visto che parlavate dell'olanda vi dico che ieri si sono raggiunti i 37.7°C qui a Utrecht...
Weather Station History : Weather Underground
date un occhio...
si cuoce...stanotte mai sotto i 21°C...ed ora nuovamente a 30°C.. e sono che 15 giorni che le massime arrivano o sfiorano i 30°C... praticamente senza pioggia..
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Non ho detto che è eccezionale questa ondata di calore. Però rompe lo stesso, anche perchè al Sud Italia non si sa quando finirà
, a guardare i GM.
La cosa negativa è proprio la durata di queste ondate interminabili che a Sud possono durare anche un mese di fila( questo dagli anni 2000 ) , ed è proprio per questo che ne sono insofferente. Prima del 2000 queste ondate erano solitamente più brevi e perlopiù erano causate dall'anticiclone oceanico ( umidità più alta e quindi + TS ) e non causavano una siccità prolungata tipica di queste ondate africane degli anni 2000 che non permettono neppure la formazione di TS sia nel Centro che nel Sud ITA.
Ancora buone vacanze e buon viaggio a te![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Da segnalare in Svezia, 34°C ad Amot, Stoccolma 28°C, 33°C a Luro.
Lione ore 15 segnala 32°c eppure (per rispondere a gregory)
13 °C questo pomeriggio. Ci siamo fatti qualche birretta in giardino. Al sole era un piacere. Lascerò domattina questo bel freschetto e me ne andrò a Stoccolma, dove già incontrerò 10 °C di più... e dopodomani... Slovenia, dove mi sembra che il caldo umido la farà da padrone.
Creo che lunedì beccherò almeno un temporale. La cosa non mi elettrizza molto, ma tant'è.
Insomma... ci si risente il 12 luglio, quando tornerò a Tromsø.
Fate i bravi :D
Vi lascio con +10,9 °C attuali e cielo nuvoloso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Buondì a tutti! Sono tornato.
Europa davvero nel calderone: in tutti i gli aeroporti dove ho fatto scalo non si respirava. Ieri sono passato per Riga ed era un forno.
Slovenia anche lei nel forno, con le ultime due notti addirittura calde, cosa che non mi sarei aspettato in una valle immersa nei boschi e vicina a un fiume. Umidità ovviamente alle stelle.
Temporale spaventoso lunedì pomeriggio, mi è piaciuto ma il campeggio era ridotto una specie di campo da guerra... alcuni sospettavano persino qualche fenomeno extra (parlavano di trombe d'aria, ma secondo me nel punto clou un bel downburst c'è stato. Un paio di fulmini sono caduti nel raggio di >1km).
Tostato dal sole, sono tornato qui dove la T è comunque alta (+17,3 °C) ma tira vento e pioviggina sotto un cielo nero.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri