Pagina 419 di 1833 PrimaPrima ... 3193694094174184194204214294695199191419 ... UltimaUltima
Risultati da 4,181 a 4,190 di 18322
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Ciao Fenrir, bentornato.Beh, bello il posto in slovenia, ma ti avevo detto che il caldo e l'umido era tosto.Beato te che dove vivi hai temperature vivibili...Tu hai sofferto il caldo per qualche giorno, qui lo soffriamo da 20gg, e per almeno altri 10-15gg, nn vedo via d'uscita.

Bava di vento
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Daniele,

come stiamo a giorno?

Nel senso, la notte ancora non è presente oppure qualche cosa c'è?

Grazie

Marco
    [I]Amministratore Meteodue[/I]

Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio ed è il primo messaggio che scrivo in questo splendido forum. Seguo da tempo l'oramai famosissimo topic sul tempo a Tromso e devo dire che mi sono letteralmente innamorato di questo posto, grazie ai bellissimi reportage di Daniele, tanto da decidere di farmi una vacanzetta quest'estate. Con un mio amico abbiamo scelto di farci una decina di giorni in Norvegia tra il 26-27 luglio fino al 4-5 agosto (domani ci sarà la definitiva prenotazione) di cui 6 giorni a Tromso per poter visitare la città, le montagne, le isole Lofoten e probabilmente farci qualche giro per i fiordi, infine ci faremo un 3 giorni ad Oslo per poi ritornare in Italia. Purtroppo, con grande dispiacere, salteremo la visita a Capo Nord perchè solo per fare una toccata e fuga ci costava il doppio (anche se poi ci hanno detto che lì sopra non c'è praticamente nulla). Spero in quel periodo di conoscere il grande Daniele che, sempre senza impegni, ci può dare utili consigli su come e cosa visitare lì vicino. Sperando anche in un tempo abbastanza clemente, che ci permetta di vedere il sole di mezzanotte (ho letto che il disco solare rimarrà sulla volta celeste fino al 29, anche se in seguito si vedrà comunque una parte del disco solare) e di ammirare le bellezze della natura. Poi il mio amico, (super fissato con i miti nordici tanto da comprarsi un mattone da 700 pagine dove sono narrati tutti i racconti nordici), si è fissato nel farsi un tatuaggio su a Tromso con inciso, se non sbaglio, il martello di Thor (nome del mio cane ihihihihih) all'arctic tattoo di Tromso.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Ciao, benvenuto! Ci incontreremo volentieri quando arrivate, dammi solamente le date e fissiamo subito un "appuntamento". Ocio che all'arctic tattoo lavora un tizio inglese eh, anche se è molto bravo (anche io mi sono tatuato da lui).

Ska, presto su TM verrà il report del MC non temere. Ce ne sarà da leggere... il cappello sarà mio, così come molte band.

Firenze, niente notte naturalmente. Il sole di mezzanotte splenderà senza interruzione fino al 22 luglio. Anche se è difficile vederlo. Stanotte ha soffiato un vento notevolissimo che ha fatto anche alcuni danni in città - ora piove con vento sostenuto e fa obiettivamente freddo: stamane ho lavorato fuori e ho avuto quasi sempre i brividi. La T non ha avuto il coraggio di salire oltre i +10 fino a oltre mezzogiorno, ora è a un timido +11,1 °C. Peggio per me che sono andato in giro vestito stile caraibi :D Domani addirittura verremo sfiorati dalla -4, prevedo pioggia e T attorno ai +7... addirittura potremmo vedere una spolverata di neve attorno ai 1200 metri.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Ciao Fenrir, volevo chiederti dove posso trovare dati sulla nevosità della Norvegia. intendo serie storiche di Hn e Hs o medie trentennali. Sarei curioso di sapere la nevosità di zone come l'Hordaland (i monti attorno a Styrn, ad esempio) o il Sogn og Fjordane. Ho cercato ben bene con google ma non ho trovato nulla... grazie.

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir, volevo chiederti dove posso trovare dati sulla nevosità della Norvegia. intendo serie storiche di Hn e Hs o medie trentennali. Sarei curioso di sapere la nevosità di zone come l'Hordaland (i monti attorno a Styrn, ad esempio) o il Sogn og Fjordane. Ho cercato ben bene con google ma non ho trovato nulla... grazie.
    Brutta domanda... purtroppo in campo meteo la Norvegia è estremamente carente rispetto all'Italia e le informazioni sono poche.
    Ma c'è un sito, questo qui, dove puoi vedere la cartina della Norvegia e selezionare diversi parametri/dati, tra cui anche il discostamento dalle medie. Con un po' di reverse engineering potrai sicuramente recuperare un po' di informazioni utili.
    C'è anche la versione inglese, clicca in alto a dx. E' il sito migliore che conosco per quanto riguarda questo genere di informazioni.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Brutta domanda... purtroppo in campo meteo la Norvegia è estremamente carente rispetto all'Italia e le informazioni sono poche.
    Ma c'è un sito, questo qui, dove puoi vedere la cartina della Norvegia e selezionare diversi parametri/dati, tra cui anche il discostamento dalle medie. Con un po' di reverse engineering potrai sicuramente recuperare un po' di informazioni utili.
    C'è anche la versione inglese, clicca in alto a dx. E' il sito migliore che conosco per quanto riguarda questo genere di informazioni.
    Ero già capitato su questo sito. Credevo esistesse qualcosa più orientato al climatologico. Grazie comunque. Proverò a interpolare in qualche modo.

Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora ti dico (ti do del tu se non ti dispiace) subito: noi partiamo il 27 luglio e arriviamo a Tromso alle 20.20, ci stiamo 6 giorni fino al 2 agosto dove prenderemo l'aereo in direzione Oslo, poi li ci staremo 3 giorni per ripartire il 5. Ho letto che i prezzi sono molto alti, inoltre la banconota non è l'euro. Mi hanno detto, chiedo conferma a te, che in Norvegia si preferisce il pagamento attraverso carte piuttosto che in contanti. Io mi porterò, dietro vari consigli, una carta prepagata del circuito Visa anche se dovrò informarmi meglio alla banca come funzionerà la conversione, se è automatica nel caso di pagamento oppure bisogna andare ad una banca locale per ritirare i soldi convertiti in corona norvegese. Io avevo intenzione di portarmi all'incirca 1000 euro (ovvero 8000 corone norvegesi) per 10 giorni, pensi che bastino considerando le spese extra e che gli Hotel sono solo Bed & Breakfast? Poi spero, sempre senza darti troppi impegni, che tu ci dia buoni consigli su quali siano i negozi, i ristoranti, gli itinerari per Tromso evitando di prendere le classiche fregature dei turisti!

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Allora ti dico (ti do del tu se non ti dispiace) subito: noi partiamo il 27 luglio e arriviamo a Tromso alle 20.20, ci stiamo 6 giorni fino al 2 agosto dove prenderemo l'aereo in direzione Oslo, poi li ci staremo 3 giorni per ripartire il 5. Ho letto che i prezzi sono molto alti, inoltre la banconota non è l'euro. Mi hanno detto, chiedo conferma a te, che in Norvegia si preferisce il pagamento attraverso carte piuttosto che in contanti. Io mi porterò, dietro vari consigli, una carta prepagata del circuito Visa anche se dovrò informarmi meglio alla banca come funzionerà la conversione, se è automatica nel caso di pagamento oppure bisogna andare ad una banca locale per ritirare i soldi convertiti in corona norvegese. Io avevo intenzione di portarmi all'incirca 1000 euro (ovvero 8000 corone norvegesi) per 10 giorni, pensi che bastino considerando le spese extra e che gli Hotel sono solo Bed & Breakfast? Poi spero, sempre senza darti troppi impegni, che tu ci dia buoni consigli su quali siano i negozi, i ristoranti, gli itinerari per Tromso evitando di prendere le classiche fregature dei turisti!
    8000 corone per 10 giorni?
    No, seriamente. Alza del doppio e forse ci stai dentro andando a pane e acqua e muovendoti a piedi.
    Per quanto riguarda i pagamenti, qui si preferisce per lo più la CC ma solo perché non si pagano commissioni quando paghi con una CC, ovviamente norvegese. Credo che non ti convenga pagare con CC con una CC straniera. Ritira contanti (ai bancomat ovviamente la conversione è automatica) e usa quelli.
    Il 27 mi piace, in quella settimana sarò abbastanza libero perché arriverò da una settimana molto impegnativa, per cui mollano un po' la presa. Volendo possiamo anche vederci il 27 sera per un birrino, sempre che ovviamente vi regga dopo il lungo viaggio. Portatevi delle scarpe buone.
    Dove alloggerete? Già lo sapete?

Bava di vento
    Ab.Firenze Rifredi Lavoro: Casellina(Scandicci)
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie Daniele x la risposta.
    [I]Amministratore Meteodue[/I]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •