Questa invece è la lenta fine di un pupazzo di neve norvegese, ieri ha compiuto un mese di vita e la schiena non gli regge più mischino![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Tromso -7°C ho letto circa mezzora fa
Un brevissimo aggiornamento: sul giornale di oggi insomma è uscito fuori che la tempesta di ieri, "Ask", è stata sovrastimata di molto dai meteorologi e ci sono polemiche assurde sul fatto che sono stati chiusi ponti e alcune scuole per quello che non era più di un "venticello". Effettivamente ho visto venti ben più forti, sia in Italia che qui.
Intanto la staffilata di freddo intenso è prevista culminare proprio per domani, con una minima che si registrerà attorno alle 2-3 di pomeriggio e potrebbe essere tra i -15 e i -16. La massima sarà intorno a questa mezzanotte. Non so nemmeno se sarà il giorno con la media più bassa dell'inverno, devo controllare i primi di gennaio. Ma come picco, sarà certamente il picco più freddo di quest'inverno 2009-2010. Intanto soffia un ventaccio e la T è a -6,8 °C in crollo. Mi si sono gelati i lacci delle scarpe e per scioglierli ci ho messo 5 minuti buoni.
Per terra i 2 centimetrini di neve stanno volando via con il vento, lasciando tutto com'era prima della "nevicata" (tra molte virgolette) di ieri. Ci sono lastre di ghiaccio pressoché ovunque... e ieri mi son pure fatto un bel volo (il terzo dell'inverno, secondo da sobrio :D).
Hade!
Fé
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Whee T in caduta libera con un cielo serenissimo e una luna che illumina tutte le montagne cariche di neve.
In questo momento -11,6 °C, che non si sentirebbero molto a causa dell'UR in calo vistoso, ma il vento a 50 km/h da' delle belle "botte".
Sono certo che il freddo di domani (gli estremi dovrebbero essere qualcosa come -12/-16) farà un bel casino in quelle parti dell'isola che hanno la terra a diretto contatto con l'aria e impregnata d'acqua. Potrebbero anche spaccarsi strade, giardini, smottamenti.. è già stato suggerito dal giornale un pericolo del genere. Oltre a distruggere tutte le piante a radici poco profonde ma quello ormai è assodato :D
Ok! Cielo appunto serenissimo e aurore vivaci in corso fino a un'oretta fa. Il gelo non dovrebbe mollare la presa fino al 3 febbraio.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
:D
I love you
Giornatina "frizzante" oggi. Cielo coperto da un materasso incolore di nubi e foschia, minima di -14,9 °C alle 7 circa di mattina e massima in corso di -10,6 °C. Soffia un vento nervoso e nelle zone esposte si sente decisamente pizzicare il freddo. La poca neve che c'è vola via a nubi per le strade, scivolando sui lastroni di ghiaccio - l'atmosfera è davvero polare.
Nulla di nuovo per il futuro, anticiclone oppure correnti secche dominanti da est per almeno due settimane, quindi zero precipitazioni.
Oggi la Scandinavia, escluso l'estremissimo S-SE, è una ghiacciaia.
Hade!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì!
Giornata poco nuvolosa oggi e discretamente luminosa per gli standard invernali tromsiani. In questo momento -9,8 °C dopo una massima di -6,8 °C stamattina presto. Il paio di centimetrini di neve per terra assomigliano a gesso e l'erba che sbuca un po' ovunque è sospettosamente verde (pensavo seccasse :D).
Il futuro, come ormai un classico, è totalmente inerte: bloccati tra HP e correnti da est, le prp non si vedono nemmeno a 15 giorni.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir mi chiedevo una cosa:tu che parli molto male della Norvegia e parli invece di quanto sia migliore la vita in Svezia e Danimarca (anche se io non riesco a seguire tutti i posti dove hai vissuto :p), mi chiedevo cosa ne pensi della Finlandia...nel senso anche quello sembrerebbe un ottimo posto dove vivere (Helsinki per esempio, ma si sente parlare bene di tutte le grandi città finlandesi, tipo Oulu o Tampere) solo che tu non ne parli mai...
ho sentito anche persone che vivono in Estonia e Lituania e dicono che si sta molto meglio che in Italia, ma ovviamente bisogna sentire sempre più campane.
ps. scusa se ti faccio sempre queste domande, è che di meteo a Tromso ormai non c'è nulla da dire, sempre _______________
Io della Finlandia ho sempre sentito parlare come di un paese di disadattati che non parlano a meno che siano ubriachi: è ovviamente un'esagerazione, ma le mie esperienze con i finnici corroborano la tesi. :DOriginariamente Scritto da nevearoma
A qual riguardo te ne han parlato bene?
Che poi si stia mediamente meglio in Lituania che in Italia... immagino steste parlando di gnocca quand'è uscita quest'affermazione, altrimenti... :D
Segnalibri