Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Sì, ci hai visto bene in effetti. Il vento soffia da est e quindi c'è una lieve componente favonica. Non molta perché le montgne non sono alte, ma almeno 3 gradi sono favonici. A 850 siamo a 15 °C, che è circa 10 gradi sopra la media.
Non so cosa te ne fai della minima, qui non funziona come da altre parti. Il soleggiamento è simile sia di giorno che di notte, per cui la minima non è detto che si registri di notte. Magari se a mezzogiorno si annuvola capace che fa più freddo che di notte. Questa cosa è evidentissima in inverno, quando minime e massime si possono registrare praticamente a ogni ora del giorno. Cmq la minima l'ho registrata attorno alle 5 di stamane con +11,1 °C, ma ocio che in quel periodo il vento tirava da NW. Quando è passata su la LP finlandese abbiamo iniziato a bollire.
Intanto è l'una e segno ancora +18.3 °C. Senza dubbio questo sarà il giorno più caldo dell'anno, forse anche più di uno. Possibile anche 5 o piùsono pronto a scommetterci.
Alb, purtroppo mi manderanno a Londra per un mese circa per un corso di aggiornamento del lavoro. Sarà credo dal 18 luglio a tipo il 10 agosto. Ovviamente sono contrariato ma è un obbligo per cui mi toccherà andarci (odio profondamente Londra per il clima e il caos). Però possiamo prenderci una birra un giorno magari? :D
Alloggerò nei dintorni di Sloane Sq.
Sentiamoci via pm.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
È bello rileggerti Fenrir.
Complimenti per aver superato i 28°C oggi.È molto più alto il record di massima?
Il record di Tromso è di 30°C mi pare, dico bene Fen?
Sì.
Gran nebbia in questo momento per via del pulviscolo che piove incessantemente.
T di +11,0 °C. Casa ancora molto calda per via dei due giorni passati... quasi quasi spalanchiamo tutto![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Il pulviscolo è dovuto la vento favonico che c'è stato?
Il vento ora soffia da E, quindi dovremmo essere in pieno regime favonico. Ma registro +9,8°C, cielo coperto, nebbia fitta e pulviscolo. Non esattamente condizioni tipiche da E. Il vento debole e la vicinanza della LP credo siano la soluzione dell'enigma.
Sul giornale di oggi confermata l'eccezionalità di sabato scorso: è stata la giornata più calda degli ultimi 37 anni.
In Finnmark le T hanno oscillato tra i 27 e i 29 gradi e le minime sono rimaste in molti casi sopra i 20 gradi, quest'ultimo evento con cadenza diciamo 50enaria.
Ora nebbia, pioggia fine e insistente e +9,4 °C. Se continua così la differenza tra min e max oggi sarà inferiore a 1 °C.
Freddo oggi, con +8,0 °C attuali che sembrano molto più freddi per via dll'umidità altissima (95% ora) e la pioggerella insistente.
Nebbia densa dai 50-100 metri in su.
Finalmente å uscito il sole dopo tanta nebbia, T di +7,4 °C.
Hanno fatto notizia in Scandinavia i CENTOQUARANTA (140) mm caduti in DUE ORE a Copenhagen il fine settimana scorso. Danni ingenti, allagamenti innumerevoli e incidenti a go go.
Segnalibri