Ma hanno valori del genere causa venti di caduta ?
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Abbiamo avuto delle belle giornate ultimamente, compreso ieri notte con un bellissimo sole di mezzanotte, luci morbide e calde e temperature decisamente miti, attorno ai 13-15 gradi.
Sara' comunque l'ultimo giorno di sole di mezzanotte dell'anno. Teoricamente sarebbe il 21 luglio, ma l'andazzo da oggi in poi e' da arca di noe'
hub.JPG
sara' un episodio di maltempo notevole persino da queste parti, ed e' tutto per via dell'anticiclone di blocco che sta pilotando un flusso infinito di correnti instabili verso le nostre latitudini.
Devo dire che non mi dispiace affatto, pioggia e nubi basse hanno sempre trovato terreno fertile nella mia psichetanto non ho niente di particolare da fare a parte lavorare e allenarmi, per le ferie se ne parla a fine agosto sperando che il covid non decida di fare qualche bel colpo di scena.
SAT_1_202107151000_407.jpg
ecco il vortice in alto al centro che si appropinqua alle nostre coste. Mandato un warning per vento di tempesta e pioggia in tutte le zone esposte (Lofoten e coste del Troms).
Intanto forti rovesci un po' ovunque, T di 16,3 gradi in lento calo.
Ultima modifica di Fenrir; 15/07/2021 alle 12:35
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Per aver avuto ha piovuto, ma il grosso e' caduto durante le prime ore del mattino. Non vedo grandi tracce di accumuli, forse 10-12mm? A fronte del rischio di 50-70 paventato da met :D
Ora pausa da circa mezzogiorno, abbastanza lunga da aver asciugato le strade e i prati. Anche i giornali locali stanno trattando l'altro. In compenso si', il vento non e' mancato.
T di 11 gradi, cielo coperto, assenza di fenomeni.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Le T continuano a scendere, foschia densa e pioggia.
Siamo in piena ondata di freddo, con una configurazione tipicamente invernale. Tutta la settimana proseguira' cosi', senza grossi cambiamenti.
T attuale di +5,1 e neve che molto probabilmente sta scendendo sugli 800.
Sbaglio o è piuttosto rara una configurazione così tipicamente invernale in pieno luglio?
GFSOPEU00_3_1.png
Fino a giugno me ne ricordo diverse in passato, magari anche da fine agosto, ma in piena estate onestamente no. Correggimi se sbaglio
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non e' comune, ma non e' nemmeno record. Ho visto il tinden imbiancarsi diverse volte d'estate, piu' o meno puo' succedere in ogni stagione.
Ecco com'era stamattina:
jjjjjjjjjj.jpeg
l'imbiancata inizia dai 600 m. Abbiamo fatto una minima sulla terraferma di 4,1 gradi.
Oggi ho riacceso la stufettache nella stanza-homeoffice avevo le dita gelate.
Ha piovuto un sacco stamattina e non credo ci sara' alcun tipo di variazione fino a domenica notte.
Si subodora una ondata di caldo per la prossima settimana, guardacaso la mia liberanon sarebbe male. Per come la vede GFS, la +15 entrerebbe franca nel territorio e quindi potremmo tranquillamente sfondare i 20 gradi.
Ora +6,1 gradi e pioggia debole, che rinforzera' nel corso della mattinata di domani.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Che media usa yr.no @Fenrir per calcolare le anomalie? Stavo controllando e non pare utilizzare né la 81-10 né la 02-20 (le medie che si ritrovano su Wikipedia in inglese). Utilizzano per caso la 91-20? Vorrei capire![]()
Non sono sicuro. A dire il vero lo sapevo, l'avevo pure scritto su questo thread da qualche parte, ma me lo sono dimenticato, ma se non ricordo male dovrebbe sul serio essere la 91-20.
Detto questo, met conferma che ieri e' stata la giornata piu' fredda di luglio degli ultimi 100 anni, con una media giornaliera di +6,4 gradi.
Anche oggi caldo non fa, con una T che e' oscillata tra i 6 e i 9 gradi, con cielo coperto, foschia densa e pioggia debole insistente. Nonostante tutto, tornando al tuo discorso, luglio dovrebbe chiudere sopra la media, a causa dell'ondata di caldo dei primi del mese.
T attuale di +8,6. Giovedi' prossimo potremmo essere a oltre 22 gradi, se le previsioni rimangono tali![]()
Segnalibri