Pagina 255 di 1831 PrimaPrima ... 1552052452532542552562572653053557551255 ... UltimaUltima
Risultati da 2,541 a 2,550 di 18308
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Uff. Mi toccherà inorridire da solo insieme ai norvegesi ;d

Altra giornata di ghiaccio con una bella minima di -4,8 attorno a mezzanotte e una T attuale di -6,3 °C.
    Ovviamente la neve è lì dov'è, anche se piano piano è crollata dagli alberi con i colpi di brezza.
    Si tramanda che stanotte dovrebbe nevicare. A quel punto, domani sarà tutto un braccio di ferro con la QN. I rovesci proseguiranno per tutto il giorno, ma nel pomeriggio, cosa sarà? Acqua? Neve? Mista? Le previsioni danno pioggia.
    Ma francamente, sarò forse rimbecillito, ma tra GPT e T a 850 che saranno tra i -7 e i -8... secondo me non gliela fa a girare tutta ad acqua.
    Vedremo.
    Ultima modifica di Fenrir; 30/11/2009 alle 15:14
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    danno pioggia.
    Ma francamente, sarò forse rimbecillito, ma tra GPT e T a 850 che saranno tra i -7 e i -8... secondo me non gliela fa a girare tutta ad acqua.
    Vedremo.
    secondo me è neve sicura, forse i previsori hanno visto termiche diverse per dire pioggia

Menzionato
    112 Post(s)

Giornata movimentata in cielo, con nubi spesse che stanno percorrendo il cielo da W verso E mentre il centro di bassa pressione è bloccato proprio tra Tromsø e Hammerfest.
    Si direbbe che la mia sia la posizione più favorevole, ma è da stanotte che si stanno formando delle nubi sottovento (!) nel Finnmark, mentre qui non precipitava nulla.
    I primi nuclei attivi stanno arrivando, ma essendo io aperto a S e a E (ovvero verso il sole, tipico) non vedo quello che sta per succedere.
    T di -2,1 °C.
    Ok la prima botta sarà neve, anche se il vento che si alza sempre di più mi insospettisce non poco. Non so però come andrà a finire... e potrebbe anche finire in pioggia entro le 4? I siti più affidabili predicono pioggia (met e yr), quelli meno affidabili (db e pent) predicono neve. Considerando che i secondi non ci prendono MAI (e per mai intendo lo 0% delle volte, non scherzo :D), siamo destinati alla pappa almeno fino a 300 metri.

00z ci butta in piena estate meglio non pensarci.

Hade

Fé.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Andavo leggendo le anomalie registrate a novembre un po' ovunque in Norvegia e i dati di Longyearbyen (Svalbard) mi hanno davvero colpito.
    Oltre all'anomalia rispetto alla media di +8,4 °C (scusate se lo ripeto ma è davvero incredibile), ho notato un'altra cosa. Il massimo dell'altezza del manto nevoso lo scorso inverno è stato di 35 cm, ma già lo si sapeva che era una zona pressoché desertica... anche se in tanti vorrebbero andarci per vedere la neve, brutta scelta
    ...piuttosto, dicevo, ho notato che la permanenza della neve al suolo è la stessa di Tromsø! Ovvero circa 6 mesi/6 mesi e mezzo. Con quelle temperature mi aspettavo che durasse quantomeno da ottobre a maggio.
    Evidentemente basta poco caldo per sciogliere quel misero stratarello di neve.

Menzionato
    112 Post(s)

Triplo post! (poi smetto giuro).
    Ha iniziato di colpo a nevicare, nebbia fitta, T di -1,9 °C. E ora esco.
    Inizia il braccio di ferro con l'alito caldo.

Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Triplo post! (poi smetto giuro).
    Ha iniziato di colpo a nevicare, nebbia fitta, T di -1,9 °C. E ora esco.
    Inizia il braccio di ferro con l'alito caldo.

Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Menzionato
    112 Post(s)

Un centimetrino direi, per ora. Difficile dirlo sulla neve vecchia. Più o meno comunque siamo lì.
    T per fortuna ancora a -1,8 °C.
    Avete mai visto una discordanza tale di GFS rispetto a tutte le altre perturbazioni a 0-24 ore? Io francamente è la prima volta che la vedo tanto marcata. In genere è al massimo qualche mm, mentre è quasi ordinaria amministrazione a medio/lungo.

Io so cosa vedono, l'occlusione a NE e una permanenza anomala del ciclone tra Tromsø e Hammerfest. Però sarebbe tutta pioggia quindi forse è meglio che si sbagli per ora non vedo lo sfracello previsto, anche se dal mare stanno nascendo nuclei a dir poco intensi

risultato... "boh".
    Intanto prosegue a sfiocchettare, un muro nero si avvicina da W, reso più drammatico dalla notte incipiente.

Hade

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Un centimetrino direi, per ora. Difficile dirlo sulla neve vecchia. Più o meno comunque siamo lì.
    T per fortuna ancora a -1,8 °C.
    Avete mai visto una discordanza tale di GFS rispetto a tutte le altre perturbazioni a 0-24 ore? Io francamente è la prima volta che la vedo tanto marcata. In genere è al massimo qualche mm, mentre è quasi ordinaria amministrazione a medio/lungo.

Immagine

Io so cosa vedono, l'occlusione a NE e una permanenza anomala del ciclone tra Tromsø e Hammerfest. Però sarebbe tutta pioggia quindi forse è meglio che si sbagli per ora non vedo lo sfracello previsto.
    No, no, l'ho vista più di una volta anche dalle nostre parti.
    E' "colpa" della risoluzione doppia del run GFS rispetto alle 1+20 corse ENS, che permette una lettura migliore del territorio con tutto quello che ne consegue (stau, föhn, etc...), sia a livello di termiche che di precipitazioni.
    Luca Bargagna

Menzionato
    112 Post(s)

Quindi dici che in realtà è la lettura più accurata? A 0h l'ho vista davvero poche volte...
    ...e dire che tutti i i siti meteo norvegesi non vedono minimamente tutte queste prp.

Ecco il muro nero in arrivo da W!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Quindi dici che in realtà è la lettura più accurata?

Lo spago ufficiale, rispetto a quelli delle ens, è elaborato partendo da una risoluzione doppia, se non ricordo male. Nel breve termine è più accurato, sia per le precipitazioni che per le temperature a 850hPa, specie in aree montuose.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •