Ok, ottimo. In realtà so che a breve termine la griglia è molto più definita, ma nonostante tutto è la prima volta che così vicino tutte le perturbazioni sono così floppate. Vediamo allora se è davvero così performante.
Finora sono caduti 0,3 mm d'acqua, che corrispondono a.. boh sì non più di mezzo centimetro in realtà, l'aumento di spessore del manto nevoso è appena percepibile.
Tra oggi e domani da' quasi 30 mm (questo l'ho estrapolato dal diagramma ENS), che sono una quantità notevole. Oggi potrebbe esser tutta mista, domani tutta acqua.
30 mm è davvero tanto.
La T intanto sale, -1,2 °C.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Infatti prima ti ho pensato quando ho letto Tromso -2°C neve, così come pure hammerfest
Dopo due ore di bel buferozzo, davvero intenso (vi sarebbe piaciuto, ve lo assicuro) e forse un altro centimetro al suolo... ha girato in pioggia, ora c'è un pulviscolo finissimo, e dai monti si vede benissimo il limite della neve a circa 200 metri.
La T è +0,7 °C al momento e a dire il vero ha ripreso a nevicare, ma è molto bagnata e c'è qualche goccia di pioggia qua e là.
Continuerà a piovere domani con T tra i +2 e i +3, e poi appena finita la pioggia tornerà il gelo... e lì sì che ci si divertirà per strada con lastroni di ghiaccio infidi senza alcuna possibilità di grip.
Ah...
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì. Qui ovviamente ancora notte fonda e piove con una T di +2,2 °C.
Strano però che nonostante l'intensità, questa pioggia non "buca" lo strato di neve di circa 3 cm come al solito, che è invece ancora tutto liscio.
Dalla nebbia sembra che la QN sia bassissima (con questa T dovrebbe essere almeno di 300 metri), e se non vedessi con i miei occhi che piove direi che è sul livello del mare.
Oggi i modelli hanno dato una bella virata tutti sul gobbone anticiclonico caldo che ci arriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiporterà in primavera, scioglierà per bene tutto fino a quote discrete e probabilmente ci accompagnerà fino a S.Lucia.
Ok! Vado a laurà và
Hade![]()
Segnalibri