Che bellezza, sia il tour fino ai confini russi che le aurore. Questo thread è davvero uno spettacolo!!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Stanotte dovrebbe fare aurore spettacolari, visto la tempesta solare che da stamattina investe la Terra![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Piu' guardo qst reportage in qst stupendo angolo della terra e piu' mi convinco che abiti in un vero e proprio paradiso ...
Un posto unico ....
Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07
max + 42,8° ( 24/07/07)
min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
min - 2,0° (15/12/07)
pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
neve max 30 cm (15/12/07)
*** www.meteovalleditria.it ***
*** www.apuliaimmobiliare.it***
Guarda, io non ti dico per decenza quello che sta succedendo qui fuori. Le aurore son talmente forti da esser visibili persino dalla via principale, con tutte le luci che ci sono. Si vedono anche attraverso le finestre. Buona parte son ROSA, un colore che ho visto 2 volte forse in vita mia, oltre alle onnipresenti verdi. Al ritorno dal pub stavan tutti con il naso per aria, compresi i locali che facevano le foto col cellulare :D (e t'ho detto tutto).
Uno spettacolo. Ovviamente stavo senza macchinetta e in più ora devo per forza andare a dormire... ma, come outbreak finale, è quanto di meglio si possa chiedere. Anche perché tra 15 giorni sarà troppo chiaro per vedere sia le stelle che le aurore.
Intanto -3,0 °C, metri (letteralmente) di ghiaccio ovunque e cielo serenissimo... a eccezion fatta di enormi scie colorate![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Pazzesca quella attraversata notturna che hai fatto, avrei voluto essere lì
Era una atmosfera da sogno, beato te che l'hai vista dal vivo.
Capisco perchè odi il sole, da ora in poi ti perseguiterà anche di notte, penso che non lo sopporterebbe nessuno per tutte quelle ore consecutive.
Da te si passa dal buio eccessivo e continuativo dell'inverno al sole altrettanto eccessivo dell'estate, è una condizione insopportabile a lungo andare.
Mi dispiace che già sia finita la stagione delle aurore boreali, solo adesso il sole infatti incomincia a risvegliarsi con più convinzione, e sembrerebbe essere già una situazione da pre-massimo solare tra l'altro, quindi era ora.
Grazie per le foto straordinarie![]()
Ci fai l'abitudine effettivamente... io mi lamento tanto ma tutto sommato alla fine normalmente non mi dava tutto questo fastidio. Solo ultimamente questo posto è diventato il regno del sole, con questi immensi HP che si depositano per settimane e ogni tanto lasciano spazio a grosse perturbazioni che poi svaniscono e fan tornare il sole. Alcuni anni fa c'era un passaggio continuo di tappeti di nubi anche per settimane, con la "drizzle" tipica di questo clima, non a caso le ore di insolazione del semestre invernale erano ridicole (c'erano mesi al di sotto delle 10-20 ore). Ora invece... pure oggi, c'è un sole "devastante", fortissimo, mi cuoce la casa e mi da' un fastidio agli occhi pure dietro alle tende. Non vedo l'ora che arrivi un po' di cielo coperto, ma visto il trend degli ultimi anni... (2 inverni fa, l'inverno più soleggiato e sereno della storia, l'estate scorsa una delle estati più soleggiate della storia, l'inverno scorso ancora tra gli inverni più soleggiati della storia...) ... meh.
Oggi webcam ormai tipica:
Per fortuna la T è al momento di +2,2 °C. Stanotte il termometro farà un bel tonfo, anche se la minima è prevista fermarsi a +1 °C, cosa che ritengo improbabilissima.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
I locali che dicono di quest'aumentata presenza del sole?
Beh sai, a tutti piace il sole. Se poi c'e' pure la neve, sono soddisfatti sia gli amanti degli sport invernali e sia quelli del sole. Il problema e' che per nevicare c'e' bisogno di nubi, quindi necessariamente le due cose non vanno a braccetto. Quest'anno abbiamo avuto un terzo di inverno, quindi gli amanti degli sport invernali e l'industria del turismo hanno sofferto. In compenso abbiamo avuto un marzo ottimo. Un po' poco ma meglio di niente.
Ora sole in calo lento e due gradi.
Che peccato! Comunque le foto che ci hai postato sono bellissime, anche fossero state le aurore b. di un altro colore sarebbero state ugualmente belle, sopratutto per chi come me non le ha mai viste dal vivo, per cui ogni colore dello spettro è straordinario, qualunque sia. Forse, anzi sicuramente, un mix di colori sarebbe ancora piu' bello, quello penso proprio di sì, ma comunque io sono molto soddisfatto di quello che ci hai generosamente mostrato. All'anno prossimo ! , quindi, per quanto rigurda le aurore b., anche perchè il sole va verso il massimo di attività e quindi non mancheranno occasioni più propizie, almeno credo.
Riguardo il tempo anticiclonico più della norma nella tua Norvegia/Scandinavia, penso che oltre alla normale variabilità climatica, influisca anche il cambiamento climatico degli ultimi decenni, e penso che cio' sia dovuto in parte anche all'uomo.![]()
Sono positivamente sicuro che l'uomo non c'entri nulla, e che siano semplicemente piccoli cicli, basta vedere che sono successe cose analoghe anche in passato, sia recente che remoto.
Per quanto riguarda le aurore molto colorate, non fatevi ingannare troppo: le aurore di tanti colori non esistono, le foto che vedete con aurore viola, verdi, blu, rosse, rosa tutte nello stesso raggio sono ritoccate con il computer.
Segnalibri