Originariamente Scritto da
Fenrir
Usando la parola "minimizzi" mi stai dando, in sostanza, del bugiardo - perché pensi che io sostenga cose che non rappresentino la verità degli eventi (in particolare, quest'oggi, si parla dei fantomatici "sopramedia esasperati" (perché ti riferisci certamente a quel commento).
Lascia che ti spieghi il mio punto di vista e perché non credo di essere un bugiardo: io non sopporto le esagerazioni tipiche di una certa frangia di forumisti. E' una cosa che ho esternato diverse volte nei miei ben oltre 10 anni di militanza nei forum meteo. Quando la gente utilizza terminologie alla madrigali o $anò (inutile fare esempi, vengono già presi in giro a sufficienza per certe uscite) io sento l'impulso di dover commentare per cercare di dare un po' di prospettiva... specie da parte di uno come me che, vivendo all'estero, per forza di cose non ha sempre gli occhi solo puntati sul bacino del mediterraneo ma si guarda anche un po' intorno... quotidianamente.
Capisco che le giornate estive sembrano interminabili e che alla lunga ti si siano logorati i nervi, quindi TI capisco "moralmente" se scrivi cose tipo "sopramedia esasperati nel mediterraneo".
Quello che volevo dirti è che starei attento a usare termini come "esasperati" perché per me, in un universo controllato dal dinamismo, un +1/+2 (o -1/-2) rispetto alle medie non rappresenta nessuna esasperazione... se usi come paragone le anomalie MEDIE del resto del mondo!
Se usi per le estati mediterranee i termini "sopramedia esasperati", per i
MESI che chiudono a
PIU' DODICI di scarto rispetto alle medie alle svalbard (vedi quest'inverno) che termini usi? Famo a chi usa più "s" in "issimo"? O cerchi invece di mantenere un po' il sangue freddo e usare termini un po' meno melodrammatici?
E starei anche attento al mediterraneocentrismo, perché i dati parlano chiaro - ci sono zone in cui il
GW ha colpito molto, ma molto più duro del mediterraneo, l'importante però è vederlo. Questo non si chiama minimizzare: questo si chiama "mettere le cose in prospettiva globale". Io ci provo spesso nel mio piccolo, ma non sono da solo: in tantissimi lo fanno, anche forumisti di un certo calibro. Non a caso non leggo mai commenti del genere da gente tipo catania, o sandro, o cloover, o marco o il sempre ottimo mat... un motivo ci sarà

Insomma tu sei un po' più "caliente" nel dare i tuoi giudizi, a me piace invece rimanere un po' più coi piedi per terra. Sono due modi di vivere la scienza - ma siccome siamo in un forum, gli scontri a riguardo alla fine sono inevitabili
Capì. Comunque tu personalmente non sei particolarmente esagerato e ti leggo sempre con piacere: c'è gente (potrei citarne almeno un paio su ciascun forum nazionale) che solo a leggere i loro messaggi mi viene la peste bubbonica.
Intanto qui sempre cielo nuvoloso, sempre +12,5 °C, ma almeno è asciutto.
Segnalibri