Pagina 30 di 1831 PrimaPrima ... 20282930313240801305301030 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 18308
    Vento moderato L'avatar di prispo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

"Il museo polare (palazzo splendido a mio giudizio)"

ettecredo...con un nome così!!!!!!!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Fenrir ma ti capitano mai da quelle parti retrogressioni gelide est-ovest continentali e in pieno inverno?
    Sono rarissime. Innescare correnti da est pure significa o avere una LP tanto larga puntata sulla Finlandia che trascina con sè correnti per migliaia di km (in inverno pressoché impossibile) oppure il gonfiarsi di un anticiclone a est che arriva a lambire le coste norvegesi.

A questo proposito ricordo un anticiclone freddissimo un inverno (credo fosse il 2006) che si gonfiò da est fino a tocare Tromsø. Lo scarto barico tra l'anticiclone russo-scandinavo e le LP in atlantico generò venti di tempesta lungo le nostre coste con T comprese tra -8 e -9. Ricordo i quasi 100 km/h e la spuma del fiordo che aveva reso impraticabile mezzo porto stringendolo in una campana di ghiaccio. Marò. Erano correnti da sud ma tutta l'alimentazione era da est
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sono rarissime. Innescare correnti da est pure significa o avere una LP tanto larga puntata sulla Finlandia che trascina con sè correnti per migliaia di km (in inverno pressoché impossibile) oppure il gonfiarsi di un anticiclone a est che arriva a lambire le coste norvegesi.

A questo proposito ricordo un anticiclone freddissimo un inverno (credo fosse il 2006) che si gonfiò da est fino a tocare Tromsø. Lo scarto barico tra l'anticiclone russo-scandinavo e le LP in atlantico generò venti di tempesta lungo le nostre coste con T comprese tra -8 e -9. Ricordo i quasi 100 km/h e la spuma del fiordo che aveva reso impraticabile mezzo porto stringendolo in una campana di ghiaccio. Marò. Erano correnti da sud ma tutta l'alimentazione era da est
    penso che se fossero possibili serie retrogressioni continentali, non avresti una minima storica di -18 (verona li fece nell'85 ) o sbaglio?

Menzionato
    112 Post(s)

Ecco l'anticiclone di cui parlavo!

Che giornate... notare come a prima occhiata sembra una poderosa irruzione da nord e invece è una poderosa irruzione da sud "freddo" (in quota c'era quasi -15!).

L'unica per fare minime di quel tipo è schiacciare aria freddissima al suolo. Quindi sì, ci vorrebbe un anticiclone termico che da est si spinga fin qui e che ci avvicinassimo molto al suo centro. E considerando che parte della massa anticiclonica dovrebbe trovarsi in aperto atlantico, sarebbe forse più credibile una nevicata di 120 cm a Dubai.

L'altra per superare i -20 dovrebbe essere un nocciolone stile questo, con geopotenziali ridicolmente bassi

con un centro pressorio però all'altezza della Nuova Zemilia che trascina giù un lobo del VP associato a una -30 a 850 :D sulla carta sembra semplice, ma la CdG è un mostro, e dissolve/blocca tutto prima che arrivi in Scandinavia. Immagino sia da ringraziare, altrimenti col cavolo che vivevamo qui :x
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

scusa Fenrir

mi è sfugito un aspetto della questione...Tromsoe è posto anche da grandi accumuli o è più facile avere accumuli costanti e minori (come penso) ?

Menzionato
    112 Post(s)

Ti rispondo con la famosa carta della fine di gennaio 2005

181 cm in 50 ore.
    Ok è un eccesso. Ma ho visto tranquillamente nevicate protrarsi più giorni di fila e portare 80-90 cm così, per poi riprendere magari due giorni dopo. Insomma succede di avere buoni accumuli. Ieri alla fine abbiam fatto 18 cm in 24 ore, è una buona media rispetto chessò, alla Siberia.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Ti rispondo con la famosa carta della fine di gennaio 2005

181 cm in 50 ore.

STIKAZZI!

Mi immagino già il tuo umore pensando a dovere spalare tutta quella neve
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Menzionato
    112 Post(s)

Non ti dico infatti :D

Comunque oggi sono andato da alcuni amici per quattro chiacchiere e un po' (parecchia) birra.
    Tornando a casa oh, ho visto una scritta orrenda su un muro. Sti vandali maledetti che sporcano la mia bella Tromsø...

CI VUOLE LA GALERA!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Non ti dico infatti :D

Comunque oggi sono andato da alcuni amici per quattro chiacchiere e un po' (parecchia) birra.
    Tornando a casa oh, ho visto una scritta orrenda su un muro. Sti vandali maledetti che sporcano la mia bella Tromsø...

CI VUOLE LA GALERA!
    ma l'ho sempre detto che sei un grande!
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

se scrivi con sta calligrafia dopo la (parecchia) birra sei un artista nato!!
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •