non può essere una betulla nana giovane
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Oddio... spero che non valga anche qui, anche se effettivamente l'ottobre più freddo che abbiamo avuto fu seguito da un'interruzione precoce dell'inverno nella prima settimana di marzo... inverno che poi non si riprese più.
Ma mery, se è lecito, come mai Tromsø? In genere qui la gente ci passa solamente, nel corso di un viaggio pan-scandinavo. Difficilmente viene apposta "per Tromsø" (a meno che non sia un meteoscalmanato o un auroraboreofilo)
Comunque, continua a nevicare con una certa intensità, +0,8 °C (mi si è inchiodato il termometro?)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No no io ci vengo apposta
Spero di riuscire ad esaudire il mio sogno.. l'aurora boreale. Dopo varie peripezie e tantissime letture ho visto che ottobre è il periodo migliore.. poi c'è febbraio marzo.. Spero di vederla altrimenti mi piazzo li in pianta stabile.![]()
Questo anche è un arbusto.
Mery, ottobre non è affatto il periodo migliore. Il periodo migliore è dicembre, gennaio... e un po' anche febbraio, ovvero quando c'è la notte polare e soprattutto quando il tempo è più stabile. A ottobre c'è ancora troppa luce di pomeriggio e il tempo tende a essere molto brutto - ricorda che se il cielo è coperto niente aurore, e il cielo qui può rimanere coperto anche per 2 settimane di fila. Per finire, il sole è a un'attività a dir poco nulla e di aurore se ne sono viste col contagocce e molto deboli.
Insomma, secondo me ottobre del 2009 è forse il mese/anno che sconsiglierei di più in assoluto a chiunque voglia vedere le aurore. Consiglierei invece qualcosa come gennaio o febbraio del 2013, quando probabilmente ci sarà uno spettacolo al pari delle grandi tempeste che abbiamo avuto nel 2003/04. Chi ti ha detto che è il periodo migliore?
Sì le betulle ormai son quasi del tutto partite e sì, quello è un arbusto, i rami partono direttamente dal terreno, senza che ci sia un tronco. Farò una foto ravvicinata quanto prima (prima che perda le foglie possibilmente).
+0,4 °C e qualche fiocchetto qua e là.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono ottimista. Devo esserlo per forza. Ho letto ovunque che fine ottobre e novembre è il periodo migliore... In un solo post mi hai distrutto![]()
Si anche io ho visto che le betulle sono già a riposo
Mi sembra giusto! Comunque può succedere di tutto, puoi vedere magari aurore tutta la (poca) notte il 30 agosto e magari una settimana di febbraio non vedere nulla... ogni notte è buona, per cui il luogo l'hai scelto giusto.
Purtroppo l'attività solare è quella che manca, e quella è indipendente da qualunque informazione generica, purtroppo.. comunque non è detto, giusto. Ottimismo! Male che vada, c'è sempre buona birra e bei panorami :D
Comunque, sempre per inciso, teoricamente non esiste nemmeno un "periodo migliore", perché Tromsø è tutto l'anno in posizione privilegiata per vedere le aurore (vedi la corona delle aurore boreali). Giusto d'estate non si vedono perché non fa notte, altrimenti le potresti vedere virtualmente sempre.
Per questo il periodo migliore è il periodo di notte polare... (21/11 - 21/1) semplicemente perché è più buio rispetto al resto dell'anno e le occasioni sono di più.
più frequente in autunno inoltrato e all’inizio della primavera. Ottobre, febbraio e marzo sono i mesi migliori per osservare l’aurora boreale, che generalmente si manifesta tra le 18.00 e la 1.00 di notte.
Lo dice il sito della norvegiaaaaaaaaaaaaaa
E non solo lui:D
Ecco va, mi faccio una settimana di pura birra norvegese che leggevo essere anche frizzantina
Mi faccio un pò di cultura del posto, insomma dalle foto non sembra male![]()
Un giorno pure io faccio le valigie, mi faccio ospitare da Fenrir una settimana![]()
Segnalibri