Buondì
tipica giornata mørketiddiana oggi, con cielo cupo, fresco, nubi striate e i nostri valorosi 3 cm al suolo cementificati dalla pioggia-spray di martedì.
Futuro davvero nero (in tutti i sensi) - dire che la stagione è iniziata con configurazioni "stortissime" è dir poco. Nessun accumulo di freddo nella nostra regione polare, compresa la Groenlandia, e cunei altopressori dinamici continui alternati a risalite calde che impediscono la costruzione del succitato freddo. Sono situazioni dallo sbloccaggio difficilissimo, specie dal punto di vista precipitativo.
Al momento non vedo possibilità, finché a est continua a gonfiarsi l'HP e a ovest continua un balenone che non riesce a translare verso NE come fa di solito. Finché continuerà quest'opera di distruzione, le irruzioni da N (o NE) saranno assenti e l'unica speranza per i freddofili del sud Europa sarà qualche colatone da est. Mhh. Mi pare di averlo già sentito da qualche parte :D
-2,0 °C in questo momento, vento debolissimo da (wait for it?) SW
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Sì mi è successo una sola volta. Si è gonfiato un anticiclone potentissimo sulla penisola di Kola con termiche molto basse, è stato quasi improvviso.
Lo scarto pressorio tra l'atlantico e la terraferma era, non lo so, almeno 40 hPa, e si è generato un corridoio di venti fortissimi lungo la costa, aiutati anche dalla rotazione antioraria in mare e oraria sulla terraferma, da S verso N.
Abbiamo passato un paio di giorni a -8, -9 e venti tra 80 e 90 km/h. L'acqua si sollevava dal fiordo e si gelava subito, incollandosi praticamente ovunque al porto.
Alla fine navi e case prospicienti il porto erano tutti ricoperti di uno strato di ghiaccio. Poi l'anticiclone si è spostato di nuovo verso E. L'anno era probabilmente la seconda parte dell'invero del 2005 o il 2006, il mese non lo ricordo affatto. Dovrei vedere.
Non ti dico il windchill e che bello era camminare :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Più giù, Oslo 0°C neve ho letto
Buondì
Ennesima giornata serena con i colori tipici del mørketid, tra arancio-viola-azzurro e violetto in cielo.
Tutto immobile, ogni tanto la T sale random sopra lo zero e dà un colpetto allo stratarello di neve di 2-3 cm, assottigliandolo qua e là o facendolo scivolare dai tetti.
Niente di nuovo ne' nel presente ne' nel futuro. Le condizioni di secco (o per HP, o per correnti da E, o per correnti secche da SW perché troppo parallele alla costa) perdureranno per almeno un 8 giorni, poi chiaramente il futuro è dubbio anche se potrebbe continuare così.
Davvero, gli anni simili si stanno assottigliando sempre di più e ora siamo a braccetto solamente con 5 o 6 episodi precedenti con simili anomalie, di cui 3 appartengono al decennio 1930-1939. Faccio notare inoltre che anche l'inverno scorso segnò il record di ore di sole invernali (300), essendo stato uno degli inverni più anticiclonici della storia di Tromsø.
Ora -0,8 °C e cielo serenissimo.
Hade![]()
Beccato in pieno!! Proprio quello è l'avvenimento.
Minime attorno ai -10, massime attorno ai -8 e vento attorno agli 80 km/h, con raffiche di vattelapesca, l'ho appena visto sul logger dell'università.
Ancora mi ricordo lo stress di camminare.
E sono contento che sia sceso a sud :D
Aggiornamento, cielo sempre sereno, -2,6 °C.
Hade![]()
Fenrir mi sa che attualmente il tuo topic è il meno interessante, ma c'è da dire che tu hai più speranze freddonevofile di noi, checchè ne dicano tutti!![]()
Dipende da cosa intendi.
Se intendi dire "quest'inverno hai più speranze (leggi: possibilità) di avere irruzioni fredde e precipitazioni nevose"... difficilmente posso darti torto (e ci mancherebbe).
Se parli invece del prossimo futuro, come dicevo prima, stai fresco, hai già visto com'è passato novembre e io già lo sapevo che sarebbe finita com'è finita (vi ho tralasciato nei miei commenti l'ordalia dei modelli che previdero per giorni e giorni sfracelli a metà novembre quando noi tromsettini sapevamo bene che con certe configurazioni non si va avanti).
Ora... conosco bene il clima di queste zone ed è tanto prevedibile quanto imprevedibile è quello italiano. Se ci sono determinate configurazioni in giro per il medio-alto atlantico, non c'è verso alcuno che possano cambiare all'improvviso, ma in genere la gestazione dei cambiamenti è molto lunga (quella del 30/31 dicembre 2008 per esempio la vedemmo già a 8-10 giorni d'anticipo).
Quindi se ti dico, per esempio, che col balenone piantato lì e questi nulla di fatto a N e a E, per 8 giorni avremo la perpetuazione del secco che ci attanaglia da fine ottobre... è perché non c'è verso che cambi la situazione. Qui è tutto molto più facile da vedere.
Poi vedremo dal 13 che succederà, ma un'idea già ce l'ho. Le stagionali quest'anno tanto male mi pare che non c'abbiano visto. Ma manco l'anno scorso, a dirla tutta.
Ti dico, per esempio, che passare di nuovo un dicembre al secco più totale, con simili carte sullo scacchiere artico, non è per niente un'eresia. E' presto per dirlo, ma del resto lo previdi pure a inizio novembre che le cose si stavano mettendo male.
Segnalibri