Buondì!
Siamo ben oltre il fantascientifico :D con una T di +7,7 °C in questo momento e uno scenario fuori che sembra estate, con l'erba verde di nuovo sbucata da dove fino a ieri c'era uno strato di brina spesso un paio di cm... monti ben sgombri.... se non fosse che tutti gli alberi sono senza foglie parrebbe una mezzanotte di giugno inoltrato.
Ja. Non mi lascerò sfuggire l'occasione di andare di nuovo in montagna con una simile "estate indiana" in corso.
Ancora niente di niente in vista fino a oltre il fantamenteo e anzi, se GFS è da credere, potremmo anche sfondare i +10 °C al suolo a fine novembre, stante quasi un bel +15 °C di scarto rispetto alle medie a 850. Se i GPT lo consentiranno, potrei anche azzardare un +13 al suolo e se così fosse, sarebbe un record pressoché assoluto.
Sono già successi altri novembri con T che sono salite sopra i +5, ma la vera anomalia di quest'anno è il numero ridottissimo di gelate da ottobre a ora.
Tra l'altro, qui il discorso "cambiamenti" è diverso rispetto all'Italia e le figure bariche sono molto più prevedibili; se in genere c'è un solo grande dominatore nel nord atlantico (come ora), le speranze di un cambiamento sono pressoché nulle... e infatti potrei anche non guardare i modelli per 10 giorni e sarei strasicuro che non cambierebbe praticamente nulla.
Bah. Faccia quel che vuole, ma assolutamente vorrei sciare durante le vacanze di natale e mi arrabbierei moltissimo se non ci fosse nemmeno 1 cm di neve dal 27 dicembre. Prima può pure fare +30gli do' un mese di sfogo, e secondo me - guardando in avanti - siamo proprio lì lì, se avverrà un cambiamento... prima mi sembra difficile.
Ahh... la Lapponia... che ti è successo :D un tempo eri più facile.
Ora +7,6 °C, sole che deve ancora sorgere, 1010 hPa, 60% UR.
...-4 alla notte polare.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
In realtà sì.
In realtà (parte 2) ho scoperto di recente che non me ne frega niente se nevica o fa freddo oppure no... ma inizio a essere preoccupato per la fine di dicembre sinceramente ed è l'unico periodo in cui posso andare a farmi un po' di slalom in tutto l'anno. Siccome sono mesi che sbavo in anticipazione di un po' di discesa... ho i brividi :D
Certo poi uno stratarello di neve aiuta a combattere l'oscurità. La notte polare senza neve (bastano 2-3 cm per illuminarla), v'assicuro, è proprio una cosa tetra.
Alex: non mi servono i vecchi (detta così pare brutta), perché ho tutti i dati della nevosità di Tromsø dal 1931 in poi, giorno per giorno. E' successo solo 3 volte che si arrivasse a dicembre con 0 cm, e tutte e tre le volte avevano già avuto piccoli/grandi accumuli a novembre, poi sciolti.
Basta tornare indietro in questo topic per vedere com'era il 16 novembre scorso. Per fortuna ho fatto molte foto.
...e com'è ora (ps. tra l'altro mentre scattavo la foto è sorto il sole!)
Che differenza eh? Le foto tra l'altro sono state scattate stesso giorno, stessa ora, a un anno di differenza.
Ultima modifica di Fenrir; 16/11/2009 alle 11:22
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Francesco Dell'Orco
sto vedendo il tramonto da alcune webcam, molto bello...
Haha-
l'abbiamo scattata nello stesso punto :D incredibile.
Eh sì... ora è tutto senza neve, chiazze solo dai 400 in su.
Non c'è copertura continua da nessuna parte, nemmeno ai 1238 del Tinden né ai 1800 dello Jekkevarri.
Ora +2,9 °C e cielo sempre stra-serenissimo.
Hade![]()
Anche io a questo punto spero in una seria nevicata a Oslo almenonon vorrei arrivare il 22 Dicembre e non poter sciare da nessuna parte, sarebbe una bella beffa
magari partendo dalla Sardegna con i monti sopra i 1000 metri belli bianchi
A Oslo ha nevicato giusto 4 giorni fa, ma non era abbondante, poi il giorno dopo ha continuato a cadere anzichè neve pioggia e la neve al suolo è diventata fango![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Beh-
mentre su Tromsø tutto sommato, alla fine, è facile scommetterci, Oslo è un terno al lotto. Ma tanto da Oslo basta prendere un qualunque mezzo verso nord e in breve sei in montagna/collina, non è necessario che ci sia in città.
Oggi ancora bellissima giornata serena e calda con +3,5 °C. Le strade ieri erano coperte di brina e le pozzanghere (derivate dall'immensa brinata dei giorni scorsi, poi scioltasi) totalmente gelate... e la T era sui +5 :o
Ancora nulla in vista, se non un principio, di nuovo, di inversioni da HP.
FORSE si vede un piccolo spiraglio a inizio dicembre, allorché le LP artiche dovrebbero iniziare a viaggiare (finora è stata la morte clinica...)
Segnalibri