comunque un evento isolato, ma still - meglio andare dal gommista
T di 0 gradi al centro, -2,2 sulla terraferma. Il lago cittadino e' gia' completamente ghiacciato.
steiner+is.jpg
Ultima modifica di Fenrir; 16/10/2019 alle 08:14
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beato te Fenir, qui Ottobre mascherato da estate decrepita (per gli standard del posto).
Sottoscrivo ciò che sostieni: di giorno si sta bene a maniche corte, e di sera fino alle 22 si sopravvive, ma dopo comincia a fare freschetto (17°). Anche se il mio freschetto per te sarà caldo.![]()
17 gradi e' da tuffo in piscina
Qui ha nevicato per buona parte della mattinata ma, a parte lasciare qualche traccia nelle zone riparate, altro non ha fatto.
Stanotte arriva la -10 in seno a una debolissima curvatura ciclonica, seguita da un nuovo ciclone e annessa -10 la prossima settimana. Il tempo iniiza pian piano a vivacizzarsi e occasini per accumuli al livello del mare al di sopra dell'artico non mancheranno.
T al momento di circa 1,5 gradi. Domani direi che staccheremo la prima giornata di ghiaccio.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
fen conoscevi questa cam ?
Deckchair.com :: Global HD Live Webcams
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Ma non so... intanto, stamane (mezzogiorno) la "visione" e' questa:
uongu.JPG
il primo centimetro della stagione. La T e' ancora ben sotto i -2 (-2,9 al momento) e quindi al sole non fonde nulla.
Sono normali accumuli a meta' ottobre? Assolutamente. Giornate di ghiaccio anche.
Anche se gli spaghi sono notevoli!
enso_image.png
una media di -5 sotto che non accade propriamente tutti gli annifosse inverno...
Segnalibri