Pagina 244 di 1831 PrimaPrima ... 1441942342422432442452462542943447441244 ... UltimaUltima
Risultati da 2,431 a 2,440 di 18309
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Prima di andare al lavoro vorrei solo dire GFS 12z RIBALTONE totalmente imprevisto a 6 giorni. Una cosa davvero notevole.

Cielo sereno, +3,3 °C.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Calma di vento L'avatar di denis
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    che montagna è all'orizzonte ?

Menzionato
    112 Post(s)

Quello a sinistra è proprio il famoso Kjølen (780m) e a destra Austeråsfjellet.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

ti ringrazio, mi daresti qualche altra info ? mi piacerebbe venirci a fare snowkite, dev'essere fantastico !

esiste un modo per salire oltre la linea degli alberi (non a piedi chiaramente ), strade o impianti ?

innevamento / ore di luce a marzo ?

sai se ci sono delle stazioni meteo per vedere frequenza/direzione venti ?

grazie
    denis

Menzionato
    112 Post(s)

Ma c'è una tempesta di stelle cadenti qui fuori... ne sapete qualcosa? Si vedono pure attraverso le finestre!!!! Stiamo passando in una cintura o qualcosa del genere?

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Ma c'è una tempesta di stelle cadenti qui fuori... ne sapete qualcosa? Si vedono pure attraverso le finestre!!!! Stiamo passando in una cintura o qualcosa del genere?
    Sono le leonidi
    Leonidi - Wikipedia
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

cioè boh....neanche a Tromso nevica.
    Non c'è più religione.
    Forse per la mia fragile psiche rosa dall'invidia è meglio così però :D

Fenrir volevo chiederti una cosa: conosci italiani che vivono in Svezia/Finlandia/Islanda/Scozia? (oppure Russia) se sì, come si trovano?
    Perchè della Norvegia me ne hai parlato, adesso vorrei sapere gli altri paesi nordici europei come sono.

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    ti ringrazio, mi daresti qualche altra info ? mi piacerebbe venirci a fare snowkite, dev'essere fantastico !

esiste un modo per salire oltre la linea degli alberi (non a piedi chiaramente ), strade o impianti ?

innevamento / ore di luce a marzo ?

sai se ci sono delle stazioni meteo per vedere frequenza/direzione venti ?

grazie
    denis
    Questo è ovviamente il paradiso dello snowkiting e addirittura lo puoi fare in città - c'è uno spiano a Kvaløysletta dove lo fanno in tanti, ma in realtà in pieno inverno è difficile farlo in montagna.

Non esistono strade che si inerpicano sopra i 100 metri, purtroppo. L'unico modo per salire oltre la linea degli alberi è ciaspole o sci. Per quanto riguarda gli impianti, ce n'è uno che arriva a 600 metri a sud di qui (Målselv) ma è poco più di un impianto amatoriale, nulla a che vedere con quelli ai quali sei abituato tu.

Le ore di luce variano molto in un mese, quindi se mi parli di marzo... all'inizio hai un tot di ore, alla fine ne hai praticamente il doppio. Diciamo che alla fine di marzo stai tranquillo che le tue belle 12 ore di luce ce l'hai, sole o non.

Un'ottima stazione meteo rimane sempre quella dell'università

Weather Observations, University of Tromsø, Department of Computer Science

anche se le T sono leggermente più alte rispetto a quelle della città. Il vento qui al livello del mare non è praticamente mai forte, ma su nelle creste, da 500 metri in su, può tirare a bestia. La direzione dominante è SW, di quello puoi star sicuro che 9 volte su 10 il vento soffia da lì ()

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    cioè boh....neanche a Tromso nevica.
    Non c'è più religione.
    Forse per la mia fragile psiche rosa dall'invidia è meglio così però :D

Fenrir volevo chiederti una cosa: conosci italiani che vivono in Svezia/Finlandia/Islanda/Scozia? (oppure Russia) se sì, come si trovano?
    Perchè della Norvegia me ne hai parlato, adesso vorrei sapere gli altri paesi nordici europei come sono.
    Di italiani RADICATI (ovvero che ci vivono, parlano la lingua e che non appartengono alla categoria studenti / erasmus / turisti etc) in Scandinavia ma fuori dalla Norvegia ne conosco uno solo, in Svezia (ora vive a Gøteborg), e più o meno ha le mie stesse esperienze. Si vive bene ma mi racconta spesso che sia la gente che lo stato spesso sono decisamente rincoglioniti. Ci parlo spesso e lui si continua a stupire della mancanza dei valori più basilari nelle famiglie comuni (vive spesso nelle famiglie, per questo sa bene come funzionano nella "privacy" delle 4 mura)... io gli ho detto che dovrà farsene una ragione

Tornando a noi, cielo limpido e sereno, vento debolissimo da nord, +0,8 °C, 997 hPa. GFS continua per la sua strada freddofila intrapresa dal 12z di ieri; sono 3 run di conferma ma è ancora da sola. Speriamo che ci prenda.

Bella web oggi

sembra la cupola di Springfield del film dei Simpsons :D

-2 giorni all'inizio della notte polare.

Hade

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Leonidi, in alcuni anni lo sciame è più intenso

Menzionato
    0 Post(s)

ti ringrazio.

se troverò un volo a buoni prezzi (anzi se hai suggerimenti...) per fine marzo cercherò di fare una settimanina.

SW sembra perfetto per partire giusto sopra la linea degli alberi e andare fin in vetta al Kjølen.... da panico

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •