Pagina 767 di 1833 PrimaPrima ... 26766771775776576676776876977781786712671767 ... UltimaUltima
Risultati da 7,661 a 7,670 di 18327
  1. #7661
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,221
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Usando la parola "minimizzi" mi stai dando, in sostanza, del bugiardo - perché pensi che io sostenga cose che non rappresentino la verità degli eventi (in particolare, quest'oggi, si parla dei fantomatici "sopramedia esasperati" (perché ti riferisci certamente a quel commento).

    Lascia che ti spieghi il mio punto di vista e perché non credo di essere un bugiardo: io non sopporto le esagerazioni tipiche di una certa frangia di forumisti. E' una cosa che ho esternato diverse volte nei miei ben oltre 10 anni di militanza nei forum meteo. Quando la gente utilizza terminologie alla madrigali o $anò (inutile fare esempi, vengono già presi in giro a sufficienza per certe uscite) io sento l'impulso di dover commentare per cercare di dare un po' di prospettiva... specie da parte di uno come me che, vivendo all'estero, per forza di cose non ha sempre gli occhi solo puntati sul bacino del mediterraneo ma si guarda anche un po' intorno... quotidianamente.

    Capisco che le giornate estive sembrano interminabili e che alla lunga ti si siano logorati i nervi, quindi TI capisco "moralmente" se scrivi cose tipo "sopramedia esasperati nel mediterraneo".
    Quello che volevo dirti è che starei attento a usare termini come "esasperati" perché per me, in un universo controllato dal dinamismo, un +1/+2 (o -1/-2) rispetto alle medie non rappresenta nessuna esasperazione... se usi come paragone le anomalie MEDIE del resto del mondo!

    Se usi per le estati mediterranee i termini "sopramedia esasperati", per i MESI che chiudono a PIU' DODICI di scarto rispetto alle medie alle svalbard (vedi quest'inverno) che termini usi? Famo a chi usa più "s" in "issimo"? O cerchi invece di mantenere un po' il sangue freddo e usare termini un po' meno melodrammatici?
    E starei anche attento al mediterraneocentrismo, perché i dati parlano chiaro - ci sono zone in cui il GW ha colpito molto, ma molto più duro del mediterraneo, l'importante però è vederlo. Questo non si chiama minimizzare: questo si chiama "mettere le cose in prospettiva globale". Io ci provo spesso nel mio piccolo, ma non sono da solo: in tantissimi lo fanno, anche forumisti di un certo calibro. Non a caso non leggo mai commenti del genere da gente tipo catania, o sandro, o cloover, o marco o il sempre ottimo mat... un motivo ci sarà
    Insomma tu sei un po' più "caliente" nel dare i tuoi giudizi, a me piace invece rimanere un po' più coi piedi per terra. Sono due modi di vivere la scienza - ma siccome siamo in un forum, gli scontri a riguardo alla fine sono inevitabili

    Capì. Comunque tu personalmente non sei particolarmente esagerato e ti leggo sempre con piacere: c'è gente (potrei citarne almeno un paio su ciascun forum nazionale) che solo a leggere i loro messaggi mi viene la peste bubbonica.

    Intanto qui sempre cielo nuvoloso, sempre +12,5 °C, ma almeno è asciutto.
    Hai ragionissima sul discorso dell'esasperazione imperante nei forum e su quello delle anomalie, però c'è anche da considerare la differenza nella densità di popolazione tra le varie zone. E soprattutto un conto è avere 20°C invece di 10°, un conto è averne 35° invece di 30° insomma
    Tu parli del giugno 2002...ecco mi sa che se fossi rimasto a Roma ti avrebbero dovuto raccogliere col cucchiaino a Piazza Navona qualche estate fa
    Ultima modifica di nevearoma; 12/08/2012 alle 21:36
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #7662
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Calma, pensa a quando il mare scaldato genererà temporali
    Lo sai che non sono temporalofilo...cmq grazie per avermi offerto questa prospettiva...

  3. #7663
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Concordo su ogni parola di fenrir, nei nostri forum nazionale imperano termini iperbolici tipo "catastrofico, eccezionale, etc etc"........questa estate è ed è stata molto calda (come mi aspettavo vedendo come si mettevano le cose a metà giugno e, soprattutto, perchè questo 2012 è stato tutto caratterizzato dalla PERSISTENZA: anticiclonica lo scorso inverno salvo la parentesi dei 15 gg di febbraio, atlantico da aprile fino alla prima decade di giugno, hp afro mediterranea imperante da metà giugno finora..........ciò mi fa ritenere che quando cambierà pattern andremo avanti con quello per un bel pezzo), ma usare certi termini tipo "catastrofe" è VERamente fuori luogo.......intanto sono 3 giorni che respiriamo, stasera ho 19°C esterni e 24° in casa si sta da dio........max negli ultimi 3 gg under 30°...............vorrei anch'io un estate tutta così, ma i desiderata spesso sono ben diversi dalla realtà.

  4. #7664
    Vento moderato L'avatar di wellington
    Data Registrazione
    13/12/10
    Località
    subiaco(rm)
    Messaggi
    1,108
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    [QUOTE=nevearoma;1059208985]Hai ragionissima sul discorso dell'esasperazione imperante nei forum e su quello delle anomalie, però c'è anche da considerare la differenza nella densità di popolazione tra le varie zone. E soprattutto un conto è avere 20°C invece di 10°, un conto è averne 35° invece di 30° insomma
    Tu parli del giugno 2002...ecco mi sa che se fossi rimasto a Roma ti avrebbero dovuto raccogliere col cucchiaino a Piazza Navona qualche estate fa [/QUOTE
    Secondo me invece e' peggio passare da 10° a 20° in quella prospettiva 10° e' la differenza di una stagione e non e' poco,un sopramedia di 12° alle Svaalbard e' a tutti gli effetti un'enormita' anche se parti da -30°,pensa i danni che puo' fare al permafrost ad esmpio oppure agli animali abituati a climi estremi.
    Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!

  5. #7665
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fen, ma non è che te nevica verso la fine della terza decade??....perchè i GM stanno sempre più spingendo per un vortice molto freddo proprio su nord scandinavia verso fine mese con un abbondante -5° proprio sul tromsland.......succedesse sarebbe una cosa alquanto anomala??

  6. #7666
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    49
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    112 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quel vortice lo sto tenendo d'occhio da un po'... addirittura una settimana fa sul giornale è uscita una previsione a lunga scadenza con un sibillinissimo "pioggia mista a neve" per "la fine della settimana" (questa).
    La cosa mi aveva molto incuriosito perché mi sembrava a dir poco eccessivo e soprattutto vederlo con 3 settimane d'anticipo mi pare troppo, poi una previsione d'agosto... mi sembra davvero un bel po' azzardata.
    Comunque se nevicasse in montagna.... facciamo dai 500 in su... tanto strano non sarebbe per la fine di agosto. Se vedessimo dei fiocchi in pianura... sarebbe davvero un evento. Non mi risulta che qui a Tromsø si sia mai visto. Nell'interno sì, se non sbaglio il 31 agosto di diversi anni fa spolverò a Kiruna. Ma qui... col mare... no ma poi non voglio già abbiam buttato via l'estate, ci manca che parta a bomba l'inverno. La gente è già depressa così, non serve infierire \as\

    Intanto vedo cielo blu tra le nuvole e il sole occhieggia... ce la possiamo fare! Anche la T è ottima... già +15,8 °C!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #7667
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Casteldelfino(Cn)
    Età
    37
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao!! Tra il 22 e il 31 agosto sarò in esplorazione/turismo nel Finnmark e farò anche una puntatina a Nordkapp.. Sinceramente spero di vedere qualche fiocco di neve visto quel vortice e la -5C° a 850hpa prevista da quelle parti anche se mi rendo conto che è ancora presto per fare previsioni. E' già tanto che voglio visitare quei bellissimi posti e finalmente ora riuscirò ad andarci! Soggiornerò tra Alta e Honningsvåg.

    Buona giornata! Paolo

  8. #7668
    Luciano_T
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    ...poi son tornato per godermi la metà agosto del 2002 (il 13, mio compleanno).. .
    .....allora auguri! Buon Compleanno in quel di Tromso... (oggi in Maremma breve temporale inatteso...una festa!!! Non piove da mesi quaggiù...)

  9. #7669
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    auguri anche da parte mia, e se non riuscissi a scrivere per il poco tempo a disposizione che ho, buon ferragosto
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  10. #7670
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/12
    Località
    Casteldelfino(Cn)
    Età
    37
    Messaggi
    92
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Auguroni anche da parte mia!!!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •