Non è assurdo, siete lontani dall'oceano... un clima che risente molto (o poco, dipende dai punti di vista) del mare chiuso e della continentalità di tutti i territori circostanti. Basta un bell'HP come quello che abbiamo/avete in testa e tutte le zone come le vostre di notte piombano al freddo... mentre noi qui ci godiamo il tepore della CdG :D
A proposito di tepore, qui +8,9 °C e cielo coperto. Domani vado in montagna... per vedermi il permafrost nudo a novembre. In pochi l'hanno visto!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Facci sapere del tuo viaggetto tra i monti, io da tempo lo auspicavo.
P.S. : dovrebbe nevicare nel nord norvegia tra lun e mar prossimi, che sia la volta buona!
E che è quest'anno?\fp\
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
+0,6c , cielo stellato, tutto bianco di brina su auto e prati....
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
-0,3c , Fen non puoi competere con me![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
La guerra tra GFS e Reading qui continua, con GFS che insiste nel dipingere scenari estivi e Reading che va per la sua strada e ancora non siamo arrivati a una soluzione.
L'unica cosa certa è l'irruzione di domani, che porterà a forse qualche cm (forse), seguita da una spettacolare rimonta che porterà circa 30mm di pioggia, lavando ovviamente via tutto fino alle quote più alte. Sul medio si dovrebbe tornare ad avere un po' di fresco MA! Intanto Reading sforna un pannello molto interessante (anche se a 9 giorni)
Recm2402.gif
in profonda sinergia con i 9 giorni di GFS
Rtavn2402.png
Intanto piove, T di +8,0 °C e QN ben oltre la cima più alta.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fen, non credo che reading a 72/96 h toppi e reading nel massimo della "scaldata" ti vede compreso fra una -5° e una -10° , mentre gfs ti vede sotto una 0°...........io credo a reading.....per quanto riguarda il pannello che hai postato, per noi sarebbe interessante mentre tu ti ritroveresti sotto la parte ascendente dell'onda.
Per voi sarebbe interessante ma "tira a campà", come si suol dire... è solo un gran potenziale. Per me, ormai sono abituato ad avere queste rimonte. E' da agosto che va avanti sta storia(per non parlare dell'inverno terrificante 09-10).
Comunque, Yr che aveva evidentemente seguito reading, stavolta propende a una visione gfssara (diluvio con +6 per me è -1 a 850). Vediamo. Ma come ti avevo già detto, è tutt'altro che deciso il prosieguo.
Ieri in montagna non c'era neve fresca da nessuna parte :D e siamo andati specificamente in una delle zone più gelide del comune di Tromsø (Eidkjosen/Kaldfjord, lo dice anche il nome, "fiordo freddo"). Primi nevai perenni attorno ai 700 metri e dai 1000 in su solo nevai, rigorosamente all'ombra, che risalgono probabilmente all'epoca dei vichinghi. Tutto il resto è totalmente bruciato e nudo.
Ha iniziato a nevicare. Neve finissima e debole. A dire il vero non mi pare nemmeno neve, sono minuti cristalli di ghiaccio. T di +1,4.
Buonanotte.
fenrir buona neve che ora per te incomincia il divertimento, anche se li la neve e ovvia!![]()
Segnalibri