dovresti aver sorvolato anche la selvaggia e remota penisola della Kamcatka, immagino lo spettacolo nel sorvolare la Siberiail cugino di mia moglie vive ad Helsinki, pur essendo un freddofilo di natura, mi ha detto che non ne può più di neve e gelo...per quest'anno gli basta.
![]()
è quello che dico sempre, il gelo e la neve per mesi e mesi stufa e crea disagi che in Italia difficilmente si riscontrano se non in quota sulle Alpi o sugli appennini a 2500 m.
Daniele è un freddofilo d.o.c. e prova sul campo la sua sopportazione di un clima artico, ma chi vorrebbe essere al suo posto metto in dubbio che riesca a farsele pesare poco le condizioni atmosferiche e il freddo duraturo per mesi delle zone artiche o continentali![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
A me andrebbe benissimo se domani ricominciasse l'inverno, non mi fa nè caldo nè freddo ( :D ). E di neve e ghiaccio non ne ho vista poca, siamo con neve al suolo dall'11 ottobre scorso.
Purtroppo la Kamchatka non l'ho sorvolata, abbiamo fatto un arco sulla siberia e mi rimaneva troppo a est. Ho visto l'oceano artico, il pack sgretolato a ovest della Nuova Zemilia, i grandi fiumi russi ancora gelati... sembrava di star sorvolando marte. Con mia somma sorpresa il mare incastrato tra le isole del SUD della Finlandia è ancora ghiacciato!
I laghi norvegesi che ho visto invece sono quasi tutti liberi dai ghiacci, mentre mi pare di aver visto il Maelaren e anche quello mi sono sorpreso che fosse ghiacciato.
Ah, le catene montuose al centro del Giappone sono stra-innevatissime fino a quote decisamente modeste, e laghi e fiumi sono totalmente ghiacciati! Quante cose ho imparato da questo volo...
...ora a Oslo clima mite, circa 9 gradi, e tramonto quasi terminato. Cielo fosco e parzialmente nuvoloso.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ah, la Siberia...io se l'avessi sorvolata in aereo ed avessi avuto la macchinetta scarica credo che mi sarei girato tutto l'aereo in cerca di qualcuno che avesse un paio di pile :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Eh... ho smadonnato. Il caricatore era nella stiva e la nikon ha la sua batteria, magari fossero state sostituibili.
Chi immaginava che avrei trovato così tanto sereno e che fosse così bella grrr. Soprattutto, non immaginavo che la pila mi fosse quasi finita![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Buondì da Tromsø... son bastati 12 giorni fuori per veder sparire praticamente la notte... ormai un'altra settimana e poi non avremo più l'oscurità.
giornate calde queste, ora già 10,1 gradi e cielo velato. La neve.. c'è, a parte al centro dove è stata tutta rimossa a mano. Direi che la profondità media nei luoghi non toccati è di 60 cm, ma chiaramente nei luoghi come bordi delle strade, giardini e parcheggi ci sono mura di 3-4 metri senza problemi. Lo stesso davanti casa mia. Vie e marciapiedi quasi tutti liberi con mia somma gioia. Le 00 prevedevano un intenso colpo di coda invernale nella prima decade di maggio, con termiche fino a -15, ma è stato (giustamente) tutto eliminato dalle 06.
-27 al primo sole di mezzanotte.
Hadee
Ma la notte c'è ancora?
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Non lo so. Vado a letto in genere che è giorno e mi sveglio che è giorno. Credo che ci sia un'oretta circa di oscurità attorno all'una di notte.
Oggi cielo nuovoloso, credo abbia piovuto un po', +7,3 °C.
Ho come l'impressione che mercoledì nevicherà...
Segnalibri